"Trasporti, l’Ue indaga sull’aeroporto Canova (TV)" - "Sull'ampliamento del Canova ora indaga l'Unione Europea" - "Canova, ampliamento all'esame dell'Europa" - E... prossimamente, le risposte alle altre TRE Interrogazioni con risposta scritta al Parlamento Europea, di cui una sull'AEROPORTO "Valerio Catullo" e una sull'INTERPORTO "Quadrante Europa"?

Interrogazioni parlamentari

26 gennaio 2012
Interrogazione con richiesta di risposta scritta  alla Commissione  Articolo 117 del regolamento   Andrea Zanoni (ALDE)
Oggetto:
Mancato rispetto delle direttive sulla valutazione di impatto ambientale 85/337/CEE, 97/11/CE e 2001/42/CE nei lavori di ampliamento dell'aeroporto «Canova» di Treviso?
In merito al progetto denominato «Incremento fruitivo dell’aeroporto civile di Treviso: piano di controllo e riduzione degli impatti» in data 6.12.2002 è stata chiesta la compatibilità ambientale alla quale il Ministero dell’ambiente replicava con un «parere interlocutorio negativo»(1) sulla V.I.A. — valutazione di impatto ambientale.
Detto parere prevedeva l'obbligo, per le competenti autorità, di presentare una nuova procedura di V.I.A. entro tre mesi, cosa che non è stata fatta, inoltre imponeva un limite Scautelativo non superiore a 16 300 voli l’anno, limite non rispettato, poiché nel 2010 sono stati raggiunti ben 20 588 voli.
Le società di gestione dell'aeroporto, SAVE spa e AERTRE spa, a partire dal 2007 hanno realizzato interventi di ampliamento come la nuova aerostazione passeggeri, sviluppata in due piani per circa 10 000 metri quadrati e nuove aree di parcheggio.
Per questo aeroporto l'ENAC(2) ha successivamente autorizzato un nuovo piano di sviluppo aeroportuale, senza sottoporlo alla V.I.A. e realizzando, tra il 5.6.2011 e il 5.12.2011, ulteriori lavori di potenziamento e di ampliamento dello scalo, tra cui la riqualifica profonda della pista, il nuovo sistema luminoso di avvicinamento degli aeromobili, strutture che aumenteranno l'arrivo di aerei e passeggeri.
Tali opere sono state eseguite attraverso un documento rilasciato dal Ministero dell'ambiente in data 5.5.2011(3) che ha concesso un «parere favorevole all'esclusione della procedura V.I.A. », atto portato in giudizio dinanzi al Tribunale amministrativo regionale del Veneto dal «Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Treviso», associazione di 520 residenti nei pressi dell'aeroporto, e da «Italia Nostra», associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell'ambiente.
In merito alla valutazione di impatto ambientale, si precisa che in passato il Consiglio di Stato con più sentenze(4) ha considerato illegittimo suddividere o frazionare un progetto al fine di evitare tale procedura.
Ciò esposto, ritiene la Commissione che le direttive 85/337/CEE, 97/11/CE e 2001/42/CE siano state correttamente applicate dalle autorità italiane e dalla società di gestione dell’aeroporto: «A. Canova» di Treviso? Quali azioni intende intraprendere in caso di non corretta applicazione delle citate direttive?


(1)Decreto del Ministero dell'ambiente n. 398 del 14.5.2007.
(2)Ente nazionale per l'aviazione civile.
(3)Prot. n. DVA-2011-0010666 del 5.5.2011.
(4)Sentenza n. 4368 del 30.8.2002 della sezione VI e sentenza n. 5760 del 2.10.2006 (C.C. 11.7.2006) della sezione IV.

RISPOSTA

IT
E-000598/2012
Risposta di Janez Potočnik
a nome della Commissione
(5.3.2012)
La Commissione sta attualmente esaminando la questione sollevata dall'onorevole parlamentare, il quale riceverà una risposta complementare a tempo debito. La Commissione non esiterà ad adottare opportuni provvedimenti qualora riscontrasse una violazione del diritto dell'UE.

COMUNICATO STAMPA:

Trasporti, l’Ue indaga sull’aeroporto Canova (TV)

Bruxelles, 6-03-2012
La Commissione europea sta esaminando il caso del mancato rispetto delle normative ambientali dei lavori di ampliamento dell’aeroporto Canova (TV) denunciato da Andrea Zanoni (IdV). “Le direttive sono chiare e vanno applicate alla lettera nell’interesse dell’ambiente e dei cittadini”.
“L’Ue sta indagando sull’ampliamento dell’aeroporto Canova di Treviso”, questa è la risposta della Commissione europea all’interrogazione parlamentare presentata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, sul probabile mancato rispetto delle direttive di valutazione impatto ambientale nei lavori dell’aeroporto. “La Commissione non esiterà ad adottare opportuni provvedimenti qualora riscontrasse una violazione del diritto dell’Ue”, si legge nella risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik.
Sotto accusa l’ampliamento dell’aeroporto operato dalle società di gestione SAVE Spa e AERTRE Spa a partire dal 2007 (la nuova aerostazione passeggeri, sviluppata in due piani per circa 10.000 metri quadrati e nuove aree di parcheggio) e il nuovo piano di sviluppo aeroportuale approvato dall’ENAC che ha portato, tra il 5 giugno 2011 e 5 dicembre 2011, a ulteriori lavori di potenziamento e di ampliamento dello scalo, tra cui la riqualifica della pista, il nuovo sistema luminoso di avvicinamento degli aeromobili e strutture che aumenteranno l’arrivo di aerei e passeggeri.
“Tali opere sono state eseguite grazie a un documento rilasciato dal Ministero dell’ambiente che ha concesso un parere favorevole all’esclusione della procedura VIA – spiega Zanoni – e questo in violazione delle direttive comunitarie vigenti”. Un episodio simile si è verificato già nel 2002, quando il progetto “Incremento fruitivo dell’aeroporto civile di Treviso: piano di controllo e riduzione degli impatti” ha ricevuto un “parere interlocutorio negativo” sulla VIA dal Ministero dell’Ambiente e al quale non è seguita nessuna successiva rettifica. Ciononostante i voli aerei annui sono continuati ad aumentare.
“Le direttive europee, che stabiliscono come queste opere vanno fatte, sono chiare e cristalline, e questo perché incidono direttamente sull’ambiente e sulla salute dei cittadini – conclude l’Eurodeputato – Adesso aspettiamo l’esito dell’indagine della Commissione europea. Purtroppo potremmo trovarci di fronte all’ennesima violazione ambientale da parte dell’Italia che poteva essere evitata eseguendo i vari lavori nel rispetto delle direttive comunitarie”.

ARTICOLI DI GIORNALE:
.
.
.
.
ALTRE INTERROGAZIONI PRESENTATE:


ALTRE RISPOSTE DALLA COMMISSIONE:

Prossimamente... qui!!!


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti