Da Aero Habitat: "Aeroporto Treviso, ecco le osservazioni del Comitato sul potenziamento del Canova"

Oggi devo caricare su Youtube i video ripresi ieri sera durante l'Assemblea Pubblica del Comitato No Cava Betlemme (e le altre cave?) e quindi ho dell'altro da fare e vi lascio a questa news di Aero Habitat: "Aeroporto Treviso, ecco le osservazioni del Comitato sul potenziamento del Canova"









Se da un lato la procedura roadmap delle opere aeroportuali in programma per il prossimo periodo non sembrerebbe interrompersi ecco comunque, e disponibili, le osservazioni elaborate dal Comitato dei cittadini. In una nota diffusa sul sito www.comitatoaeroportotv.it si legge:


“Lunedì 4 Aprile il nostro Comitato ha depositato le Osservazioni alle autorità competenti riguardo agli annunciati "Interventi di potenziamento e sviluppo delle infrastrutture di volo da realizzarsi presso l'aeroporto A. Canova di Treviso". Nel testo, che potete scaricare in fondo alla pagina , oltre ad essere riportata una cronistoria della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) presentata da AERTRE Aeroporto di Treviso S.p.a., definita con decreto 14 maggio 2007 (doc. 1) nel quale il Ministero dell'Ambiente esprimeva “PARERE INTERLOCUTORIO NEGATIVO” circa la compatibilità ambientale del progetto “Incremento fruitivo dell'Aeroporto Civile di Treviso: piano di controllo e riduzione degli impatti”, abbiamo evidenziato una serie di anomalie proprie della struttura aeroportuale.

- Crescita sproporzionata dell'aeroporto senza assoggettazione a V.I.A.

- Aerostazione dislocata in una zona densamente popolata e con tantissime scuole sulle traiettorie di volo (Vedi Allegato A)


- Non si è mai provveduto a dare risposte, come la legge prescrive, in materia di rischi per la salute sia per l'impatto acustico sia per quanto riguarda la qualità dell'aria.


- Abbiamo richiesto risposte certe per quanto rigurda la compatibilità dell'aeroporto con l'adiacente Parco Regionale del fiume Sile, mettendo in evidenza il rischio di inquinamento delle falde acquifere a ridosso delle zone SIC –ZPS, IBA, biotopi, aree naturali protette ai sensi della L.394/1991; portando l'esempio di una risorgiva che si trova a ridosso dell'aeroporto. (Vedi Allegati B e C)


Ma cosa succederà adesso?

Il piano dei lavori sarà forse rimandato e/o rettificato?

Quali aspettative di volumi di traffico aereo e conseguente ricadute ambientali dovranno essere sopportate dal territorio e dall’ambiente trevisano?


Treviso_-_Osservazioni_Screening.pdf
Treviso_-_Osservazioni_VIA_-_allegati_B_e_C.pdf
Treviso_-_Osservazioni_VIA_-_allegato_A.pdf





DIMENTICAVO...



20 APRILE, CONSIGLIO COMUNALE DI TREVISO: CI SAREMO ANCHE NOI!

Commenti