Detto dall'Assessore: Stanghellini: "Mi auguro che al più presto riapra la Discarica Siberie, che porterà denaro in cassa". (Io non ci conterei proprio su queste entrate). Detto dall'Assessore: Montresor: "La Valutazione Ambientale Strategica è al vaglio della Regione e dovrebbe passare entro Aprile". (Io non ci conterei proprio che a fine mese passi la VAS).

Oggi sull'Arena c'è questo articolo (vedi sotto) che forse ha il titolo sbagliato, visto che avrebbe dovuto essere questo: ADDIO AI SOGNI DELLA MAGGIORANZA, perchè se non riparte il FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica delle Siberie e non viene approvato il P.A.T., il Piano di Assetto del Territorio, le asfittiche casse comunali, rimarranno desolatamente vuote e tutti i progetti previsti, rimarranno solo sogni.

.
.

Di questo articolo, nel quale non entro nel merito relativamente alla "Grande Piazza", vi evidenzio, invece, le dichiarazioni di due Assessori, quello ai Lavori Pubblici: Stanghellini e quello all'Urbaninistica: Montresor.
.
Estratto dell'articolo che riporta l'intervento dell'Assessore: Stanghellini:
«Mi auguro che al più presto si riapra la discarica Siberie, che porterà denaro in cassa». Il futuro di Sommacampagna, infatti, è legato proprio al conferimento dei rifiuti industriali e al Piano di Assetto del territorio: le due uniche fonti sostanziose di denaro e di opere pubbliche. La prima garantiva importanti introiti alle casse del Comune: il solo acconto dello scorso anno ammontava a 800mila euro, cui era stata agganciata la realizzazione di alcune opere pubbliche. La discarica, però, dopo il dissequestro del giugno scorso, ad agosto è stata chiusa per un cedimento strutturale.
.
Estratto dell'articolo che riporta l'intervento dell'Assessore: Montresor:
Il Piano di Assetto del Territorio, invece, potrebbe giovare in termini di compensazioni e perequazioni. «Attraverso il PAT il Comune individua aree di sviluppo cui dare la presedenza» spiega l'Assessore all'Urbanistica Romeo Montresor, «e invita le parti interessate a fare manifestazioni di interesse: si riconoscono tot metri metri cubi ai proponenti che contribuiscono a loro volta in opere pubbliche. Il Comune dovrà quindi stilare un elenco di interventi ai quali gli interessati potranno concorrere realizzando un'opera o parte di quest'ultima». Per far questo, tuttavia, occorre portare a termine il PAT. Il documento ha concluso la fase di concertazione con Provincia e Regione. La Valutazione Ambientale Strategica è al vaglio della Regione e dovrebbe passare entro Aprile. Quindi il PAT finirà in Commissione per la valutazione tecnica regionale e in giunta a Venezia, per l'ultimo passaggio entro l'estate. Una volta licenziato dalla regione sarà operativo, ma occorrerà stillare poi il Piano degli Interventi: «si tratta di individuare le opere pubbliche e acquisire le manifestazione di interesse. non richiede, pertanto, tempi lunghi», conclude Montresor.
.
All'Assessore Stanghellini:
.

E quando abbiamo degli Assessori che programmano i lavori pubblici basandosi sulla Barzelette propinate dalla Geo Nova ... il futuro del comune lo vedo nero, sopratutto se la Geo Nova, tra l'altro, crede di poter ottenere la triplicazione dei valori dell'eluato, cioè triplicare il grado dell'inquinamento dei rifiuti da conferire nella Discarica, ricordo, una Discarica voluta DAGLIEX e continuata DAINUOVI.
.
All'Assessore Montresor:
.
Per quanto riguarda relativamente al PAT, idem come sopra, il futuro del comune lo vedo nero, sopratutto perchè ad oggi, non ho ancora visto se la Commissione VAS è stata convocata e poi se il Rapporto Ambientale della VAS è stato integrato e modificato, come risultarebbe dalla Determina dell'Ufficio Urbanistica n° 9 del 5.12.2011 avente questo oggetto: "INCARICO AL DOTT. GEOLOGO CRISTIANO MASTELLA PER AGGIORNAMENTO E INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA V.A.S., V.IN.C.A. E COMPATIBILITA' IDRUALICA A SEGUITO ACCOGLIMENTO OSSERVAZIONI PERVENUTE AL P.A.T. ADOTTATO E APPROVATE CON DELIBERA DI GIUNTA N. 203 IN DATA 28/10/2011".
Per cui, prima quella NUOVA VAS me la fate vedere e quindi la rendete pubblica secondo le leggi in vigore, perchè se una V.A.S. viene modificata, deve essere ripubblicata per le Osservazioni dei Cittadini e poi l'iter potrà anche eventualmente proseguire.
.
A TUTTI gli Assessori del Comune di Sommacampagna:

Non fate affidamento su entrate della VOSTRA DISCARICA e/o del VOSTRO PAT, perchè ho la vaga impressione che se queste entrate ci saranno, forse, lo saranno nella prossima Amministrazione Comunale, a meno che la V.I.A. della Discarica Siberie venga ripresentata e la V.A.S. del P.A.T., pure ripresentata anche quella, subito e immediatamente.
Se invece volete continuare a credere alle barzellette della Geo Nova e sperare in un parere positivo della V.A.S. del P.A.T. proseguite... ma il futuro del comune (e Vostro come Amministratori) lo vedo nero.

Per concludere, aggiungo un'altra "barzelletta" della Geo Nova come riportata nel Verbale della Commissione VIA Regionale:



Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate.
I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate. Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud. La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
.
.
GLIEX avevano detto che il loro progetto [del (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie] era perfetto e INUOVI ci hanno creduto, ma ora se degli Assessori credono ancora alle barzellette della Geo Nova... senza chiedere i danni subiti per le mancate entrate per i LORO ERRORI (e del Direttore dei Lavori)... il futuro del Comune lo vedo nero.
.
Domanda finale: Perchè la Giunta Comunale, per i mancati introiti, non chiede i danni alla Geo Nova, invece di continuare a credere alle barzellette che questa gli propina?

Domanda aggiuntiva: Che fiducia devo avere di una Giunta Comunale che crede alle "barzellette" della Geo Nova?

P.S.
Adesso che GLIEX hanno un nuovo consigliere comunale e visto che questo è iscritto al Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Verona, chiedete a questo se è... o non è... una barzelleta quella scritta dalla Geo Nova in merito a che non era prevedibile in fase di approvazione che attorno all'ex Cava Siberie l'irrigazione era... è... e sarà... per scorrimento ad immersione, o sulla LORO Discarica, continuerà il... non vedo, non sento e non parlo?

.

Commenti