Pare che per colpa dei POPOlarini [e della LORO (ex?) Discarica] il Comune sia sull'orlo del fallimento. Solo dall'Aeroporto fresce e nuove risorse?

Come tutti voi ormai sapete, l'ex Cava Siberie è di proprietà del Comune già dal 1997, ed è da allora che GLIEX, gli oggi "POPOlarini", stanno tentendo di realizzare una Discarica di Rifiuti per fare cassa e par far i schei... E in questo loro intento ci sarebbero riusciti da anni, se invece di presentare il Progetto di un FINTO Recupero Ambientale avessero presentato il Progetto - da subito - di una VERA Discarica di Rifiuti. Ma hanno voluto fare i FINTI Ambientalisti e ne stanno ancora pagando le conseguenze, come ne sta pagando le conseguenze l'intero comune... per queste LORO dissennate scelte.
.


.
Quello che pochi sanno... e/o non ricordano... e/o fanno finta di non ricordarsi, è che sul terreno di proprietà comunale, esattamente sul fondo dell'ex Cava Siberie, ci sono dei rifiuti, dato che un'area di circa 1500 metri sarebbe contaminata. L'area dove "casualmente" nel 2006, hanno trovato i rifiuti sarebbe quella evidenziata nelle due foto (sopra e sotto) area che oggi risulta ricoperta da un telo... e i rifiuti sono ancora la.
.

.
Se nel mio "giardino" scopro che qualcuno mi ha nascosto dei rifiuti... io mi incazzerei e chiederei i danni a chi mi ha venduto il "giardino"... Ma a quanto pare, per questa scoperta GLIEX non si sono incazzati con i vecchi proprietri. Non è che i rifiuti sono stati messi sotto il "giardino" dopo che il Comune era diventato proprietario dell'ex Cava Siberie? E se fosse cosi... perchè i POPOlarini non si sono incazzati con LORO stessi? Forse non hanno controllato bene la loro proprietà? E qualcuno, a loro insaputa, gli ha nascosto dei rifiuti sotto il tappeto di casa? Mahh!!!
Ma torniamo AGLIEX, che pensando di... far i schei con le sgauie... che hanno fatto? Prima ancora di avere i soldi in tasca hanno cominciato a spenderli e una delle spese (senza copertura finanziaria) è stato l'acquisto dei due piani che sono sopra la Banca di Caselle.
Sulla quale facciata, poche ore prima delle elezioni per la Nuova Amministrazione Comunale, nel Giugno 2009, hanno appiccicato il cartello che si vede nella sottostante immagine.
.
.
Ma il Comune di Sommacampagna è proprietario - anche se solo della nuda proprietà - anche della Cava Ceolara, in quella cava che, in questo messaggio: "Se controllerano la "loro" Discarica, come controllano la "loro" Cava... semo mesi ben!!! " avevo descritto che avevo scoperto che stavano scavando dei buchi e li stavano riempiendo di fanghi residui della lavorazione della ghiaia.
.
.
Se nel mio giardino (anche se solo in nuda proprietà) stanno facendo buchi e poi li riempiono di fanghi... io andrei a scoprire se c'è ne sono ancora di buchi nascosti da qualche parte... ma pare che dopo un sommario controllo di questi buchi non ne abbiano più trovati. Se per ogni buco scoperto hanno incassato 16.000 euro di multa... io andrei a vedere se c'è ne sono degli altri e andrei a controllare bene due o tre volte... sopratutto se il giardino è il mio... Ma i POPOlarini, nemmeno dopo questa scoperta non hanno detto nulla... Chissa mai perchè.
.
.
Ma torniano all'ex Cava Siberie... che come scritto nell'atto Notarile del 1997, quando detta area è diventata proprietà del Comune di Sommacampagna... era già noto che destinata a diventare Discarica, basta leggere il sottostante paragrafo.
.
.
E che questo paragrafo sia parte del testo dell'Atto Notarile Stipulato tra il Comune di Sommacampagna e la proprietà dell'ex Cava Siberie, basta leggere l'intero testo dell'Atto di Compraventita stipulato in data 21 febbraio 1997.
.
.
Ma oggi visto che i POPOlarini, in difformità da come annunciato, non pubblicano gli atti relativi alla ex Cava Siberie, oggi pubblico alcuni documenti che dimostrano come invece la Cava Ceolara (della stessa proprietà dell'ex Cava Siberie) e i successivi ampliamenti, siano di proprietà comunale, mentre l'uso del terreno, l'usofrutto, sia ancora dei cavatori.
Il primo nuovo documento che oggi pubblico è la Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 19.06.2000 che ha questo oggetto: "Approvazione Convenzione con la SEV SpA per ampliamento di Cava Ceolara" (vedi sotto).
.

