"Verona decolla al nord con Airberlin" - "La maratona muore con un record" - Grazie al "NON AIUTO" dell'Aeroporto Catullo?

Oggi due articoli pubblicati sull'Arena meritano di essere posti a confronto. Il primo articolo è questo: "Verona decolla al nord con Airberlin" e di questo evidenzio questi brani:
Airberlin, la seconda compagnia aerea tedesca ha festeggiato con più di trecento esponenti del mondo economico, politico e culturale, le nuove rotte da Verona per Berlino e Düsseldorf, “il ponte verso la Germania e l'Europa”, nel suggestiva cornice dello scaligero Palazzo della Ragione.
L'assessore comunale alla cultura Erminia Perbellini ha ricordato che nei primi tre mesi dell'anno Verona ha registrato un aumento del dieci per cento di arrivi di turisti e un più 5,5 per cento di presenze. «Questo in concomitanza all'apertura di nuovi voli dal Belgio e dall'Inghilterra», ha sottolineato l'assessore che ha parlato di incremento anche di visitatori russi. «Verona diventa una città sempre più appetibile per i turisti. E per farlo ancora di più con Air Berlin studieremo un evento culturale per promuovere la città nell'area del nord Europa».
E mentre l'Assessora Perbellini... pensa all'evento culturale da studiare, sul sito dell'Aeroporto Catullo, da qualche giorno c'è questo banner (vedi sotto), dove si pubblicizza che nel nostro aeroporto (con l'80% del suo sedime sul territorio del Comune di Sommacampagna) operano 22 compagnie aeree con 150 destinazioni.
Un Aeroporto che si è ampliato, potenziato e continua ad aprire nuove rotte, incrementando voli, rotte e passeggeri, ma senza alcun rispetto per l'ambiente, continuando a violare la Direttiva Comunitaria sulla Valutazione di Impatto Ambientale visto che ad oggi l'Aeroporto Catullo è ancora MANCANTE del Decreto di Compatibilità Ambientale.




Il secondo articolo pubblicato sempre oggi sull'Arena ha questo titolo: "La maratona muore con un record" dove, tra l'altro, si legge questo:
«Maratona internazionale del Custoza».
... non ci sarà, nel 2012, l'edizione numero 13 di una manifestazione che, secondo la rivista «Correre», figura al quattordicesimo posto tra le 32 maggiori competizioni italiane. Domenica, tra i tricolori (l'evento è inserito, per ovvi motivi storici, nelle manifestazioni del 150° dell'Unità italiana), è stata stilata l'ultima classifica: 863 arrivati, su 968 iscritti nella 42,195 chilometri competitiva. Altre centinaia per la «mezza» (21,097 il percorso). «Decisione amara ma inevitabile», confessa Simone Lamacchi, maratoneta e uomo di punta dell'organizzazione. «Siamo cresciuti, crediamo nella qualità che dev'essere offerta agli sportivi che in Italia e all'estero credono in noi. Ma non possiamo più garantirla con le nostre semplici forze di volontariato: meglio chiudere in bellezza, per non rovinare 12 anni vissuti meravigliosamente».
La manifestazione podistica segna numeri imponenti: oltre ai partecipanti della 42,195 e della «mezza», vanno conteggiati infatti i 6000 in corsa per la «Marciarena», i 200 bambini al via per «I campioni di domani», le ottomila persone che hanno affollato domenica il parco di Villa Venier fino al tardo pomeriggio di una giornata di sole. Completano il quadro i 300 ospiti in 13 hotel della zona, esauriti da mesi in vista del fine settimana dell'evento sportivo.
Ultima corsa davvero, senza ripensamenti? «Ultima sì, purtroppo», dice Lamacchi. «Servirebbe un tavolo decisionale con il Comune, che ci ha sempre sostenuti e affiancati, ma anche con Provincia e Regione; una piattaforma di garanzie che consentisse un salto di qualità, l'unica condizione in cui avrebbe davvero senso continuare.

Dopo aver ricordato che chiude la Maratona del Custoza... alla quale anche se parrebbe strano, è una manifestazione sportiva che è mancante della sponsorizzazione del Catullo, andiamo a rileggere l'ultima parte dell'articolo relativo all'Aeroporto, in cui si legge questo:
Il presidente dell'aeroporto Catullo Fabio Bortolazzi, in occasione dell'evento celebrativo dei nuovi voli Air Berlin, ha presentato i risultati dello scalo veronese ad aprile. Ha evidenziato come i voli con la Germania abbiano il mese scorso brillato in termini di performance:«Agli oltre 3.500 passeggeri trasportati da Air Berlin si aggiungono i passeggeri dei voli per Monaco e Francoforte che hanno sfiorato oltre 21.000 passeggeri. Le due città sono state il primo e terzo collegamento di linea per numero di passeggeri trasportati ad aprile. Londra conferma i positivi risultati dei mesi scorsi, posizionandosi al secondo posto per passeggeri movimentati, 8.270 solo di linea a cui si aggiungono 5.512 che hanno scelto di volare low cost. I passeggeri totali trasportati lo scorso mese sono stati 222.723, di cui 113.232 passeggeri di voli internazionali, in crescita di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il piano di sviluppo dell'aeroporto sta consolidando risultati importanti segnando ad aprile un nuovo traguardo con un crescita del 23% rispetto al 2010».
Io credo che una Maratona che si svolge sul territorio dove ha sede un aeroporto, dovrebbe avere come primo sponsor proprio l'Aeroporto Catullo, sopratutto se l'Aeroporto - per l'80% è sul territorio comunale - e ora provate a sostituire alla parola PASSEGGERI le parole UN EURO (dati relativi al solo mese di aprile) e vedete quante Maratone del Custoza potrebbero essere organizzate se l'Aeroporto Catullo... versasse nelle casse comunale UN EURO per ogni passeggero quale TASSA DI SCOPO per opere di Mitigazione, Compensazione, Risanamento, Restauro e Ripristino AMBIENTALE.
Se la Maratona del Custoza MUORE... mentre l'Aeroporto Catullo VIVE senza la V.I.A. di cosa MUORE la popolazione che VIVE nell'intorno aeroportuale... visto l'inquinamento esistente e quello futuro prospettato?
Se l'Aeroporto Catullo spende centinaia di migliaia di euro di CO-MARKETING per aumentare i passeggeri perchè non ne spende altrettanti di CO-MARKETING per far vivere meglio i miei concittadini... compreso anche l'impedire - con il CO-MARKETING - che la Maratona del Custoza abbia da morire?

Commenti