Da Aero Habitat: "Catullo, Sommacampagna sottopone al CEDRA la mappa acustica e il master plan". Poi si decideranno a renderlo pubblico?

Ieri avevo una "scelta" importante da prendere, "scelta A": Andare in ferie 10 giorni... per smaltire l'incaxxatura?, "scelta B": Investire i soldi per le ferie... in spese per l'Avvocato?
Ho preferito la seconda ipotesi e cosi già ieri pomeriggio ero dal mio Avvocato a preparare le strategie legali per il prossimo futuro, in particolare esaminare come muoversi nel caso vi siano violazioni all'art. 328 del Codice Penale.
Le ferie, o forse un week end lungo al mare, se poi arriveranno... possono aspettare.
E per questa mattina ho già preparato una bozza di una prima lettera per l'Avvocato che, dopo averla corretta e riesaminata ai fini legali, poi spedirà alla Catullo Spa e alla Ryanair, allegando a quest'ultima anche la copia della documentazione dell'Esposto presentato dal "Presidente Bortolazzi".
Da qualche giorno sono INCAXXATO NERO, a seguito della NON rimozione di un cartello posizionato all'esterno del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e che questa mia incaxxatura.. sia seguita su ViViCaselle, lo dimostrerebbero questi dati (vedi sotto) inerenti gli accessi di ieri, dove al secondo posto c'è la Geo Nova, al 3° il Comune di Sommacampagna e al 5° - a pari merito - l'Aeroporto Catullo e il Comune di Villafranca.
.

.
Ieri avevo pubblicato l'articolo dell'Arena a titolo: "Catullo, il piano di sviluppo sotto la lente del «Cedra»", articolo che avevo commentato solo con questa frase: "Quindi... ma e... se... finalmente il Comune di Sommacampagna, con la spesa di 1.250 euro, inizia a esaminare il Piano Acustico della Catullo SpA... se cominciano dalla "Pagliuzza"... prima o dopo si accorgeranno del "Travicello" che hanno infilato nel "Lato B", che potrebbe essere ben rappresentare la "MANCANZA DI V.I.A." dell'Aeroporto?" alla quale frase avevo aggiunto questa immagine:
.


.
Ma oggi su Aero Habitat, quell'articolo dell'Arena è stato ripreso e commentato in una news a questo titolo: "Catullo, Sommacampagna sottopone al CEDRA la mappa acustica e il master plan" e con questo sottotitolo: "Un soggetto superpartes analizzerà le procedure antitumore", vedi sotto.
.


.
Il testo dell'articolo di Aero Habitat merita di essere reso pubblico, in modo che lo leggano anche gli "assidui" lettori di ViViCaselle, testo che è il seguente:
Finalmente qualcuno si è convinto a farlo: analizzare l'operato della Commissione Aeroportuale, verificare da un lato la congruità delle rotte, delle procedure antirumore, dall'altro gli effetti correlti. Farlo fare da un organismo terzo, un soggetto certificato ed autorevole in grado di verificarne e validarne la rispondenza.
Ma nello stesso tempo a verificare se le misure di mitigazione nei decolli e negli atterraggi sono risultate adeguate. Con l'utilizzo del modello matematico INM, magari nell'ultima e più aggiornata versione, sarà possibile, inoltre, analizzare la congruità della stessa zonizzazione acustica.
Quell'operazione che inquadra ed identifica gli edifici ed i caseggiati che devono essere sottoposti alla insonorizzazione acustica. Servirà anche a convalidare l'esatta ubicazione delle centraline di monitoraggio, e della eventuale localizzazione della rete. Qualora insediata ed operante.
Ma perché farlo?
Quanti sono gli aeroporti nei quali il lavoro delle Commissioni Aeroportuali e la documentazione riguardante il potenziamento dei voli e/o la presentazione di un Master Plan, le valutazioni di una proposta di VIA sono sottoposti alle osservazioni di consiglieri comunali, di assessori, di cittadini ed ambientalisti che non sono tecnicamente preparati?
Spesso le osservazioni presentate sono strampalate. Assumono un valore simbolico senza acquisire un riscontro utile al dibattimento tecnico di critica e/o impugnazione dello studio in discussione.
La svolta è avvenuto a luglio, di Sommacampagna di Verona, comune di sedime del Catullo, ha deliberato di assegnare all'istituto milanese CEDRA, il Centro di documentazione rumore aeroportuale di Milano il Piano di ammodernamento e sviluppo dell'aeroporto Valerio Catullo.
Sarà quindi la Bicocca con il suo dipartimento di Scienze dell'ambiente a produrre una sorta di controanalisi. E' una iniziativa che Aerohabitat ritiene indispensabile, fondamentale e spera che possa essere proposta e deliberata anche da altre amministrazioni comunali. In numerosi aeroporti del BelPaese, anche perché il nostro CentroStudi ha da sempre posto perplessità ed interrogativi sulla modalità di utilizzo dei modelli matematici INM e quindi interrogativi sulla validità delle mappe acustiche deliberate in taluni aeroporti.
Non commento nemmeno questa news, se non ricordando che sono anni che sostengo che il Comune di Sommacampagna dovrebbe avvalersi di supporti esterni per esaminare quello che propone - se propone - l'Aeroporto Catullo.
Dal 2002 il Comune di Sommacampagna ha un suo Rappresentante nella Commissione Ambientale Aeroportuale, che è... lo stesso Responsabile dell'Ufficio Ecologia, che è.... il Responsabile del Procedimento del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e che è... anche Direttore dei Lavori di un inesistente PRIMO Stralcio dei Lavori della VERA Discarica DEGLIEX.
Ma in questi 9 anni, non mi pare che il Comune di Sommacampagna abbia ottenuto qualcosa in cambio dell'inquinamento generato dalle attività dell'Aeroporto Catullo e non credo otterrà mai niente se l'Amministrazione Comunale non si muove.
Comunque, visto l'incarico assegnato, ora vediamo se qualcosa comincerà a muoversi.
.
E ora scriviamo alla Provincia in merito alla Discarica Siberie... da chiudere.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,09:
1^ Domanda:
Come mai il T.A.R. non ha concesso la "sospensiva" per Cava Betlemme?
2^ Domanda:
Come mai, dopo oltre una settimana, nessuno scrive nulla sulla "sospensiva"... NON concessa?

Commenti