.
Il secondo nuovo documento che pubblico è la Determinazione del Servizio Appalti e Contratti n° 9 del 13.11.2001 che ha questo oggetto: "Atto trasferimento gratuito nuda proprietà terreni ampliamento cava denominata Ceolara - Provvedimento Giunta Regionale n° 3254 del 13.10.2000".
E questo significa che... non solo la precedente superficie della Cava Ceolara era già in nuda proprietà del Comune di Sommacampagna, ma anche gli ampliamenti successivi diventano di proprietà del Comune che lascia l'usofrutto di detti terreni perchè i cavatori possano continuare a scavare ghiaia.
.

.
Il terzo documento che oggi pubblico è la delibera di Giunta Comunale n° 320 del 15.11.2001 avente ad oggetto: "Approvazione schema contratto acquisizione gratuita della nuda proprietà dei terreni ampliamento cava Ceolara - Provvedimento della Giunta Regionale del Veneto n° 3245 del 13.10.2000".
.

.
In tutti questi anni, almeno a partire dall'anno 1997, il comune di Sommacampagna, invece di chiedere il rispetto e l'obbligatorietà della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo e la V.A.S. e la V.I.A. al Quadrante Europa... con le conseguenti opere di mitigazione, compensazione, risanamento, restauro e ripristino ambientale... GLIEX erano tutti intenti a stipulare accordi con i cavatori per poi riuscire a realizzare la loro bella discarichetta di sgauie.
Invece di proteggere il loro territorio applicando le Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa approvate il 20.10.1999 dalla Regione Veneto, GLIEX, al solo fine di arrivare a realizzare la loro Discarica... sottoscrivevano accordi con i Cavatori.
E questo va segnalato, sopratutto se poi si scopre, come ho scoperto ieri sera in Consiglio Comunale quando il Sindaco ha dichiarato... che il Comune è pieno di debiti per l'allegra gestione economica DEGLIEX nelle passate Amministrazioni Comunali (e ha citato l'acquisto dei piani sopra la Banca come esempio di spesa prematura con impiego di denaro pubblico), che il Comune ha decine di migliaia di parcelle da pagare agli Avvocati per i vari ricorsi intentati al T.A.R. e al Consiglio di Stato... che la Geo Nova Spa vorrebbe indietro i soldi "prestati", anzi anticipati al Comune (e che hanno salvato il Bilancio 2009) e poi il Sindaco ha anche detto che un cavatore ha intenzione di chiedere e/o a già chiesto 5 milioni di euro di danni. (Ma di preciso per tutto questo leggeremmo meglio sulle delibere ieri approvate).


A questo punto e dato che forse la DISCARICA DEGLIEX potrebbe anche non arrivare a conclusione, è evidente che l'unico posto dove andare a battere cassa è alla Catullo SpA. Porta a cui il Comune credo dovrà bussare in fretta per, con altrettanta fretta, ottenere soldi fresci per risanare le asfitiche casse comunali.


E il Comune - se vuole - anche con le Ordinanze Sindacali - a tutela dell'Ambiente e della Salute Pubblica - può costringere in fretta l'Aeroporto a pagare i danni causati all'Ambiente, al nostro territorio e alla salute dei nostri cittadini...


Per far questo ci vogliono Amministratori con le palle... palle che GLIEX non hanno avuto... visto che erano impegnati con la loro discarichetta de sgauie... par far i schei.


L'ora degli Amministratori con le palle... è arrivata e solo dall'Aeroporto Catullo potete ottenere delle risorse fresce e nuove per pagare i debiti DEGLIEX.


DIMENTICAVO:
Mentre inizia la guerra per avere i soldi dall'Aeroporto Catullo.... nel frattempo, se INUOVI chiedessero i danni a chi ha ideato, voluto, progettato, realizzato e sta scaricando rifiuti nell'ex Cava Siberie... sarebbe cosa buona e giusta!!!!

Commenti