Al sottoscritto avere "Corsie Autostradali" vicino a casa... da fastidio. Se poi ad EST sono: "4+6+4", a NORD sono: "4" e a SUD sono: "6", per un totale di "24" Corsie Autostradali... è giustificato se sono infastidito? Se poi all'inizio di Via Verona, vogliono realizzare un NUOVO Casello Autostradale, in un'area già interessata dall'Interporto: "Quadrante Europa" e dall'Aeroporto: "Valerio Catullo"... parrebbe essere evidente che bisogna fare qualcosa per "Salvare Caselle".

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 3028 del 20 ottobre 2009 sarebbe stata approvata: "Sistema delle tangenziali venete a pedaggio nel tratto Verona-Vicenza-Padova. Legge 443/2001, D. Lgs n. 163/2006. Atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro del 24.10.2003 tra il Governo e la Regione Veneto sottoscritto in data 17.12.2007. Procedura di VIA ai sensi dell' art. 183 del D. Lgs n. 163/2006" che altro non è che una NUOVA AUTOSTRADA (oltre alla "A4" e alla "A22" esistente) che va ad interessare il Comune di Sommacampagna ed in particolare Caselle, che viene interessata sia ad EST che a NORD del centro abitato, come se Caselle fosse inquinata da altre DUE Autostrade.

Pertanto Caselle, ad EST, verrebbe ad essere interessata dalla "Tangenziale Ovest di Verona" (4 corsie) dalla "Autostrada A22" (4 corsie esistenti più 2 progettate per la terza corsia) dalla nuova "Autostrada SI-TA-VE" (4 corsie), a NORD, ancora dalla "SI-TA-VE" (4 corsie) e a SUD-OVEST, dalla esistente "Autostrada A4" (6 corsie).

Tra le autostrade esistenti e la nuova autostrada, Caselle sarebbe cosi interessata dall'inquinamento creato da "24 corsie autostradali", per cui da qualsiasi parte ci sia vento... questo porterà inquinamenti sul paese e sulla popolazione che vi abita.

.
.
Una NUOVA AUTOSTRADA che nella zona di Madonna di Monte (a confine con Sona) è caratterizzata dall'essere stata progettata "in rilevato", poi su un "viadotto" e per un tratto anche in "galleria", dove l'attuale strada comunale che corre lungo la ferrovia viene interrotta e viene proposta che sia da realizzare da passare sulla collina dove c'è il Santuario di Madonna di Monte (tracciato indicato in colore rosso) con ovvi motivi per essere contrari a questa soluzione.
.
.
Ma ad EST di Caselle oltre alle (4+6+4) Corsie Autostradali, tutte concentrate in un centinaio di metri, il progetto della NUOVA AUTOSTRADA "SI-TA-VE" prevede anche un NUOVO CASELLO AUTOSTRADALE, ubicato proprio all'inizio del paese e ad un centinaio di metri dal primo quartiere residenziale.
.
.
Se nel 2009 ero preoccupato di quello che stava accadendo a Caselle, mi ero un pò traquillizzato dopo che nel 2010, alla Fiera di Sommacampagna, venne presentato "VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE", che come leggibile... è un bel titolo e sarebbe un bel progetto. Ma dall'Agosto 2010 quel "Masterplan Paesistico Ambientale per la riqualificazione del territorio di Sommacampagna" è rimasto un sogno e solo un segno sulla carta.
.
.
.
Ovviamente che condiziona l'ambiente e la salute pubblica della popolazione che vive a Caselle c'è anche l'Aeroporto "Valerio Catullo", in merito al quale ho anche scritto in questo documento: "FOCUS SULL'AEROPORTO - L'ALTERNATIVA", perchè a mio avviso deve essere il Sindaco di Sommacampagna a decidere come deve vivere la popolazione di Caselle e non deve essere compito del Presidente dell'Aeroporto decidere come noi cittadini dobbiamo vivere. 
.
.
Per cercare di far diventare il Masterplan Paesistico Ambientale una serie di progetti che sarebbero necessari a salvare caselle ho ipotizzato delle proposte illustrate in questo messaggio: "Se i FINANZIAMENTI per “SALVARE CASELLE” ci sono, perchè non vengono presentati i progetti per chiedere i FINANZIAMENTI per “SALVARE CASELLE”? A titolo di esempio, ecco “8 PROGETTI” che potrebbero “SALVARE CASELLE”."
.
In questo documento avevo sviluppato un'idea il cui titolo era questo: "COME SALVARE CASELLE" predisponendo uno "Studio di prefattibilità ambientale per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle" accompagnato da "8 progetti di sviluppo sostenibile per il riordino paesistico e la qualificazione ambientale di Caselle".
.
Il documento come qui sopra evidenziato, dovrebbe essere la logica conseguenza del Masterplan Paesistico Ambientale che ho riprodotto anche in questo video che permette di avere un'idea complessiva della progettualità necessaria alla salvaguardia di Caselle.
.
.
Ma il Masterplan Paesitico Ambientale (di cui qui sotto ne è riprodotta la copertina) ha il valore di un "libro dei sogni" se - almeno per Caselle - non diventa uno "Studio di prefattibilità ambientale per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle".
.


.
Ma qualsiasi progettualità finalizzata al "COME SALVARE CASELLE" è condizionata - e pesantemente - dalla SI.TA.VE - Sistema Tangenziali Venete che deve essere riprogettata in una sede ALTERNATIVA a dove è stata progettata.

E in questa nuova sede come proposta deve dialogare ed interagire con le progettualità dell'Aeroporto Catullo in modo che la SI.TA.VE e un Piano di Sviluppo dell'Aeroporto possano dare luogo ad una progettualità INSIEME al fine di poter "SALVARE CASELLE".

- _ ... oo00 ||| 00oo ... _ -

In questo documento: "INTEGRAZIONE FOCUS sulla SI.TA.VE" - come descritto nelle 30 tavole grafiche come si seguito riportate - viene proposto un tracciato alternativo della nuova Autostrada "SI.TA.VE." al fine di riuscire a "SALVARE CASELLE".
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- _ ... oo00 ||| 00oo ... _ -

Quanto descritto ed ipotizzato in questo documento: "INTEGRAZIONE FOCUS sulla SI.TA.VE" potrebbe essere - se realizzato - l'unico modo per "SALVARE CASELLE" e quindi bisogna agire subito al fine di trovare quelle convergenze ed interessi (legittimi) che possano essere utili da mettere assieme, al fine di modificare il tracciato della SI.TA.VE.

Tutte le "considerazioni" sin qui espresse dopo il
Masterplan Paesistico Ambientale
possono essere consultabili da questi documenti:

Un P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio di Sommacampagna che non abbia risolto i problemi: (A) della SI.TA.VE. (B-C) dell'art. 19 e art. 27 del Piano d'Area del Quadrante Europa, che non abbia reso sostenibile il (D) Piano di Sviluppo Aeroportuale e che non abbia dei (E) progetti approvati e finanziati per risolvere le problematiche ambientali che impattano su Caselle... è un P.A.T. che può essere impugnato da chiunque... per non ottemperanza ai dettami, come obbligati, in una Valutazione Ambientale Strategica.
.


P.S. Per "INUOVI" (e "GLIEX") Amministratori, qualsiasi progetto si può modificare, perchè se hanno modificato la SI.TA.VE. nella provincia di Vicenza, perchè non si può modificare la SI.TA.VE. nel Comune di Sommacampagna per... "SALVARE CASELLE"?



E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti