In Agosto: "L.A.", "C.N.C.B." e i "S" vanno in ferie, proprio mentre le pareti di una DISCARICA si stanno "sciogliendo" e vanno a... ?

Il titolo di oggi era troppo lungo per scriverlo e cosi l'ho sintetizzato. Il titolo che volevo scrivere oggi era questo: "In Agosto: "Lega Ambiente", il "Comitato NO Cava Betlemme" e i "Sommapop.orgini" vanno in ferie, proprio mentre le pareti di una DISCARICA si stanno "sciogliendo" e vanno "a valle"?
Sono trascorsi molti giorni dal 28 Luglio 2011, quando il T.A.R. del Veneto non ha concesso la "sospensiva" come chiesta dal Comune nel ricorso intentato per bloccare la realizzazione di Cava Betlemme. Ma, ne Lega Ambiente, ne il Comitato No Cava Betlemme e nemmeno i Sommapop.orgini, ad oggi non hanno ancora pubblicato una riga in merito alla decisione dei Giudici del TAR del Veneto.
Nel frattempo le pareti del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti... hanno deciso che sono stanche di stare su e... stanno tentando di andare giù... visto che si sta "sciogliendo" la risagomatura della parete come eseguita in questo ultimo anno.
E di questa "voglia di andare a valle" della parete di quella che dovrebbe diventare una VERA Discarica di Rifiuti... ne ho scritto in particolare in questi ultimi due messaggi: quello di venerdì 12 agosto 2011, a titolo: "Se prima era un [FINTO] Recupero Ambientale, se poi è diventata una [VERA] Discarica di Rifiuti e ora una (FUTURA) Bomba Ecologica, a me NON STA BENE" e quello di giovedì 11 agosto 2011, a titolo: "Si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato". Quindi se le pareti della Discarica crollano va tutto bene?".
E visto che oggi era domenica - e tra l'altro anche Vigilia di Ferragosto - e visto che per due giorni non ci sarà nessuno che andrà a controllare se le pareti stanno giù o vano giù... ho preso il mio velocipede e sono andato a fare un giretto al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
.

.
Avevo appena scattato queste foto (vedi sopra) e avevo già notato che non c'erano novità rispetto a un paio di giorni fa, quando un'auto si ferma (vedi sotto) e vedendomi appollaiato sulla "canna della bicicletta" appoggiata alla recinzione di quella che dovrebbe diventare una VERA Discarica di rifiuti, chi stava alla guida - vedendomi in quella posizione - mi dice "che avrebbe chiamato i Carabinieri". Io ho risposto "nessun problema e che lo facessero pure". Loro insisevano ed io ho risposto: "chiamateli pure nessun problema, nel frattempo faccio una foto alla vostra targa cosi se i Carabinieri mi cercano dirò a loro chi li ha chiamati". Al che se se sono andati.
.


.
Dalla sbirciatina sopra la recinizione, non avendo notato nessuna novità sulle pareti dell'ex Cava Siberie, me ne stavo andando a sud della VERA Discarica Siberie, per effettuare ulteriori verifiche e poi tornarmene a casa. Ma mentre stavo fermando il velocipede, ho notato che era in corso l'irrigazione della campagna a sud dell'ex Cava. (vedi sotto).
.


