Quando sento parlare di "Domeniche Ecologiche" (vista la situazione in cui versa Caselle) mi girano i "cosidetti". Poi quando leggo: "AP – STRU8 - Aeroporto: implementare trasporto pubblico"... mi viene voglia di denunciare il Vice Sindaco (che fa le funzioni del Sindaco, che sarebbe il responsabile della Salute Pubblica). Lo volete capire che non siamo un Comune "normale", ma siamo un Comune nella "merda ambientale"? Muovetevi... cazzo!!!

Ieri sull'Arena c'era questo articolo: "Da oggi smog «fuorilegge». E domani stop ad auto e moto" con questo sottotitolo: "DOMENICA ECOLOGICA. Già oltrepassata la soglia di 35 superamenti annui dei limiti consentiti di polveri sottili nell'aria. Veicoli fermi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Iniziative di sensibilizzazione ambientale in centro. Bertucco: «Non basta»" di cui evidenzio queste tre frasi:
Secondo Sboarina, l'unica arma che può rivelarsi davvero vincente nel medio-lungo periodo è la sensibilizzazione dei cittadini. «Lo stop alle auto non deve essere visto con valenza negativa, ma come un modo diverso di vivere la città con la bicicletta e con i mezzi pubblici».

D'accordo Fabio Venturi, vicepresidente della Provincia: «Ormai si sa che il miglioramento della qualità dell'aria non si raggiunge con il blocco del traffico. Ma sono convinto che una domenica vissuta diversamente aiuti a diffondere fra i cittadini una consapevolezza ambientale ancora maggiore».

Critico, invece, il candidato sindaco del centrosinistra Michele Bertucco. «I dati sulla concentrazione di polveri e la qualità dell'aria sono sempre più preoccupanti, ma l'attuale amministrazione non riesce a fare di meglio che pontificare se stessa», attacca Bertucco. «Pensare di fare fronte a questa situazione di emergenza con misure ordinarie è come pretendere di guarire il malato grave con l'aspirina. Tanto più che gli annunciati interventi strutturali, quelli che servirebbero davvero come il filobus, sono al palo, mentre all'orizzonte abbiamo il raddoppio autostradale a Sud e il passante con traforo a Nord».

Io sono d'accordo in merito a questa frase: "Pensare di fare fronte a questa situazione di emergenza con misure ordinarie è come pretendere di guarire il malato grave con l'aspirina", anche se dopo "aspirina", bisognerebbe aggiungere "e i lassativi".
.

.
Come si apprende da questa Ordinanza ideata dall'Ufficio Ecologia: "ORDINANZA IN MATERIA DI AMBIENTE E MOBILITA'" anche il Comune di Sommacampagna adotta "Aspirine e Lassativi" per risolvere le problematiche ambientali e e per salvaguardare la salute pubblica. Provvedimenti che non servono a nulla le adottavano GLIEX ieri e oggi li adottano anche INUOVI... con dei provvedimenti che non servono assolutamente a nulla e a niente... se non a far girare vorticosamente i "cosidetti".

Qui sotto sull'ultima Ordinanza ho evidenziato le migliori frasi che evidnziano l'uso delle Aspirire e dei Lassativi per risolvere i problemi ambientali e sanitari del Comune di Sommacampagna ed in particolare di Caselle.

.




.
Perchè io oltre alle Aspirine, sostengo che i nostri politici usano anche i Lassativi? Perchè quando vedo che oltre alle Ordinanze in materia di mobilità ed ambiente, poi ti organizzano anche le Domeniche Ecologiche, penso che i Lassativi, vengono utilizzati per agevolare meglio la "presa per il lato B"... in particolare per noi che abitiamo a Caselle. 
.

.
E dopo la prima Ordinanza vi segnalo anche questa nuova e altra Ordinanza del Comune di Sommacampagna che ha questo oggetto: "ORDINANZA IN MATERIA DI AMBIENTE E MOBILITA'. FERMO DEL TRAFFICO NELLA GIORNATA DEL 19 FEBBRAIO 2012 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.30".
.

.
Chiudendo al traffico qualche centinaio di metri di strada comunale, credono cosi di risolvere i problemi dell'inquinamento è una emerita "presa per il lato B", sopratutto poi quando il centro abitato di Caselle è interessato da DUE Autostrade, UN Incrocio Autostradale, UNA Tangenziale Ovest di Verona, UN Aeroporto, il "Valerio Catullo" e UN Interporto: il "Quadrante Europa".

