Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del diritto comunitario. Contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, per accertamento violazione Direttiva V.A.S. e V.I.A. Interventi di potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto: “Antonio Canova” di Treviso. 3^ Integrazione

In questi giorni mi sono occupato dell'Aeroporto di Treviso... e in merito a questo "caso", vi ricordo l'ultimo messaggio pubblicato in merito: "CHI INQUINA PAGA. Dovrebbe essere cosi. CHI SBAGLIA PAGA. Dovrebbe essere cosi. In realtà poi non succede mai e chi ci rimette sono sempre i cittadini".
Quanto sta accadendo all'Aeroporto di Treviso, l'ho segnalato in una lettera, di cui vi riporto l'ultima frase:
"Il “caso” Aeroporto di Treviso - con la recente Ordinanza del T.A.R. di Venezia - potrebbe rappresentare una svolta, una straordinaria occasione per avviare la regolarizzare gli aeroporti della Penisola agli standard europei ed alla normativa che avrebbe dovuto essere stata recepita dallo Stato Italiano… a partire proprio dai tre aeroporti della Regione Veneto: quello di Treviso, quello di Verona e quello di Venezia, tutti e 3 degli aeroporti che ricordo sono ancora mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale."  

Di questa lettera, questa è l'unica frase che posso e voglio scrivere, perchè essendo la lettera indirizzata anche a: "Commission Européenne - (O.L.A.F.) - Office européen de lutte antifraude", per adesso non posso pubblicarla, in quanto, da Bruxelles, mi è stata chiesta - in questa fase preliminare - una adeguata riservatezza.
La lettera spedita - di cui sotto riporto la copertina - ha questo oggetto: "3^ Integrazione alla Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del diritto comunitario. Contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, per accertamento violazione Direttiva V.A.S. e V.I.A. Interventi di potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto: “Antonio Canova” di Treviso".
.
.
Se la lettera.. oggi già spedita non posso pubblicarla, posso però pubblicare gli Allegati che ho inviato a sostegno delle mie tesi e delle mie denunce... e che sono questi:

a01_ Circolare ENAC:
Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali
a04_ Commissione Tecnica di verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS:
a06_ Ordinanza del TAR del Veneto
.
Sulla questione dell'Aeroporto di Treviso vi segnalo la pagina Facebook del "Comitato per la riduzione dell'Impatto Ambientale di Treviso", la pagina che ho aperto io che ha questo titolo: "Difendiamo i lavoratori... da chi ha violato la VIA" e la pagina del gruppo che ha questa denominazione: "Difendiamo l'Aeroporto di Treviso!" (che dovrebebro difenderlo da chi ha combinato quel casino e non prendersela con il Comitato che ha chiesto solo il rispetto della VIA).
Un gruppo: DIFENDIAMO L'AEROPORTO DI TREVISO - che forse è solo "virtuale" - visto che dei 1.227 iscritti, solo 28 (e 1.199 se ne sono rimasti a casa) hanno partecipato alla
Manifestazione indetta per ieri alle ore 14,00 con l'obiettivo di impedire che l'Aeroporto di Treviso - senza la VIA - venga chiuso... (come potrebbe accadere, visto che tra l'altro è ubicato dentro il Parco Naturale del Fiume Sile).  
.
.
Ed in merito alla manifestazione di ieri che... dovrebbe anche difendere i lavoratori, vi segnalo questo post:
Un sincero e profondo grazie a quelle persone che si sono presentate al NOSTRO aeroporto Canova! Un grazie per chi ci ha messo l'impegno e magari ha rinunciato anche a qualcosa di più importante! Vi terremo aggiornati non appena si programmerà qualcosa di più GRANDE e VISIBILE. Un Sincero Grazie!
P.S.: evitiamo di dire vergognosa manifestazione o simili perchè vergognosi son coloro che se ne sono fregati dei loro colleghi che erano li per "tentar" di difendere il proprio posto!

Commenti