.
La campagna attorno all'ex Cava Siberie, secondo le metodologie del Consorzio d'Irrigazione, viene irrigata ogni "7 giorni meno 6 ore". Quindi se oggi hanno iniziato ad irrigare alle 00,06 del mattino, tra una settimana l'irrigazione comincerà alle ore 00,00. AM questo vuol dire che domenica scorsa hanno iniziato ad irrigare alle ore 12,00. Casualmente dopo questa irrigazione avvenuta il 7 agosto, il giorno 10 Agosto ho scattato delle foto (foto 1 e foto 2) dove sono evidenti che sulla parete vi sono stati degli "scioglimenti".
Visto che vi era una irrigazione in corso mi sono fermato ad aspettare che l'acqua arrivasse in una "bina" senza erba alta, in modo da fare delle foto dove si vedesse meglio l'acqua che scorreva ad immersione sui campi.
.
.
Mi sono quinsi spostato verso l'angolo sud ovest della VERA Discarica, nella zona vicina ai serbatoi del Percolato" e mentre aspettavo che arrivasse l'acqua, mi sono anche preso un pò di sole, cosi mi sarei anche abbronzato.
.
.
Tutti i cittadini di Caselle... che almeno una volta sono andati ad aiutare i nonni o i papa "a d'aquare" sanno che se non piove da molti giorni (da martedi 9 agosto) il terreno diventa molto secco e ci vorrebbe più acqua per poter irrigare tutti i terreni.
.
.
Tutti i canali d'irrigazione hanno qualche piccola perdita e nel frattempo queste piccole perdite preparano il terreno a ricevere poi la massa d'acqua che uscirà dal canale quando si apre la "bochetta" (vedi sotto).
.
.
A 50 cm dalla recinzione dell'ex Cava Siberie, inizia a scorrere sul terreno l'acqua d'irrigazione... una piccola alluvione che in pochissimi minuti ricopre il terreno per 15/20 cm e continua cosi fino a che l'acqua d'irrigazione non è arriva alla fine della "bina", a valle della "bocheta" del canale.
.
.
Irrigata una "bina" poi si passa all'altra a fianco, e cosi via per 6/7 ore. Per tutto questo periodo, a 50 cm dalla recinzione dell'ex Cava Siberie, scorre acqua in un canale pieno di acqua che poi si riversa nella campagna circostante.
.
.
E' evidente che quando 15/20 cm di acqua scorrono su un terreno costituito da 40 cm di terreno vegetale colore marrone con rari ciotoli... questo diventa immediatamente fango. Poi altra acqua arriva e cosi, dopo i primo 40 cm, l'acqua entra nella ghiaia... che alterna strati di ghiaia a delle lenti di argilla... e quindi l'acqua comincia a scorrere sotto terreno non solo in senso verticale, ma anche in senso orrizzontale.
.
.
E se a fianco dei campi che vengono irrigati, c'è una Cava di Ghiaia, dove magari hanno fatto dei buchi per "rubare" un pò di ghiaia (vedi sotto), magari qualche "lente di argilla" viene intercettata e cosi succede che del limo che magari nel frattempo si fosse essicato... poi diventa fango.
.
.
E' noto a tutti che in una cava di ghiaia si dovrebbe scavare non oltre i 45°, ma spesso e volentieri si scava di più e si rende più ripida la parete dello scavo. Poi per la ricomposizione finale, viene utilizzato dell'altro limo della lavorazione della ghiaia per risagomare le pareti. Poi se la parete viene piantumata con alberi... in genere non succede nulla di grave. Le pareti cosi risagomate a parte qualche ruscellamento... in genere stanno su.
.
.
Ben diversa è la situazione se poi in una ex cava vuoi fare una VERA Discarica di Rifiuti (anche se mascherata da FINTO Recupero Ambientale). Quindi se sovrapponi la sezione di prima alla sezione di quello che dovrebbe diventare una Discarica ottieni quello descritto nella sottostante immagine.
.
.
Poi se "in più" lungo il perimetro della DISCARICA corre un canale interrato... e questo avesse delle perdite... perchè magari fatto male e di sezione piccola... è facile che vi siano delle perdite di acqua che possono infiltrarsi sulla parete e poi vi siano dei danni vistosi, come quello accaduto ad aprile 2010.
.
.
Da Aprile a Settembre, la campagna attorno all'ex Cava viene irrigata e se le perdite del canale e le infiltrazioni d'acqua continuano succede quello che è successo l'anno scorso ad agosto 2010, ben rappresentato dalla sottostante immagine: "la parete tende ad andare a valle".
.
.
Se oltre all'irrigazione... ci si mette anche il tempo e ci aggiungiamo anche un bel temporale estivo, come accaduto ai primi di aprile 2011... pochi giorni dopo la ripresa dell'irrigazione... di nuovo e nuovamente la parete - se fatta male - e fatta di terreno e non di ghiaia... questa tende a "sciogliersi" e di scivolare a valle.
.
.
E se la parete scivola a valle nonostante sia ricoperta da argilla e da guaina impermeabile è evidente che questo accade a colpa di infiltrazioni che avvengono da sotto... da infiltrazioni d'acqua sulle pareti.
.
.
Non passa un mese e ad agosto 2011, altri e nuovi cedimenti della parete dell'ex Cava, stavolta non più sulla parete est... ma anche sulla parete a sud della VERA Discarica di rifiuti (vedi sotto).
.
.
Pur essendo l'irrigazione a su dell'ex Cava e essendo la campagna con leggera pendenza verso sud, a nord del Canale vi sono altri e nuovi scioglimenti della struttura delle pareti dell'ex Cava Siberie.
.
.
Oggi, 14 Agosto 2011, la situazione è come rappresentato da questa foto. Quando ho ripreso questa foto, a Sud dell'ex Cava era in atto una irrigazione per scorrimento come rappresentata da questi video (Video n°1, Video n° 2, Video n° 3, Video n° 4 e Video n° 5. Ora aspettiamo 24 ore e/o 48 ore e vediamo se la situazione - sulla parete a Sud - avrà e/o abbia da cambiare?
.


.
Ora è... o non è pertinente la mia domanda: "In Agosto: "Lega Ambiente", il "Comitato NO Cava Betlemme" e i "Sommapop.orgini" vanno in ferie, proprio mentre le pareti di una DISCARICA si stanno "sciogliendo" e vanno "a valle"?
Come mai questi che - a parole - dicono di difendere l'ambiente, oltre a non dire nulla in merito al TAR del Veneto per Cava Betlemme... non si sono ancora accorti che invece di una VERA Discarica di Rifiuti... INUOVI... stanno realizzando una Bomba Ecologica?
Eppure l'ex Assessore alle Cave - oggi Sommapop.orgino - che ha voluto la Discarica Siberie è componente della Commissione che dovrebbe controllare il SUO FINTO Recupero Ambientale.

Commenti