Se "INUOVI" non fanno nulla, ricordiamo che nemmeno "GLIEX" hanno mai fatto nulla per salvaguardare il territorio dall'inquinamento e attivare azioni ed interventi strutturali che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini di Caselle e salvaguardare la loro salute pubblica
Queste Ordinanze io le considero delle emerite "prese per il lato B" e qualche Sindaco comincia a ripensarci sulla loro efficacia, come è certificato da quanto apparso sempre ieri sull'Arena in questo articolo: "Stop al blocco del traffico, Zerman fa marcia indietro" con questo sottotitolo: "SAN GIOVANNI LUPATOTO. Domani si potrà circolare come tutti gli altri giorni, sospesa la «domenica ecologica». «È un provvedimento farsa che non educa ma fa arrabbiare. E poi i giri in più nei quartieri interni aumentano le emissioni»" di cui evidenzio queste frasi:

Domani, dalle 9 alle 18, doveva esserci una delle domeniche per l'ambiente fissate a livello provinciale per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. E in effetti così sarà in buona parte della provincia, ma non qui. Non ci sarà infatti in paese il «blocco farsa» del traffico, come lo definisce il sindaco Fabrizio Zerman.

Ma Zerman è determinato a ritornare sui suoi passi. «Il blocco farsa non ci sarà. Mi sono reco conto che è una misura che non ha lo scopo educativo che vorrebbe raggiungere», afferma il sindaco, «ma piuttosto riesce soltanto ad incattivire i cittadini. Per questo motivo domani non ci saranno le transenne a precludere il passaggio delle auto per i 500 metri del centro del paese. Voglio vedere se qualcuno avrà il coraggio di prendere provvedimenti nei miei confronti per questa iniziativa che può sembrare contro corrente ma che ha precise ragioni».
.
.
Ieri ho letto questo articolo:  "Da oggi smog «fuorilegge». E domani stop ad auto e moto" e ho pure letto la decisione del Sindaco di San Giovanni Lupatoto, di non aderire al blocco del traffico.
Oggi ho letto questo altro articolo: "Diciassettemila nuovi alberi contro smog e inquinamento", con questo sopra titolo: "LEGNAGO. Iniziata la fase di rimboschimento del territorio che prevede la piantumazione di essenze in sei zone"... con questo sottotitolo: "Il progetto «Foresta Veneto» è finanziato in parte da Venezia per abbattere gli effetti della discarica" ho deciso di scrivere questo messaggio di oggi, anche perchè nell'articolo di oggi c'è scritto questo: "Più piante, meno smog. (...) rimboschimento di 21 ettari (210 mila metri quadrati) di territorio, in sei zone periferiche, a nord, a est e a sud del capoluogo (...) In tutto verranno collocate oltre 17 mila alberi autoctoni.
.
.
Se per un territorio come quello di Legnago che è interessato solo da UNA DISCARICA, (mentre noi ne abbiamo TRE: Canova, Siberie e Casetta) ed è interessato da una sola Superstrada (noi invece siamo interessati da DUE Autostrade, UN Incrocio Autostradale, UNA Tangenziale Ovest di Verona, UN Aeroporto, il "Valerio Catullo" e UN Interporto: il "Quadrante Europa") se per Legnago realizzano 210.000 mq di boschi e vi piantano 17.118 alberi, a noi di Caselle basteranno 2.100.000 mq di boschi e 171.180 alberi per salvaguardare la nostra salute pubblica?

Se hai i progetti pronti puoi chiedere i finanziamenti pubblici e obbligare qualcuno a realizzare questi boschi. Se non hai nulla... meglio che ti prendi un'Aspirina e un Lassativo, perchè "te lo stanno mettendo nel lato B".
Dimenticavo di segnalarvi che nella V.A.S. del Rapporto Ambientale del Piano di Azione di Risanamento della Qualità dell'Aria (approvato anche da Sommacampagna) secondo questi esperti -  per risolvere l'inquinamento dell'aria creato dalle attività Aeroportuali -basta questo: "AP – STRU8 - Aeroporto: implementare trasporto pubblico"... al che io aggiungo "ecco perchè ci propinano i lassativi".


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti