I "Sommapop.orgini" hanno già trovato il CAPRIO ESPIATORIO su cui SCARICARE le COLPE del FINTO Recupero Ambientale: la DISCARICA, ora sotto SEQUESTRO?

In merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti (dal 25 Maggio 2011 posta sotto sequestro), parrebbe che ad oggi nessuno abbia ancora ricevuto un avviso di garanzia e che l'unico documento ufficiale sia il Decreto di Sequestro di cui è stato dato avviso perchè è stato appicicato all'esterno del cancello di Via Siberie 1.
Nonostante questa mancanza di informazioni ufficiali, ieri sul sito web dei "Sommapop.orgini" è apparso un "autorevole" intervento che ha questo titolo: "Il rischio della mortificazione del senso civico: lettera aperta a chi ha amministrato nelle regole e nel rispetto della legge e delle proprie capacità" e che ha questo testo:
Quale che sia l’atto di un amministratore della cosa pubblica, la legge prevede degli iter burocratici precisi obbligatori che, tra l’altro, garantiscono il cittadino. Non occorrono grandi spiegazioni per capire che gli aspetti tecnici degli atti amministrativi non sono valutati solo dagli amministratori del Comune, ma obbligatoriamente vagliati e approvati dallo stesso Ufficio Tecnico comunale preposto e spesso, dove necessario, da professionisti esterni con qualifica specifica per la disciplina in argomento e nominati allo scopo sempre nei termini di legge.
Assodato questo principio rimane la responsabilità politica che una giunta comunale si assume con ogni decisione presa che, se pubblicamente riconosciuta, ne identifica anche lo “spessore morale e personale”. Ed è spessore morale e personale quello che ho riconosciuto nell’operato della ex giunta Manzato in diversi frangenti, anche quelli più contestati che sono costati la non rielezione nel 2009; inoltre, coerenza e non fondamentalismo, coscienza di agire nella prospettiva della comune utilità e non populismo quotidiano.
È difficile che il cittadino, oggi abituato a interpretare erroneamente il valore di un atto dovuto come un “avviso di garanzia”, abbia il tempo di approfondire ogni aspetto regolamentare dei titoli a sette colonne della stampa, ma sicuramente ha la capacità autocritica di soppesare il proprio mandato fiduciario espresso con il voto con l’esame a posteriori dell’operato.
Sento il dovere perciò di riconfermare apertamente la mia fiducia a tutti i componenti della ex maggioranza che in questi giorni si vedono chiamati in causa, a mio parere indebitamente, in merito alla vicenda “Siberie”, nella speranza che abbiano la forza di superare questa ulteriore prova derivante dalla responsabilità di ex amministratori dimostrando, a tutti, che la loro visione della pubblica utilità aveva confini ben più ampi e responsabili.
E invito i frequentatori di questo sito a testimoniare la loro fiducia inviando messaggi di supporto come il mio all'indirizzo mail sommapop@gmail.com.
Graziano Napolitano
.




