Oggi avevo da STUDIARE e da RIPASSARE e quindi vi dico cosa ho letto guardato e letto oggi. Potrebbe essere utile.

Se cercate un sito web della "SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete", la nuova Autostrada che impatterà - DUE VOLTE - su Caselle, perchè per come progettata passerà una volta a Est di Caselle e una volta a Nord di Caselle... non lo cercate... non c'è, anche perchè il Progetto definitivo non è ancora stato approvato dal CIPE.
E se su Google scrivete: "SITAVE CIPE" vi appaiono una serie di primi indirizzi web tra cui questo: "Sitave, la sopraelevata sfuma e arriva la strada in galleria" dal quale articolo dell'1.10.201, apprendiamo che:

"Eppure nel consiglio comunale di martedì il sindaco, Lino Gambaretto, ha annunciato che durante l'estate qualcosa si è mosso. «Ho promosso un incontro con il sindaco di Soave, a Venezia, con i dirigenti di Veneto Strade», dice l'assessore provinciale alla programmazione Samuele Campedelli, «per ribadire le posizioni di Provincia, San Bonifacio, Soave e Monteforte, di modificare il tracciato di Sitave sostituendo il viadotto con il passaggio in galleria tra Villabella e Soave». «La novità è che Veneto Strade si è impegnata a modificare il progetto in tal senso», asserisce Campedelli. Il progetto Sitave è a Venezia per la messa a punto, prima di finire al Cipe a Roma per l'approvazione. «Prima che venga trasmesso», ha avvertito i consiglieri il sindaco Gambaretto, «la Regione convocherà gli enti locali interessati dal passaggio del sistema di tangenziali Venete, che a quanto pare verrà realizzato certamente»".
Ed è evidente che se un Sindaco riesce a far modificare il progetto di un'Autostrada, da un... Viadotto in... Galleria, questo significa che i progetti - anche delle Autostrade - si possono modificare... se ci si muove in tempo... e se dotati di Marroni.

In questo altro articolo "Sitave, bocciato il passaggio a sud" di Maggio 2011, di cinque mesi prima, a quella richiesta avevano detto di no, come era stato scritto nell'articolo, in cui si legge questo:

"Tangenziale a pagamento: si attende il progetto modificato ma di certo «a sud di San Bonifacio non si passa». E' questo che i tecnici di Sitave, la società del sistema delle tangenziali venete e quelli di Veneto strade hanno detto al sindaco di Soave, Lino Gambaretto".
Ovviamente che il Sindaco di Soave - a Maggio mi avesse telefonato e mi avesse chiesto come muoversi e chi contattare al Ministero dell'Ambiente - forse questo è stata una casualità... fatto sta che a Soave sono riusciti a modificare il tracciato di un'Autostrada... a Sommacampagna ancora no.

E dato che io non mi sono ancora arreso nel tentare di modificare il tracciato della SI-TA-VE che interessa Caselle, oggi ho studiato un pò e sono andato a vedere che stanno combinando con la "Autostrada Pedemontana Lombarda", che ha un capitolo: "Compensazioni Ambientali".
.
.
Già che ero sul web ho pure dato un'occhiata anche alla "Tangenziale Est Esterna di Milano" e anche qui ho trovato "cosa" realizzeranno come opere di Mitigazione di Compensazione Ambientale, nel capitolo: "Territorio e Ambiente"... opere che non ho ancora visto sul progetto della "SI-TA-VE".
.
 
.
E dato che non c'è due senza tre, già che c'ero ho dato un'occhiata anche al sito web della "BRE.MI - Brescia-Milano" che è un'altra Autostrada che si innesta sulla Tangenziale Est Esterna di Milano, dove anche qui c'è un capitolo dedicato denominato "Attenzione all'Ambiente".
.
.
Poi per disintossicarmi dalla lettura di pagine web, ho dato un'occhiata veloce a tre libri un pò consumati che ogni tanto rileggo che mi permettono di ampliare dei concetti acquisiti.
.
 
.
.
.
Domani riprendo a leggere libri e riprendo a studiare i siti web di Autostrade in modo da vedere se posso trovare delle idee nuove che possano essere utili al MIO Territorio.


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle

( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )

cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto

Commenti