"Abbattuti gli antichi alberi. È il deserto a viale Guastalla". Lo storico Adami: «L'operazione andava fatta con più attenzione». Concordo con il Cav. Adami.

Il 21 Dicembre scorso, sull'Arena è uscito questo articolo: "Abbattuti gli antichi alberi. È il deserto a viale Guastalla" con questo sottotitolo: "SOMMACAMPAGNA-SONA. La striscia verde che unisce i due paesi non c'è più. I fusti erano ormai distrutti dal tempo. L'assessore Stanghellini assicura: «A primavera li ripianteremo». Lo storico Adami: «L'operazione andava fatta con più attenzione»" e con questo testo:

Sommacampagna-Sona.
Tanto tuonò che piovve. Dopo anni di promesse, condite da polemiche che hanno interessato le ultime due amministrazioni comunali di Sona e Sommacampagna, è stato dato il via alla bonifica di viale Guastalla. Natale ha portato questo regalo alle due confinanti comunità dando il la al recupero di un maestoso viale, lungo oltre un chilometro, inzialmente in territorio di Sommacampagna (circa 800 metri interamente asfaltati) e, superato l'incrocio di San Vincenzo, con strada sterrata, nel comune di Sona dove si trova villa Guastalla, ex villa Giusti. Nell'occasione è stata tolta l'edicola in legno di stile tirolese con l'immagine dipinta di San Vincenzo. La speranza è che sarà rimessa dov'era. Si narra che nell'Ottocento la moglie del conte, sul far del mezzodì, scrutasse in lontananza l'arrivo del calesse del marito, per mettere a cuocere il pranzo. Visconti qui girò alcune scene del film «Senso», che si doveva chiamare «Custoza» mentre Gigi D'Alessio girò quattro anni fa alcune scene di un suo video.
Precisa l'assessore ai servizi pubblici, Stefano Stanghellini: «Abbiamo notato, come del resto ci aspettavamo, che le piante erano all'interno tutte marce per cui avevamo una sola scelta: abbatterle». Ed aggiunge, con una punta di ironia: «Ora noi e i cittadini siamo più tranquilli perchè il vento avrebbe potuto farli cadere sulla testa di qualcuno al momento del transito di automezzi e persone. In primavera provvederemo a ripiantare i pioppi cipressini e ad asfaltare l'intero tragitto».
Lo storico locale Renato Adami, che sul viale ha offerto in passato varie pubblicazioni, sbotta: «Ora sembra un deserto; è un viale speciale che andava trattato in modo diverso. Come avevo suggerito, prima di abbattere tutte le piante, visto che lo spazio c'era, ne avrei piantate delle nuove alternativamente a quelle esistenti».
Il suggestivo viale Guastalla fu voluto dal conte Justo Giusti del Giardino, ambasciatore italiano in oriente. Nella primavera del 1957, sotto la direzione del fattore Augusto Tonelato, iniziarono i lavori con la messa a dimora di oltre 400 pioppe cipressine. Come ricorda Adami nel libro della fiera del 1995, «l'alberazione venne eseguita dai salariati disoccupati e venne espletata tutta a mano usando gli strumenti di quel tempo. Fin che rimase in vita il dottor Tonelato, appassionato ed esperto in agraria, le piante del viale furono sempre ben tenute e potate ad arte, crescendo vigorose e ben formate. Con il pensionamento del fattore le piante del viale iniziarono il loro declino, che si aggravò definitivamente con la morte del conte Giusti. Così, il viale, diviso tra i comuni di Sommacampagna e Sona, si trovò ad essere di più padroni e quindi da nessuno più coltivato». Ora sembra la volta buona della svolta.
.
.
Apprendevo cosi, quel giorno, dall'Arena, che il viale alberato che caratterizzava Via Guastalla non esisteva più e che tutti i due filari di alberi che accampagnavano quella strada erano stati abbattuti e tagliati alla radice. 
.
.
Un viale alberato che era cosi (vedi sopra) era diventato un deserto (vedi sotto) e dato che sapevo che dovevano essere eseguiti degli interventi su Via Guastalla, credevo che fossero degli interventi realizzati "a stralci" in modo da mantenere l'immagine della via... ad esempio: abbattere gli alberi solo da un lato strada... o farlo per "pezzi" di strada in modo da mantenere l'immagine.

