Quanti nomi mancano nella lista di chi ha ricevuto una "informazione di garanzia" relativamente al FINTO Recupero Ambientale dell'ex cava Siberie?

Questo quadro, come sotto riprodotto, realizzato da mia figlia Giulia, credo possa rappresentare degnamente il FINTO Recupero Ambientale di quella che invece è una VERA Discarica di Rifiuti che GLIEX hanno voluto, hanno perseguito e poi hanno approvato l'avvio di tutto il procedimento. GLIEX (ora i "sommapop.orgini) hanno voluto mascherare da Recupero Ambientale una Discarica di Rifiuti... cercando di far apparire "dal di fuori" che si voleva salvaguardare l'ambiente mentre... "sotto sotto" si nascondevano 724.000 mc di rifiuti... con un solo obiettivo: "far schei... par stupar e impienir i busi che ghera nei conti del comune".
.

.
Se una immagine vale più di mille parole... il quadro sopra riprodotto potrebbe rappresentare quello che si erano inventati GLIEX Amministratori di Sommacampagna che a quanto pare, a seguito di quella loro invenzione poi approvata, ora avrebbero ricevuto una "informazione di garanzia, quali persone sottoposte ad indagini con l'invito a procurarsi un avvocato di fiducia".
Ma c'è qualcosa che non mi torna, su chi potrebbe aver ricevuto e/o non ancora ricevuto detto avviso di garanzia. Ed è la lettura dell'articolo dell'Arena di qualche giorno fa che mi fa venire qualche dubbio... a meno che quelle notizie come riportate dall'articolo siano "parziali" e la lista degli indagati sia solo una prima lista, in attesa di una più corposa e consistente altra e nuova lista di persone sottoposte ad indagini.
.
.
L'articolo dell'Arena di martedi scorso aveva questo titolo: "Indagini sulla discarica. L'opposizione si difende" e aveva questo sotto titolo: "«È stato fatto un progetto trasparente e innovativo a gestione comunale con vantaggio di tutti»" (ed in merito alla parola TRASPARENTE vi invito a ridare un'occhiata al quadro di Giulia).
Un articolo che cosi terminava:
«Sommacampagna popolare» si dice serena e convinta di «aver agito correttamente e in modo trasparente nell'interesse dei cittadini», sottolineando che le indagini della magistratura riguardano la presunta irregolarità del parere favorevole alla discarica espresso non solo dai consiglieri comunali della passata amministrazione, ma anche da quattro funzionari comunali, da nove tecnici della Regione e da uno dell'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente.
E se la lista delle persone sottoposte ad indagini sarebbe quella come riportata nell'articolo... credo che sia solo una prima lista... in attesa che ne esca un'altra ben più ampia, corposa, consistente e forse anche "bipartisan", cioè che, oltre... AGLIEX possa comprendere anche dei nominativi de... INUOVI.
Perchè ritengo che la lista degli indagati come indicata nell'articolo... potrebbe essere solo una "prima lista"?
1°_
I Consiglieri Comunali DEGLIEX per me va bene che siano in lista (li avevo elencati in uno dei miei esposti) perchè sono quelli che hanno approvato la Delibera di Consiglio Comunale, la n° 44 del 2007... che era l'ultimo momento utile per tornare indietro e fermare il tutto.
2°_
Non conosco i nomi dei 4 Funzionari Comunali, non conosco i nomi dei 9 Tecnici della Regione veneto e non conosco i nomi del Funzionario dell'ARPA Veneto che - come scrive il giornale - avrebbero espresso parere favorevole al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti.
3°_
A mio avviso credo che potranno anche essere inseriti in una possibile seconda lista: [A] i Dirigenti Responsabili della 10 ditte che costituiscono l'Associazione Temporanea d'Impresa (vedi immagine sottostante), [B] le ditte che hanno eseguito i lavori senza autorizzazione di sub appalto che a mio avviso è mancante e ovviamente [C] i Tecnici Progettisti e i Direttori dei Lavori del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
4°_
A queste "aggiunte alla lista" potrebbe succedere - "bipartisan" - che possano essere poi aggiunti anche componenti dell'attuale Amministrazione Comunale, qualora dalle indagini risultassero delle responsabilità oggettive commesse dopo il 9 Giugno 2009.
.
.
L'articolo dell'Arena si conclude poi questa frase: "Sulle irregolarità ipotizzate dalla procura, invece, conclude: «È giusto che indaghi, a fronte di 22 esposti, quasi tutti di privati. Era prevedibile che un progetto innovativo, che rompe gli schemi consolidati della gestione dei rifiuti avrebbe attirato attenzioni, buone e cattive» " e questo mi fa scrivere che forse i 22 esposti... dall'altro ieri... sono diventati 23, visto che alla Procura della Repubblica ho inviato una segnalazione che meriterebbe un approfondimento. Una Segnalazione che potrebbe essere sintetizzata in queste poche righe:
... con Delibera di Giunta n° 41 del 4.3.2010 avente questo oggetto: DIREZIONE DEI LAVORI PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE – AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I. era stato stabilito questo: " di incaricare il responsabile del servizio ecologia, nonché responsabile unico del procedimento, Lorenzo Gaspari della direzione lavori, relativamente al primo stralcio delle opere di costruzione della discarica nelle more dell'individuazione di un idoneo professionista esterno ai sensi dell'art. 91 comma 2 del D.lgs. 163/06".
A parte che... non esiste nessun primo stralcio lavori del (Finto) Recupero Ambientale che sia mai stato approvato da nessuno...
A parte che... il Geom. Lorenzo Gaspari non mi risulta sia in possesso di nessuna delle qualifiche e professionalità di cui alla delibera 41/2010
A parte che... il Geom. Gaspari la Direzione dei Lavori poteva eseguirla solo al di fuori dell'orario d'ufficio di dipendente pubblico e di responsabile del procedimento.
A parte che... il Geom. Lorenzo Gaspari - fisicamente - non può essere presente all'interno della ex Cava Siberie - contemporaneamente - come Dipendente Pubblico e come Direttore Lavori
A parte che... i lavori sono stati eseguiti da ditte esterne alla "A.T.I. Geo Nova" e questo è accaduto senza alcuna autorizzazione di sub appalto
Se il Direttore dei Lavori "esterno" - terminate le more dell'individuazione da parte del Comune - è già stato nominato ancora in data 13.12.2010 (vedi sottostante immagine) chi è... e chi sarebbe il Direttore dei Lavori effettivo dell'ex Cava Siberie, in particolare a partire da dopo la data del 13.12.2010?
Non so se questa informazione potrebbe essere utile, ma credo sia un dato da valutare per risalire alle responsabilità della Direzione Lavori di lavori eseguiti - tra l'altro - da ditte che sono esterne alla "A.T.I. Geo Nova" e mai autorizzate al subappalto dal Comune.
.

