Catullo, decolla il traffico. Nuove rotte per l´inverno. "Nelle prime tre settimane di ottobre la crescita si attesta attorno al 12%" - Il Piano di Sviluppo verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale".

La prima parte del titolo del messaggio di oggi è il titolo di un articolo dell'Arena di ieri: "Catullo, decolla il traffico. Nuove rotte per l´inverno. "Nelle prime tre settimane di ottobre la crescita si attesta attorno al 12%".
La seconda parte del titolo del messaggio di oggi sono le ultime parole di una lettera dell'ENAC del 9.9.2009: "Il Piano di Sviluppo verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale".
Lettera dell'ENAC (vedi sotto) che ha ricevuto anche la Società Aeroporto Valerio Catullo come è ben visibile nella prima pagina che contiene gli indirizzi a cui è stata inviata.

.
Lettera che ricordo di nuovo, è stata spedita dall'ENAC anche all'Aeroporto Catullo, in data 9 Settembre 2009, che cosi poi aveva da terminare:
.
Pochi giorni dopo il 9.9.2009, in data 27.10.2009 con Delibera di Consiglio Provinciale n° 72, veniva approvato questo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a.: adesione all'aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza" in cui si leggeva questo:
.
Un anno dopo il 9.9.2009, in data 26.10.2010 con Delibera di Consiglio Provinciale n° 81, veniva approvato questo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a.: adesione all'aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza" in cui si leggeva questo:
.
Due anni dopo il 9.9.2009, in data 27.10.2011 con Delibera di Consiglio Provinciale n° 90, veniva approvato questo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a.: adesione all'aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza" in cui si leggeva questo
.
Probabilmente all'Aeroporto Catullo avranno avuto delle difficoltà ad interpretare la lettera dell'ENAC del 9.9.2009, perchè al sottoscritto in queste TRE Delibere del Consiglio Provinciale di Verona (tutte successive al 9.9.2009) il sottoscritto non ha trovato nessun cenno a quanto scritto dall'ENAC nella sua lettera del 9.9.2009 che cosi terminava:
 "Il Piano di Sviluppo verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale".
.
Premesso questo ora leggetevi l'articolo dell'Arena:

A CONTI FATTI. Nelle prime tre settimane di ottobre la crescita si attesta attorno al 12%
Prezzi low-cost per Europa e Italia. Novità il «Fly Ski Shuttle»: servizio di trasferimento dallo scalo alle principali mete sciistiche trentine.
Il Catullo decolla. La crescita dell´aeroporto a settembre è stata + 11,9% rispetto allo stesso mese del 2010, in particolare crescono del + 14,2% i voli internazionali. La crescita nei primi 9 mesi dell´anno (gennaio-settembre 2011) è stata 12,5% rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente. La crescita gennaio settembre 2011 dei voli internazionali è stata del 13,2%.
I voli di linea tradizionale e low cost sono i principali artefici della crescita di traffico dello scalo, che comunque è compressa dal perdurare della crisi del Nord Africa.
L´Aeroporto, inoltre, da ieri ha inaugurato l´inizio della stagione invernale che cade in corrispondenza del lungo ponte di Ognissanti, proponendo a prezzi interessanti voli da e per destinazioni italiane ed europee, con delle novità.
Un´indagine di Federalberghi evidenzia che saranno 7,3 milioni gli italiani che durante questo ponte trascorreranno almeno una notte fuori casa, registrando un +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Nelle prime tre settimane di ottobre si consolida il continuo incremento di traffico del Catullo che, questo mese, si sta attestando attorno al 10%. Per il Ponte di Ognissanti sono previsti sullo scalo, tra arrivi e partenze, un totale di oltre 300 movimenti con ottime aspettative sul traffico passeggeri, visto che lo scorso anno i passeggeri trasportati sono stati 31.316.
Con l´avvio della stagione invernale la Società di Gestione, in accordo con le Compagnie aeree, propone tariffe interessanti per viaggiare da Verona in Italia e all´estero.
Il Gruppo Meridiana fly-Air Italy ad esempio vola da Verona a Napoli con tariffe sola andata a partire da 41 euro tutto incluso e da Verona a Catania a partire da 19 euro a tratta tutto incluso (www.meridianafly.it e www.airitaly.it).
Non mancano le proposte per le più vivaci città internazionali sia con voli di linea sia con le compagnie low cost. Ryanair offre ad esempio collegamenti internazionali da Verona a Bruxelles (Charleroi), Parigi (Beauvais) e Madrid a partire da 21,99 euro sola andata, tasse incluse (www.ryanair.com).
Air Berlin collega Verona con Berlino e Düsseldorf proponendo tariffe a partire da 44,99 euro a tratta. I prezzi sono comprensivi di tasse, contributi e miglia topbonus. Via Berlino, attraverso voli in connessione, è facile raggiungere le città scandinave come Stoccolma, Copenhagen, Goteborg, Helsinki o Oslo.
E ancora Air France collega Verona con Parigi Charles de Gaulle a partire da 198 euro, andata e ritorno, tasse incluse (www.airfrance.it ).
Oppure Easyjet che vola a Londra Gatwick da Verona con tariffe a partire da euro 22,99 a tratta, tasse incluse (www.easyjet.com).
Una novità è proposta da Alitalia con la tratta Verona-Istanbul (via Roma) a partire da 187 euro andata e ritorno, tasse incluse (www.alitalia.it). Alitalia offre anche il volo di linea Roma-Verona, con frequenza giornaliera, a partire da 59 euro.
Nel periodo invernale verrà inoltre istituito il Fly Ski Shuttle, un servizio di trasferimento dall´aeroporto alle principali mete sciistiche del Trentino. Prenotazioni e informazioni: +39 0461 391111 oppure www.flyskishuttle.com.
.
Domanda... se al sottoscritto sembra che all'Aeroporto Catullo vi sia stata una violazione della lettera dell'ENAC del 9.9.2009 - e conseguentemente delle direttive 85/337/CEE e 97/11/CE - le Delibere del Consiglio Provinciale sono pertanto illegittime e annullabili?
Sta cosa devo studiarmela un pò, perchè credo che se le Delibere di Consiglio Provinciale sono nulle, anche tutte le altre delibere degli enti pubblici che hanno versato le quote per l'aumento di capitale della Catullo SpA, credo siano altrettanto nulle e illegittime.
In considerazione di ciò credo che l'Aeroporto Catullo deve restituire i soldi che ha incamerato, e i consiglieri Provinciali (e/o Comunali) che hanno votato a favore dell'Aumento di Capitale, potrebbero aver commesso delle irregolarità con assunzione di responsabilità personali?
In altre parole chi ha alzato la mano e ha votato, deve mettersi le mani in tasca e pagare il danno creato all'Ente Pubblico che ha erogato soldi alla Catullo SpA, che non ne aveva titolo visto che il Piano di Sviluppo e gli incrementi e gli interventi realizzati erano senza V.I.A.?

Commenti