Biciclettata domenicale nei dintorni di Caselle... Gira che ti rigira... sempre in mezzo al caos e all'inquinamento finisci.

Questa mattina, mentre sul sito web del Comune di Villafranca cercavo di scoprire se era stata pubblicata la Delibera di Consiglio, quella che aveva bocciano le mie osservazioni in merito al Piano di Rischio Aeroportuale, mi sono imbattuto nella Delibera di Consiglio Comunale n° 7 del 23.2.2011 ed avente questo oggetto: LAVORI DI RIFACIMENTO DI 14 SOVRAPPASSI ALL'AUTOSTRADA TRA LE PROGRESSIVE KM 232+887. SOVRAPPASSO N. 88 DEL TERMINON.


Subito credevo che fosse la "strada del Terminon", quella strada che fa da confine tra Caselle e Dossobuono. Ma poi controllando ho visto che era una strada con lo stesso nome... ma che è a circa 5 km sud rispetto a questa strada... come riportata nella sottostante immagine.



Come ho fatto a controllare se Strada del Terminon" era quella che intendevo io, o... era un'altra strada? Mi sono ricordato di avere ancora il CD_ROM del progetto della Terza Corsia della Brennero e cosi sono andato a dare un'occhiata e ho scoperto che la "mia" strada è al Km 228+333 rispetto all'altra strada che è al Km 232+887.



La sovrastante immagine sembra un paesaggio bucolico... agreste e naturale... Una stradina di campagna che è in comproprietà tra il Comune di Sommacampagna e il Comune di Villafranca. Ma basta girarsi dalla parte opposta e comprendiamo dove siamo.




E' una stradina che sottopassa l'Autostrada del Brennero e che ha una larghezza di soli 3 metri ed è in completo abbandono e senza alcuna manutenzione





Via Terminon a quanto pare è utilizzata come discarica e deposito di rifiuti vari ed è poco frequentata... sopratutto quando piove perchè qui sotto si crea un lago di fango.





Finito di percorrere i sottopassi che sono sotto l'Autostrada del Brennero si sbuca dalla parte opposta dell'A22... e quello che appare è questo: l'Hangar dell'Aeroporto Catullo.





Il Comune di Villafranca per la Strada Terminon, quella posta a Sud di Dossobuono, al km 232+887, ha ottenuto questo: "la proposta progettuale prevede la sostituzione del sovrappasso esistente in loc. Terminon con ampliamento della larghezza utile dello stesso da ml 3.50 a ml 6.50".


Per quello che ne so io il nostro sottopasso resta invece largo ancora tre metri, contro i 6,5 dell'altro.

Commenti