Adesso che il Comune di Sommacampagna è fuorilegge, perchè abbiamo superato i 35 giorni nei quali era possibile superare i valori d'inquinamento dell'aria... cos'è che intende fare l'Assessore all'Ambiente per tutelare la salute pubblica?

Quando leggi certe ordinanze come una delle ultime a firma dell'Assessorato all'Ecologia del Comune di Sommacampagna che si occupa di Ambiente e di Mobilità, ti viene voglia di toccare ferro, quando leggi questo:
... il Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa” conferma, tra l’altro, il valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana per le polveri sottili (PM10) pari a 50 µg/m3 da non superare più di 35 volte nell’arco dell’anno civile;
Poi oggi leggi il giornale e scopri che al 21 febbraio quel valore per la "PROTEZIONE DELLA SALUTE UMANA" è già stato superato perchè arrivato a 37 giorni e sai che alla fine dell'anno mancano ancora 10 mesi.

L'articolo pubblicato oggi sull'Arena ha questo titolo: "C'è la giornata ecologica ma le pm 10 sono aumentate" e questo sotto titolo: "TRAFFICO E SMOG. Le centraline Arpav hanno rilevato valori fuorilegge anche domenica. «Lo sapevo che il blocco non avrebbe ridotto le polveri. Bisogna intervenire nell'intera pianura padana», dice Sboarina".

All'Assessore Sboarina io direi questo: "Prima di andare ad occuparsi della Pianura Padana, perchè non comincia a preoccuparsi che le Autostrade sono senza opere di mitigazione ambientale e non esistono opere di fito depurazione dall'inquinamento da traffico e non si preoccupa che abbiamo un Aeroporto che nonostante sia mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale continua a incrementare il traffico e conseguentemente anche l'inquinamento?"
.
.
Per Caselle è noto che le Ordinanze Comunali sull'Ambiente fanno ridere, visto che siamo attorniati da Autostrade, Tangenziali,  Interporto e Aeroporto. Poi certe azioni fanno sbellicare dal ridere quando organizzano le manifestazioni tipo: "Benvenuta Primavera - Passeggiata Caselle".
.
 
.
A Caselle (e non sulla Pianura Padania) per combattere lo smog, non servono le Passeggiate Ecologiche e le Domeniche Ecologiche. Servono interventi infrastrutturali sulle infrastrutture sovracomunalie, ma sopratutto bisogna mettere a dimora centinaia di migliaia di alberi che possano creare zone adatte alla fitodepurazione dell'aria... ovviamente in aree prossime alle fonti d'inquinamento: Autostrade, Interporto e Aeroporto.
.
In merito a questo vorrei ricordarvi cosa avevo pubblicato in questo messaggio: "TITOLO: L’Aeroporto Catullo, il Nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale ricordando una nota del 6.4.2002: “Quando si fa un progetto, prima si pensa al progetto perfetto. Poi provo a realizzarlo (…) lasci un segno, presidente. E un segno si lascia osando, non mediando. E questo è il tempo di osare”. SOTTOTITOLO: "LA SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete) E UN NUOVO P.S.A. (Piano Sviluppo Aeroportuale) “INSIEME” PER SALVARE CASELLE"... dove avevo scritto anche al Presidente dell'Aeroporto

Dove nell'ultimo documento di 4 elaborati allegati ed inviati al Presidente dell'Aeroporto, viene ipotizzato un diverso tracciato della NUOVA Autostrada, la "SI-TA-VE." che interesserà Caselle, che se realizzata nel posto giusto può veramente SALVARE CASELLE.
.
Ma dove potrebbe il Comune andare a prendere i soldi per realizzare i progetti per Salvare Caselle?  Per esempio utilizzando i fondi che il Comune riceve dall' Stato (pochi) per l'Addizionale Comunale sui diritti d'Imbarco", sulla quale c'è una battaglia in corso promossa anche dall'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
.
.
Ovviamente poi bisognerebbe avere degli assessori che abbiano la voglia e la capacità di tirar fuori i marroni e andare a combattere contro l'Aeroporto, come in questo caso all'Aeroporto di Bergamo.
.
 
.
O avere degli Assessori all'Ambiente, sia Comunali, che Provinciali e/o regionali che chiedono il rispetto delle normative ambientali e/o che almeno tentano di farlo.
.
.
.
Eccetto quando piove, io credo che tutti i giorni a Caselle, causa Autostrade, Tengenziali, Interporto e Aeroporto siano superati i valori d'inquinamento delle polveri sottili, ma nonostante questo l'Aeroporto Catullo continua a incrementare il traffico, aprire nuove rotte, accogliere nuove compagnie aeree ecc ecc quando è noto da anni che l'Aeroporto è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale.
.

.
.
Invece di venire a romperci i "marroni" con le Domeniche Ecologiche... perchè l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sommacampagna non pubblica i valori rilevati dalla centralina che c'è nell'ex cava Siberie e che misura la qualità dell'aria e comincia ad agire contro chi inquina emettendo le obbligate Ordinanze e/o si fa promotore nel compiere VERE azioni finalizzate alla PROTEZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA?


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti