Avevo pronto questo documento: "Osservazioni alla V.I.A. dell’Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" Master Plan (2011-2030). Richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale", ma poi ho dovuto modificarlo e scrivere una nuova lettera: "Segnalazione di violazione della procedura di VIA per la “presentazione al pubblico dello S.I.A. della V.I.A. del Master Plan dell’Aeroporto di Treviso”, della violazione dell’art. 15 della Legge Regionale del Veneto n° 10-1999 e della Direttiva 2003/35/CE"

All'art. 15 della Legge Regionale del Veneto n° 10 del 26 Marzo 1999 avente ad oggetto: "Disciplina dei contenuti e delle procedure di valutazione d’impatto ambientale"... stabilirebbe questo:

Art. 15 - Presentazione al pubblico.
1. Entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo annuncio di cui al comma 3 dell’articolo 14, il soggetto proponente provvede, a sua cura e spese, alla presentazione al pubblico dei contenuti del progetto e del SIA, secondo le modalità concordate con il comune direttamente interessato dalla localizzazione dell’impianto, opera o intervento.
2. Qualora l’impianto, opera o intervento interessi il territorio di più comuni nell’ambito della medesima provincia, la presentazione al pubblico deve avvenire secondo modalità concordate dalla provincia stessa con i comuni interessati; qualora siano interessati i territori di più province, deve essere effettuata una presentazione al pubblico in ognuna delle province interessate.
3. In caso di mancato accordo, il soggetto proponente provvede alle presentazioni di cui ai commi 1 e 2 secondo modalità stabilite dalla struttura competente per la VIA.

Il che significa che - per esempio - se i documenti dello S.I.A. (Studio Impatto Ambientale) della V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) del Master Plan dell'Aeroporto di Treviso è stato depositato in data 9 Marzo 2012, nel rispetto della Legge Regionale, era evidente che entro il 29 Marzo 2012, il PROPONENTE, cioè l'ENAC, avrebbe dovuto indirre una Assemblea Pubblica e presentare lo S.I.A. alla popolazione, dopo che la Provincia di Treviso - in accordo con i due comuni interessati dal sedime Aeroportuale - avesse deciso dove fare la presentazione al pubblico.

Oggi essendo il 4 Aprile 2012, "mi ero preoccupato" di non aver ancora avuto notizia dell'Assemblea Pubblica e cosi ho chiamato il Presidente del Comitato No Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, se aveva notizie in merito. Nulla. Nessuno sapeva nulla di questa Assemblea, che ricordo è d'obbligo per legge. 

Questa mattina, avendo terminato un documento, dovevo solo spedirlo, ma per scrupolo, volevo accertarmi se questa Assemblea Pubblica era stata indetta e ho aspettato di avere notizie in merito dal Comitato.

E mentre aspettavo di avere informazioni su questo obbligo di legge, ho cercato delle informazioni, che poi ho trovato, e quindi - al documento già pronto - ho aggiunto due pagine e poi l'ho spedito... via P.E.C. con questo oggetto: "Osservazioni alla V.I.A. dell’Aeroporto di Treviso "Antonio Canova"- Master Plan(2011-2030). Richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale".

.
.
Che di Avviso del Deposito dello S.I.A. della V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto di Treviso, questa data l'ho certificata leggendo questo avviso pubblico del Comune di Quinto di Treviso, dove c'è scritto il 9 Marzo 2012..
.
Poi sono andato sul sito web del Comune di Treviso e non ho trovato nemmeno questo avviso nella Home Page del Comune, ma per scrupolo sono andato a dare un'occhiata all'Albo Pretorio e ho scoperto che in data 03.04.2012 avevano pubblicato questo: "PROT. 23597 - AVVISO REL. PRESENTAZIONE, DA PARTE DELL'ENAC, PROGETTO DI SVILUPPO DELL'AEROPORTO CANOVA - GIORNO 04/04/2012 H 10,00 PRESSO "BHR TREVISO HOTEL" DI QUINTO DI TREVISO".

Una lettera della Provincia che risulta essere stata spedita via PEC il 30.03.2012, viene protocollata in data 02.04.2012 dal Comune di Treviso, che la pubblica sull'Albo Pretorio il 3.4.2012, per annunciare che in data 4.4.2012 ci sarebbe stata la Presentazione dello Studio di Impatto Ambientale della Valutazione d'Impatto Ambientale del Master Plan dell'Aeroporto di Treviso.
.
Ovviamente risistemato la lettera che avevo già pronta, aggiungendo le due immagini delle due comunicazioni trovate, ho impiegato dell'altro tempo a preparare una seconda lettera e cosi oggi - appena finito di pubblicare questo messaggio odierno - spedisco anche questa lettera avente questo oggetto: "Segnalazione di violazione della procedura di VIA per la “presentazione al pubblico dello S.I.A. della V.I.A. del Master Plan dell’Aeroporto di Treviso”, della violazione dell’art. 15 della Legge Regionale del Veneto n° 10-1999 e della Direttiva2003/35/CE".
.
Questo, oggi descritto, è il modo di come l'ENAC come "controllore" controlla le procedure di VIA degli Aeroporti ed è un bellissimo e lampante esempio di come ENAC come "controllato" presenta le procedure di VIA alla popolazione.

A me medesimo... mi sembra... che l'ENAC sia "leggermente" in conflitto d'interessi quando è Controllore e Controllato nella stessa procedura di V.I.A. Mi sembra... ok!!!

.

Commenti