Evidentemente cosi non è stato fatto e quindi concordo con il Cav. Adami quando scrive: «L'operazione andava fatta con più attenzione», appunto, con un pò di attenzione, si poteva mettere in sicurezza la Via Guastalla, lasciando "percepire" come era lo stato dei luoghi.
.
.
Dopo poche ore dall'articolo sull'Arena, su Facebook è iniziato un dibattito, che anche se è durato solo due giorni, credo valga la pena di ricordare:
Il primo intervento su Facebook, è stato pubblicato il 21 dicembre 2011 alle ore 16.38

Oggi e ieri in via Guastalla, a Sommacampagna.
via guastalla era una strada usata fin dal tempo degli scaligeri, e noi in 10 anni stiamo ditruggendo questo patrimonio... 
stanno distruggendo tutto
le vie che hanno questi alberi sono tutte di epoca scaligera: es. torre scaligera a isola della scala, o il tratto di lungo adige dopo il ponte s.francesco...
Ma il Sindaco ha detto che sarà ripiantumata. Quello che ignora è che per quelle piante impiegheranno forse un secolo per ritornare quelle che erano "ieri" e l'ecosistema non si ripristinerà mai.
ma quello che sa bene è chi ci guadagnerà , e fidati vengono tutti da brescia dove l'amico leghista fa il suo gioco...
io non credo che verranno ripiantati sono troppo affamati di strade, di traffico, di guadagni
e noi moriremo soffocati
e anche di vivai , perchè non ci arrivate... l'ecologia in questo mondo del profitto è un businez
Alberi=Aria
Hanno scoperto che le piante erano malate! Sicuramente non tutte ,,sicuramente molte si potevano curare, e tante non avevano problemi ,in questo modo nascondendosi dietro al problema "sicurezza per i cittadini" si crede di nascondere anche la propria ignoranza ,che invece si vede.L'assessore dell'articolo , fa parte del gruppo sostenitore del sindaco che nonostante l'inchiesta a suo carico non mollava la carega?
E adesso ...sommacampagnacity ,per rilanciare l'economia ,far partire lo sviluppo ,creare posti di lavoro ,e altre cretinate...
Io sono rimasta disorientata, arrivando col buio all'incrocio e non vedendo gli alberi. Che tragedia per l'ambiente!
Adesso si può dare quest'idea all'assessore ,dato che le piante che ( e se )verranno messe saranno per forza piccole ,e quindi la visuale resterà libera per qualche anno il posto è pronto anche farci la Grande Pera ,sempre per il volano dell'economia ecc.ecc.
NOOOOOO!!!! NON CI POSSO CREDERE!
Le nuove piante io avrei un'idea di dove piantarle.
...una delle mie strade preferite e simbolo da fare in bici...un riferimento di quelle zone...dava un senso molto particolare...non ho parole...mah!
non ci posso credere.
Beniamino Sandrini Io sapevo che PRIMA DI ABBATTERE gli alberi esistenti, avrebbero PRIMA Piantumato i nuovi alberi... Almeno questo era quello che mi avevano sempre detto. Comunque quello che hanno fatto è un progetto approvato dall'ex Sindaco di Sommacampagna ancora nel 2007 e non dai nuovi amministratori, che - a dir la verità - potevano fermare quel progetto... che ha un costo di 220.000 euro, di cui 5.000 euro per l'abbattimento degli alberi.
Stessa situazione si verifica a Caldiero...dato che non si trova quasi nessuno in grado o che voglia fare seria manutenzione alle piante...tra poco sparirà anche uno dei viali più belli perché gli alberi sono pieni di buchi e ovviamente gli insetti ci si sono infilati.
Beniamino Sandrini Se recupero il progetto lo pubblico su www.vivicaselle.eu con ovviamente i link di tutte le delibere che trovo dal 2007.
grazie resistente beniamino ... tu conosci bene la situazione da quelle parti...
Beniamino Sandrini Alberto... quello che mi avevano sempre detto era stato questo: "PRIMA i nuovi alberi e poi l'abbattimento di quelli esistenti"... è stata una brutta sorpresa leggere l'Arena di oggi... comunque cercherò di capire che è successo.
perchè hanno tagliato le piante????
Beniamino Sandrini Domani vedo di acquisire informazioni in merito, magari vedo di recuperare il progetto... che è conseguente alla Delibera di Giunta n° 53 del 16-03-2007 avente ad oggetto: "PROGETTAZIONE PRELIMINARE PER RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL VIALE GUASTALLA – INDIVIDUAZIONE DI UN TECNICO PROFESSIONISTA".
noooo...!! saranno 30 anni che faccio quella strada.... ma che gran pezzi di merda...:!!! e l'opposizione dove cazzo era? alle solite? a giocare a briscola con il goto davanti...?
Se ho inteso bene, quello che dice Beniamino Sandrini è che è un progetto della precedente amministrazione di centrosinistra realizzato dall'attuale di centrodestra.
Beniamino Sandrini Il progetto l'aveva approvato l'attuale opposizione, ancora nel 2007, quando allora era maggioranza... domani se recupero il progetto come è stato approvato avrò maggiori informazioni in merito.
ecco...
fantastico beniamino..... ci mancava questa bella notizia...
Beniamino Sandrini quello che sapevo io e che avrebbero piantato nuovi alberi a tre metri dagli alberi esistenti in modo da creare anche una pista ciclabile e DOPO avrebbero abbattuto gli alberi esistenti.
