Sulle lettere, tra la Commissione Europea e le Autorità Italiane (per la mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto)... c'è qualcosa che non mi convince.

Se qualcuno si ricorda... da un Avvocato che difendeva la "sua assistita", cioè l'Aeroporto Valerio Catullo avevo prima ricevuto una DIFFIDA, poi successivamente era anche stato presentato un ESPOSTO alla Procura della Repubblica e - a seguito del quale - era anche stato aperto un PROCEDIMENTO PENALE nei miei confronti (poi archiviato e appena avrò le motivazioni dell'archiviazione pubblicherò il tutto... sia i documenti dell'esposto che la sentenza del G.I.P. che ha già archiviato il tutto).


A Gennaio avendo un procedimento penale aperto, avevo tutti i diritti di trovare e reperire documentazione utile e necessaria a difendermi dalle accuse e tra le varie richieste di documenti avevo anche scritto al Difensore Civico del Comune di Verona, perchè l'anno prima in data 7 Maggio 2010 avevo ricevuto questa lettera.







Dovendo difendermi dalle accuse dell'Avvocato della Sua Assistita (la Catullo SpA) in data 8 Gennaio 2011 sono pertanto "stato costretto" a scrivere anche al Difensore Civico del Comune di Verona e l'oggetto della lettera inviata era il seguente: "Richiesta COPIA della lettera del “Presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo” del 4 maggio 2010, contenenti delle “motivazioni”… inerenti l’ARCHIVIAZIONE della Pratica: EU-PILOT 240-08-ENVI". Una lettera - vedi sotto - che avevo pubblicato su ViViCaselle sempre in data 8 gennaio 2011.







Inaspettatamente, dopo quasi quattro mesi, solo ieri, dal Difensore Civico del Comune di Verona ho ricevuto questa lettera:





Dalla quale lettera del Difensore Civico di Verona, apprendo che costui ha provveduto ad accogliere la mia richiesta, inviandomi in allegato la dichiarazione del Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo SpA, che a mio avviso appare essere un po "striminzita"... nelle motivazioni, visto l'Autorità Pubblica a cui era stata inviata.




A sostegno delle Sue motivazioni, il Presidente della Catullo SpA, aveva allegato la lettera ricevuta dalla "Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione", del "Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie" che ha sede presso la "Presidenza del Consiglio dei Ministri" con il testo sotto riportato.




Mentre il sottoscritto aveva ricevuto una lettera della Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente – Direzione A – Affari giuridici e protezione civile – ENV.A.1 – Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, ricevuta in data 13 Gennaio 2010 prot. ENV.A.1-JP/MA/mm/ARES(2010)16480 ed avente ad oggetto: “Dossier EU-PILOT 240/08/ENVI”, lettera costituita da QUATTRO PAGINE contenenti le articolate motivazioni con le quali mi si avvisava che la Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI sarebbe stata archiviata.

All'Aeroporto Catullo e a tutti gli altri Enti (tra cui ho scoperto solo ieri, anche il Comune di Sommacampagna) utilizzando ben 27 parole (al posto delle 4 pagine inviate al sottoscritto) a questi Enti era stato comunicato solo questo: "Facendo seguito alla pregressa corrispondenza, si comunica che il Servizio competente della Commissione europea ha archiviato il caso indicato in oggetto. Si ringrazia per la fattiva collaborazione".

Se quattro pagine sono migliaia di parole... condensare in 27 parole tutte quelle motivazioni, mi sembra eccessivo e cosi stamani ho spedito una lettera avente questo oggetto: "Richiesta copia della lettera della Commissione Europea, come inviata alle Autorità Italiane contenenti le motivazioni dell’archiviazione della Pratica: “EU-PILOT 240/08/ENVI” inerente la “mancanza alla sottoposizione alla V.I.A.” dell’Aeroporto: “Valerio Catullo” di Verona", richiesta che poi cosi termina:

Compreso solo oggi che alle Autorità Italiane, come individuate negli indirizzi riportati, sembra che non siano mai state comunicate le ampie ed articolate decisioni della Commissione Europea Ambiente, come ricevute dal sottoscritto delle quali mi permetto di ricordarle - evidenziandone parte del contenuto - in questi due paragrafi:

Mi preme nondimeno informarla del fatto che il Ministero dell’Ambiente italiano ha riconosciuto e confermato che tutti gli interventi infrastrutturali necessari per lo sviluppo dell’aeroporto “Valerio Catullo” di Verona dall’apertura della pratica EU-PILOT fino al 2024 saranno valutati nell’ambito di una VIA complessiva che avrà per oggetto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) dell’Aeroporto stesso”.

La informo infine che questi servizi hanno raccomandato alle autorità nazionali competenti, a titolo di buona prassi, di valutare nell’ambito della procedura di VIA sul Piano di Sviluppo Aeroportuale anche tutti gli impatti ambientali verificatisi nel periodo successivo alle modifiche o estensioni autorizzate dopo il 14.03.1999. Si tratta tuttavia di una raccomandazione, non avendo la Commissione titolo ad imporre un obbligo in tal senso”.

Tutto ciò premesso, visto e compreso, il sottoscritto, alla “Commissione Europea Ambiente” presenta una formale:

Richiesta di copia della lettera della Commissione Europea, come inviata alle Autorità Italiane contenenti le motivazioni dell’archiviazione della Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI inerente la “mancanza alla sottoposizione alla V.I.A.” dell’Aeroporto: “Valerio Catullo” di Verona.

Ed in particolare e/o in subordine, visto quanto ho ricevuto dal Difensore Civico di Verona, sono altresì a chiedere:

copia della lettera della Commissione Europea Ambiente come questa è stata inviata alla Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione del Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la quale lettera sarebbero – e/o dovrebbero – essere state comunicate le motivazioni per le quali la Commissione Europea avrebbe archiviato la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI, motivazioni da trasmettere alle Autorità Italiane che avrebbero dovuto vigilare sulla corretta applicazione della Direttiva V.I.A.

E ora aspettiamo e vediamo "chi si è dimenticato" di segnalare correttamente le motivazioni di questa archiviazione... Appena ricevuto risposta dalla Commissione Europea (che di solito risponde in giorni e... non in mesi) e risposta dalla Missione di Struttura per le Procedure di Infrazione, il quanto poi ricevuto verrà inviata al Difensore Civico e anche alla Procura della Repubblica al fine che sia accertata la sussistenza di eventuali reati penalmente perseguibili... visto e considerato che nei confronti dell'Aeroporto Valerio Catullo risulta essere ancora aperto il Procedimento Penale n° 805/08 ANCNR.

Se comunichi una ARCHIVIAZIONE, credo che dovresti anche comunicare le MOTIVAZIONI dell'ARCHIVIAZIONE... e "del perchè" questa ARCHIVIAZIONE sarebbe avvenuta. A meno che vuoi far credere dell'altro... e allora bisogna indagare e scoprire chi ha "dimenticato" di allegare e di riportare le MOTIVAZIONI... magari contenute il lettere precedenti.

Commenti