.
In merito poi ad una eventuale incremento "bipartisan" dei nominativi sottoposti ad indagine, a titolo di esempio sarebbe interessante verificare chi ha votato favorevolmente alla Delibera di Giunta n° 41 del 4 marzo 2010.
Ovviamente sempre pensando agli effetti "bipartisan"... bisognerebbe controllare i vari voti favorevoli e le certificazioni di conformità di detto deliberato, come questi sono stati espressi nelle Delibere di Giunta - attinenti il FINTO Recupero Ambientale - approvate dopo il 9 Giugno 2009.
Se la lista degli indagati è quella pubblicata sull'Arena... mi sa che è solo una prima lista.
A meno che... come dichiarato dai sommapop.orgini: "Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito www.sommapop.org tutti i documenti e gli approfondimenti che, a nostro giudizio, possono aiutare a meglio comprendere i risvolti della vicenda"... su questo sito web appaia la lista completa di chi ha ricevuto l'avviso di "informazione di garanzia"... alla quale potrebbe forse anche seguire un rinvio a giudizio e forse... dopo i tre gradi di giudizio... una assoluzione e/o una condanna.
Aspettiamo pertanto i documenti che i sommapop.orgini pubblicheranno?
Mahhh!
Vista la loro trasparenza (riguarda il quadro di Giulia) molti... dubbi... al... riguardo... ho!!!

Commenti