Beniamino Sandrini e' stata una brutta sorpresa anche per me leggere l'Arena oggi.
Strano che GLIEX non abbiano detto nulla, Forse perchè era stato un loro progetto? mah!!!
si fa sempre così, come è successo al boschetto: si abbatte un bosco con il pretesto di farci una ciclabile.
Io vi sottopongo quel disastro fatto da esselunga di corso Milano Verona per in parcheggio per poche macchine hanno tagliato due cedri del Libano ....e non e piu stato piantato nulla
sconvolgente!! uno dei pochi viali alberati rimasto tra le magnifiche colline moreniche ... demolito da ottusa barbarie.
Beniamino Sandrini la cosidetta "riqualificazione di Via Guastalla è un progetto da 220.000 euro... che pensavano di ricavare dagli introiti della Discarica... anche quella voluta DAGLIEX Amministratori
ci sarà pure una giustizia divina, dato che gli stronzi se la passano liscia sulla terra...
W La SEGA NORD!
in tutta la Bassa Veronese, una volta ricca di alberi che costeggiavano le strade e delimitavano le oreprietà, un poco alla volta sono sparite tutte le piante...il vero motivo secondo voce contadina...le piante fanno ombra e nel'ombra la produzione è bassa..è la logica del massimo profitto fregandosene degli altri..
...tristezza infinita...amarezza...non ho più neanche la forza di arrabbiarmi....quante volte ho allungato la strada per andare da Sommacampagna a Custoza o a S.Lucia dei Monti, proprio per passare dal Vialle alberato ...quante volte l'ho fatto da ragazzina in bicicletta o in motorino...a piedi.....oltre che il dolore per la perdita degli alberi che provo ogni volta che ne vengono abbattuti, oggi soffro e sono indignata anche per il furto di bellezza del paesaggio del poco che era rimasto integro negli ultimi quarant'anni nelle nostre colline, tra cui proprio la zona di Guastalla.....Dicono che a primavera verranno messe a dimora altrettante pioppe-cipressine dell'altezza di 6 metri...i pioppi crescono velocemente...speriamo bene.............
Sono passato due o tre volte avanti e indietro perché non capivo più dov'ero. ma perché l'hanno fatto? Qual'è la motivazione ufficiale e quella ufficiosa? E' cambiato completamente un paesaggio. Quasi come spostare il Monte Baldo!
ed ora.....visto così mi sembra un paesaggio un po' triste....
‎...dicono che fossero ammalate, coi tronchi scavati e quindi pericolose!...già durante i temporali dell'estate scorsa ne erano caduti parecchi! Sicuramente un'adeguata manutenzione nel corso dei decenni passati,e una continua sostituzione degli alberi malati o abbattuti, avrebbe evitato questo sfacelo!!!
quindi erano piante che con le cure appropriate potevano avere ancora vita lunga......chissà quando capiranno che tagliare le piante impoverisce tutto l'ambiente
Cari amici, queste son riflessioni tristi e meravigliose che parlano del valore della bellezza del paesaggio che deve essere considerato patrimonio nostro. Non teniamocele per noi, condividiamo questo post sulle nostre bacheche e facciamolo girare. E ritorniamo ad imparare ad indignarci anche per queste cose e a URLARE FORTE!
Beniamino Sandrini NOTA BENE: Anche questo progetto è stato voluto dall'Amministrazione di Centro Sinistra che ha governato Sommacampagna fino al 2009. La stessa che ha voluto la Discarica delle Siberie, per riempire le casse comunali (e per la quale tutti gli Amministratori di Centro Sinistra sono ancora tutti indagati). Ed è la stessa amministrazione che ancora oggi (anche se in minoranza) non si è ancora accorta che l'Aeroporto Catullo è ancora senza VIA. Poi se la nuova amministrazione di Centro Destra non ha bloccato e/o migliorato il progetto approvato dagli ex amministratori... datemi tempo di recuperare i documenti
Ho dato un'occhiata al progetto http://www.comune.sona.vr.it/territorio/par/Sintesi%20partenariato%20341Custoza.pdf , visto che via Guastalla si trova nel cuore di questo territorio, praticametne una via di passaggo obbligatoria del cicloturismo che collega i cinque comuni interessati dal progetto.....Personalmente sono molto scettica riguardo le finalità di questa iniziativa...non una parola sulla riqualificazione ambientale, intesa come salvaguardia del patrimonio arboreo e del verde, anche a scopo turistico, perchè come si sa di solito il turista va anche alla ricerca del bello nella natura e nel paesaggio, ma qui sembra che l'unica cosa importante siano i vigneti, i ristoranti e le brochure ........mah!!!
http://www.sommapop.org/1/post/2011/3/un-bellesempio-di-politica-del-fare-annunci-i-pioppi-di-viale-guastalla.html
In merito ai Pioppi di Via Guastalla, vi segnalo quello che avevano scritto GLIEX Amministratori ora minoranza in Consiglio Comunale.
Beniamino Sandrini A quanto pare di alberi che erano lungo Via Guastalla, ne erano già caduti 18 e l'ultimo aveva sfiorato un'auto ma uno dei rami si era infilato nel parabrezza, senza uccidere nessuno dei viaggiatori. Quindi pare che il problema di sicurezza della VIA fosse predominante rispetto la questione paesistica ambientale.