.
Per come lo interpreto io, questo messaggio vuol dire questo: "che le colpe di quanto accaduto sono dell'Ufficio Tecnico Comunale preposto (Ufficio Ecologia e Ambiente) e dei Tecnici e dei Consulenti Esterni". Una affermazione assolutamente eratta, che altro non è che un misero tentativo di coprire le scelte politiche. Quanto sopra scritto è una affermazione sbagliata, perchè se i Tecnici sarebbero gli "esecutori" (con le loro responsabilità) è evidente che il Politici ne sono e ne sarebbero i "mandanti" (con personali e ben maggiori responsabilità).
E visto che quell'intervento termina con questa frase: "E invito i frequentatori di questo sito a testimoniare la loro fiducia inviando messaggi di supporto come il mio all'indirizzo mail sommapop@gmail.com" ovviamente ho portato la mia testimonianza (non certamente la mia fiducia) visto che l'Esposto alla Procura con indicato i nomi dei Sommapop.orgini l'avevo inviato io.
E cosi ieri appena letto l'intervento di "Graziano Napolitano" (che non conosco, non so chi sia e non so quale ruolo abbia all'interno dei "Sommapop.orgini") subito ho scritto una e_mail per testimoniare quanto sta accadendo e l'e_mail è questa:
.
Da: sandriben@tin.it
Inviato il: 29-mag-2011 14.43
A:
Cc:
Oggetto: Lei su sommapop.org mi ha inviato a scrivere ed io ovviamente le scrivo.
.
Egr. Graziano Napolitano
in merito al "post" pubblicato oggi su Sommapo.org e... premesso che qui e ora non intendo discutere o controbattere nessuna sua affermazione, anzi più scrivete più acquisisco elementi che possono essermi utili a fermare definitivamente il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
Per Sua opportuna conoscenza la invito, comunque, a leggere l'Esposto presentato dal Sottoscritto alla Procura della Repubblica in data 6.03.2009.
http://www.vivicaselle.eu/archivio/esposto-discarica.pdf
In quell'Esposto troverà dei nomi di persone (a Lei vicine e che Lei sta difendendo) in merito alle quali, alla Procura della Repubblica avevo chiesto questo:
Considerato che alla luce di quanto sopra riportato dovrebbe essere pertanto ben analizzato, ben chiarito e ben verificato il ruolo di “tutta” la Giunta del Comune di Sommacampagna costituita dal Sindaco: Graziella Manzato, Assessori: Mengalli Gianluca, Chiaramonte Damiano, Turato Paolo, Rama Marino, Adami Stefano, Castioni Agnese e dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente: Massimo Granuzzo in merito ai loro comportamenti e loro decisioni relative: “la progettazione definitiva-esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili” in breve denominata: “Discarica delle Siberie”.
Considerato poi che con delibera n° 44 del 10.09.2007 il Consiglio Comunale ha espresso il proprio parere favorevole all'iniziativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 comma 1 L.R. 10/1999 e dell'art. 32 comma 3 L.R. 3/2000 e che pertanto, oltre agli Assessori sopra identificati, sono coinvolti anche gli altri Consiglieri Comunali che hanno “votato a favore” della Discarica delle Siberie nonostante gli stessi avessero tutti ricevuto su CD_ROM la copia delle Osservazioni alla Discarica elaborate dal sottoscritto e che sono identificati nei seguenti signori/e: Pedrini Franca, Rigo Lara, Vincenzi Massimo, Serpelloni Alberto, Campagnola Attilio, Principe Alfonso e Ceriani Maria Cristina….
Ovviamente Le segnalo che dopo il 6 marzo 2009... io ho continuato a segnalare alla Procura della Repubblica quelle che a mio avviso erano delle possibili "irregolarità" ed "illegittimità" anche... "perseguibili giuridicamente" quindi a mio parere, oltre a nomi sopra riportati, credo che dopo il 9 Giugno 2009 i nomi potrebbero aumentare e pertanto la lista finale potrebbe anche essere una lista bipartisan che potrebbe interessare GLIEX e INUOVI visto che il Responsabile del Procedimento (dal 2011) potrebbe aver commesso errori prima e dopo il 9.6.2009.
E' evidente che quanto accaduto in merito al Sequestro dell'ex Cava Siberie è solo... l'inizio di una serie di azioni conseguenti all'approvazione del FINTO Recupero Ambientale poi concretizzato nella VERA Discarica delle Siberie
Come Lei... anch'io sto aspettando di poter leggere le motivazioni del "sequestro" e aspettiamo la Magistraura.
Da parte mia ritengo che i componenti dell'ex Maggioranza, quegli "GLIEX" che hanno approvato quelle delibere possano anzi... debbano dare delle spiegazioni a Lei a tutti noi, in merito a quelle approvazioni che hanno deliberato.
Visto che Lei ha concluso scrivendo che avreste pubblicato i "documenti" se e qualora uno dei suoi da lei sostenuti avesse da ricevere (A) Un avviso di Garanzia, e/o (B) un Invito di nomina di difensore e/o (C) prolungamento indagini penso e spero che sarà Sua urgente premura pubblicare su sommapop.org detto nuovo materiale documentale
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
www.vivicaselle.eu
P.S.
Ovviamente questa mia e_mail, non è riservata e Lei la può pubblicare - integralmente - su
http://www.sommapop.org/
P.P.S.
Comunque non credo che questa mail verrà pubblicata su www.sommapop.org ma su
http://www.vivicaselle.eu/ ci sarà
.
P.S.
Secondo il mio modesto parere... qualsiasi sia e/o sarà l'eventuale reato... le maggiori responsabilità sono dei MANDANTI e non degli ESECUTORI... visto che, quest'ultimi, per salvare i veri responsabili... spesso vengono immolati sull'altare dei CAPRI ESPIATORI.

Commenti