Smog, esposto in Procura «Dall'amministrazione misure troppo carenti» - Voli diretti dal «Catullo». Il lago chiama l'Europa

Oggi riporto due articoli dell'Arena ed aggiungo un solo commento.


Già si respira male ora. In più, se entrerà in funzione (Agsm dice fra quattro anni) il termovalorizzatore di Ca' del Bue e se verranno costruite le tangenziali venete a pagamento che attraverseranno anche la provincia di Verona, l'inquinamento dell'aria potrebbe aumentare ancora. Con queste motivazioni un «cartello» di comitati con 102 firmatari ha presentato un esposto in procura, assistito dall'avvocato Stefano Comparini, per verificare «se esistono i presupposti per un'azione penale nei confronti di coloro che saranno ritenuti responsabili della pessima qualità dell'aria della nostra città». Così si esprime Sergio Mantovani, consigliere della Quinta circoscrizione (Borgo Roma, Cadidavid) per la Lista Civica Comitati di quartiere, del Comitato Insieme per Borgo Roma-Beghelli, con lo stesso avvocato Comparini e con Nadia Vezzù, Giovanni Giuliari e Silvano Massaro. Cioè firmatari ed esponenti di comitati contrari al termovalorizzatore per bruciare rifiuti delle Basse di San Michele, ma soprattutto, come precisano i promotori dell'esposto, «favorevoli a informare i cittadini sulle prospettive di questo impianto, che brucerà 190mila tonnellate l'anno di rifiuti, quindi 600 al giorno, di cui 450 costituite dalle emissioni ai camini contenenti oltre 200 sostanze considerate pericolose». L'esposto nasce sulla scia della sanzione della Commissione europea «che ha condannato la nostra città perché nei limiti di tempo stabiliti non ha provveduto ad azioni miranti a risanare la qualità dell'aria e l'ha deferita insieme al Veneto e all'Italia alla Corte di Giustizia».
.

Pronti a volare. Dopo lunghe trattative e grazie a una proficua collaborazione tra il Consorzio «Lago di garda è..», presieduto da Giuseppe Greco, e la compagnia aerea Airberlin, è ad un passo dal decollo il collegamento aereo diretto tra il «Catullo» di Verona, Berlino e Düsseldorf. Ma non solo. Indirettamente sarà possibile toccare terra ad Amburgo, Monaco, Norimberga, Stoccarda, Copenaghen, Oslo, Helsinki, Goteborg e Stoccolma. Il tutto a tariffe speciali per i soci del Consorzio «Lago di garda è...» che raggruppa oltre 300 alberghi, 23 strutture ricettive all'aria aperta, agriturismo e bed&breakfast. L'iniziativa, presentata a Palazzo Carlotti a garda, prevede dal 15 aprile voli da Verona a Berlino-Tegel e Düsseldorf. Inoltre fino al 30 aprile, in occasione delle feste pasquali, la compagnia aerea proporrà quattro voli settimanali per Berlino e tre voli settimanali per Düsseldorf. Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, il 1° maggio 2011, Airberlin offrirà sei voli per Berlino e Düsseldorf. Dal lunedì al venerdì ci sarà un volo per ciascuna delle due città, con un ulteriore volo per Berlino il sabato e per Düsseldorf la domenica. Biglietti a partire da 44,99 euro. «Da mesi che lavoriamo su questa iniziativa», dice il direttore del Consorzio Lago di garda è Enrico Merenda, sottolineando come l'operazione benefici di un finanziamento regionale di 313mila euro. «Siamo il primo consorzio del Veneto che lavora per incentivare i flussi turistici della regione e non solo dell'area del garda». Presenti alla conferenza oltre ai sindaci di garda e Bardolino anche il consigliere regionale Davide Bendinelli che ha sottolineato come «grazie all'utilizzo di fondi interministeriali e regionali nel prossimo triennio verranno erogati in tutto 2milioni 600mila euro». Soldi che serviranno per sostenere progetti d'ampio respiro interregionale dell'area gardesana. «È un grande risultato che ha bisogno dell'unione di tutti e non di battaglie di campanile», ha concluso Bendinelli. Infine: anche per questa stagione sarà attivo il servizio di bus transfer da e per gli aeroporti del garda.
.
Un UNICO Commento: Per diminuire le Auto sul Lago di Garda (perchè inquinano)... aumentano i voli sull'Aeroporto Catullo... con finanziamenti della Regione Veneto. (MAAC)
.
. E ora ascoltate e guardatevi questo video e domandatevi se qualcuno si preoccupa delle popolazioni che abitano nell'intorno Aeroportuale.

Commenti