Ultimo intervento (il mio) del 23 dicembre 2011 alle ore 12.57.

Con questo vorrei evidenziare come un problema, dopo sole 48 ore... non sia più un problema che merita la pena di discuterne e/o di approfondirne le responsabilità e/o le alternative (se ci fossero) ecc, ecc.
Comunque bisogna ricordare che se ti colleghi sul sito web del Comune di Sommacampagna e nel menù delle Delibere cerchi la parola: "Guastalla" quello che ne esce è questa schermata, dove in merito alle date bisogna evidenziare che quanto Deliberato prima del Giugno 2009 è di responsabilità DEGLIEX Amministratori (oggi Sommapop.orgini), mentre quanto Deliberato dopo il Giugno 2009 è di responsabilità DEINUOVI Amministratori. (Una precisazione che andava fatta).
.
.
Credo che questa precisazione andava evidenziata e quindi andava scritta... ricordando però che il progetto di Via Guastalla - voluto DAGLIEX -  è il "fratello" del progetto del "Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie" - voluto DAGLIEX - che poi è diventata da "DISCARICA SIBERIE".
Quindi se nel 2007 i Sommapop.orgini (GLIEX) avevano ideato la "Progettazione preliminare per il Recupero e la Valorizzazione del Viale Guastalla"... se poi il viale alberato per "Recuperarlo e Valorizzarlo" è stato tutto abbattuto ed estirpato, ripensate a quello che hanno fatto nell'ex Cava Siberie, che per eliminare una "depressione di una cava" (che secondo loro era un impatto visivo) hanno progettato di riempirla, andando oltre il piano campagna e creando una collina di rifiuti... !!!
Viale Guastalla e come l'ex Cava Siberie, sono solo due delle interpretazioni "creative" dei Sommapop.orgini su come hanno "salvaguardato" e "progettato l'ambiente" a Sommacampagna, in particolare in questi ultimi 10/20 anni.


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle ( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto

Commenti