11.11.11 - Nasce www.veronaiocisto.it - Dalla PIAZZA alle URNE il primo passo dei Comitati. Domanda, da: "COSA FARESTI SE TU FOSSI SINDACO DI VERONA?"... a "COSA FARESTI SE TU FOSSI SINDACO DI SOMMACAMPAGNA?"


Dalla piazza alle urne il primo passo dei comitati

«Io ci sto!» è lo slogan. Ma a cosa? Ancora è presto per dirlo ma intanto i comitati fanno la prima mossa ufficiale in vista delle elezioni amministrative. Corteggiati (e in parte temuti) dal centrosinistra, si sono presentati ieri sotto l'ombrello neutro di «un gruppo di cittadini che si occupano da anni di beni comuni». Ci sono esponenti delle sigle più attive, quelle che si sono opposte a traforo delle Torricelle e Ca' del Bue, quelle che hanno appoggiato i referendum contro la privatizzazione dell'acqua, ma anche i comitati di quartiere e quelli che si battono per i diritti di cittadinanza. Dice Francesco Avesani, uno dei portavoce: «La piazza è il nostro luogo simbolo, ora vogliamo portare avanti le nostre istanze e le nostre idee, poi le sottoporremo ai candidati sindaci». Il sito www.veronaiocisto.it raccoglierà contributi aperti da chiunque vorrà sottoporli. Poi, il gruppo di «Io ci sto!» ne farà una sintesi per elaborare una bozza di programma. Michele Bertucco, presidente regionale di Legambiente e candidato del Partito democratico alle primarie che il centrosinistra celebrerà il prossimo 4 dicembre, sembra lo sbocco naturale delle istanze ambientaliste dei comitati. «Ci siamo rallegrati una volta saputa la nomina di Bertucco - riconosce Avesani - ma l'assemblea non si è ancora espressa su nessun candidato. Prima vogliamo conoscere le idee e il programma di tutti». Più pragmaticamente, si attende di conoscere l'esito delle primarie, per evitare di puntare tutte le proprie fiche su di un cavallo che può anche perdere.
.
.
11.11.11 nasce veronaiocisto.it

Ci siamo è scoccata l’ora X, da oggi il sito www.veronaiocisto.it  è attivo in rete e inizia ufficialmente la raccolta «delle idee che raccoglieranno i desideri dei cittadini sulla Verona che vogliamo e che, partendo dalle esperienze maturate dai comitati, saranno poi proposte ai partiti. Starà poi a loro accoglierle e di conseguenza, coi cittadini che avranno dichiarato il loro “io ci sto!”, decideremo il da farsi». Il progetto è nato da un gruppo di cittadini che uniti dal motto “io ci sto!”, dal luglio scorso si stanno incontrando a Sezano e si sono dati come obiettivo il progetto di una Verona diversa e per influire alle prossime elezioni amministrative «riportando i cittadini al centro della politica».
Così si sono espressi i rappresentanti del gruppo: «La nostra volontà è quella di imprimere alla città una svolta di 180 gradi rispetto ad una politica che si chiude a riccio ogni volta che i cittadini su posizioni diverse chiedono un confronto pubblico o anche un semplice chiarimento, che soffre ogni richiesta di condivisione delle decisioni, che occupa i consigli di amministrazione offrendo lauti stipendi. Abbiamo l’obiettivo di disegnare un’altra Verona: aperta e solidale, capace di valorizzare le relazioni, di ascoltare e dare risposte ai bisogni e ai diritti dei cittadini e delle famiglie, rispettosa del territorio, dei beni comuni e della salute. Da anni ci occupiamo pressoché quotidianamente dei problemi del territorio all’interno dei comitati e delle associazioni».

Messo in evidenza questo:
Da:
COSA FARESTI SE TU FOSSI SINDACO DI VERONA?...
a...
COSA FARESTI SE TU FOSSI SINDACO DI SOMMACAMPAGNA?

Oggi solo due note di servizio, visto che oggi non scrivo altro su http://www.vivicaselle.eu/

Dopo la raccomandata che ho ricevuto ieri - in tema con l'ambiente - che ieri ho pubblicato in questo messaggio: "Se il Responsabile dell'Ufficio Ecologia... ma anche il Responsabile del Procedimento del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma anche il Direttore dei Lavori della VERA Discarica delle Siberie, voleva farmi INCAXXARE... beh, ora c'è riuscito. E quando MINCAXXO... poi a chi tocca tocca!!! ".

Oggi ho ricevuto solo una "semplice" lettera del Comune di Sommacampagna (vedi sotto), cosi ora sono due le lettere-raccomandate a cui mi rimane da rispondere (oltre alla Raccomandata già ricevuta la settimana scorsa, ma alla quale ieri ho già risposto... (risposta che però pubblico domani).   

.

Commenti

  1. io invece non ci sto a finire in braccio a una banda di statalisti e verdi, ma dagli avvenimenti di questi giorni non capiscono che lo Stato è da alleggerire?.Informatevi si istituto Bruno Leoni.

    RispondiElimina
  2. caro Ferdi...
    te la immagini una campagna elettorale a Sommacampagna, dove il Centro Sinistra, dichiara che vuole riaprire la Discarica delle Siberie?
    Ci sarebbe da divertirsi o no????
    P.S.
    Forse in primavera 2012 a Sommacampagna si vota!!

    RispondiElimina

Posta un commento