PROCEDURA: "Verifica di Esclusione/Assoggettabilità alla VIA" - PROGETTO: "Autostrada A1 Milano-Napoli: nuovo casello di Borgonuovo di Sasso Marconi". - DOMANDA: "Non è che anche per il NUOVO CASELLO sull'A22, "dentro Dossobuono", stanno tentando di ottenere l'esclusione alla VIA? - MOTIVAZIONE: "Magari con la scusa che è appena stata approvata la 3^ corsia della Brennero?". CONSIDERAZIONE: "Ma il Sindaco non dovrebbe difendere l'Ambiente e salvaguardare la salute pubblica?"

COME HO SCRITTO IERI:

La gestione "creativa" dell'ENAC, in merito alla Procedura di V.I.A. applicata e applicanda sugli aeroporti, in particolare quelli del Veneto: Venezia, Treviso e Verona, credo debba essere segnalata agli organi competenti - come già fatto segnalando al Mediatore Europeo e pubblicato ieri qui:

"Risposta alla lettera ricevuta in data 12.03.2012 relativa alla Denuncia 0377-2012-ER S2012-152011 relativa alla pratica: EU-PILOT 240-08-ENVI (Aeroporto: “Valerio Catullo”) e alla Pratica: EU-PILOT 488-09-ENVI (Interporto: “Quadrante Europa”), due infrastrutture mancanti di V.I.A.".
Ma sopratutto, quanto sta facendo ENAC sugli aeroporti del Veneto, deve essere segnalata alla Procura della Repubblica, al fine che la Magistratura possa accertare se - oltre alla violazione-elusione della Direttiva V.I.A. - siano stati anche commessi dei Reati Penalmente perseguibili.

E quindi per i prossimi giorni ho dell'altro da fare... che occuparmi di Cave e Discariche, anche perchè stasera devo andare a Dossobuono alla riunione del sorgendo "Comitato contro il Casello dell'Aeroporto" e venerdi vorrei andare a fare un salto a Treviso, magari con tutta l'analisi della documentazione già effettuata in merito alla V.I.A., per partecipare all'Assemblea dei Soci del "Comitato NO Ampliamento Aeroporto di Treviso".

 
NEMMENO OGGI HO TEMPO DI SCRIVERE SU VIVICASELLE E PERTANTO OGGI VI INVITO A PRENDERE VISIONE DI UN ESEMPIO DI VERIFICA ASSOGGETTABILITA-ESCLUSIONE ALLA V.I.A. E COME ESEMPIO VI SEGNALO LA MODIFICA DI UN CASELLO ESISTENTE.

Il sito web del Ministero dell'Ambiente è stato totalmente rinnovato nella grafica e nella struttura e devo abituarmi a questa nuova modalità di accesso e pertanto se ora accedete al menu della  "Valutazione Ambientale VAS - VIA",  trovate questa pagina web:
.
.
Poi se - sempre a titolo di esempio - accedete ad un primo sotto menù: "Procedura: Verifica di Esclusione/Assoggettabilità alla VIA - Procedure in corso", trovate questa altra struttura:

.
Poi se - ancora e sempre a titolo di esempio - se vi ineteressano gli Aeroporti potete prendere visione dei documenti di: "Aeroporto di Torino - revisione Master Plan" cliccate sul tasto dove scaricare i documenti, ma se invece vi interessano le Autostrade, potete esaminare un progetto tipo questo: "Autostrada A1 Milano-Napoli: nuovo casello di Borgonuovo di Sasso Marconi".

.
Ovviamente sul sito web del Ministero dell'Ambiente alla pagina: "Procedura: Valutazione Impatto Ambientale - Procedure in corso" ho anche trovato questa documentazione: "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030)".


.

Premesso questo e come già anticipato ieri ed avendo da studiare tutto il pacco della V.I.A. relativa a: "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - master Plan (2011-2030). Richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale", il titolo del messaggio di oggi, è la quantità delle parole che oggi ho intenzione di scrivere, perchè questo è quello che il tempo oggi mi concede di impiegare qui:

PROCEDURA:
"Verifica di Esclusione/Assoggettabilità alla VIA"

PROGETTO:
"Autostrada A1 Milano-Napoli: nuovo casello di Borgonuovo di Sasso Marconi". 

DOMANDA:
"Non è che anche per il NUOVO CASELLO sull'A22, "dentro Dossobuono", stanno tentando di ottenere l'esclusione alla VIA?

MOTIVAZIONE:
"Magari con la scusa che è appena stata approvata la 3^ corsia della Brennero?".

CONSIDERAZIONE:
"Ma il Sindaco non dovrebbe difendere l'Ambiente e salvaguardare la salute pubblica?"



E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti