Sui limiti delle CURVE ISOFONICHE (del Rumore Aeroportuale) oggi faccio il PARAGNOSTA... prima che i "Catulliani" ci propinano delle curve STRIMINZITE

Se per caso vi collegate al sito del Ministero dell'Ambiente e poi scaricate il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Orio al Serio (BG) nelle righe immediatamente al PARERE POSITIVO del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, per quanto riguarda la componente "rumore aeroportuale" potete leggere questo:

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Non ricopio il testo, cliccate sulle immagini e leggete tutte le prescrizioni come qui scritte ed immaginate i diritti che avreste - a spese dell'aeroporto - se la vostra casa fosse ubicata all'interno delle ZONE A-B-C del Piano di Risanamento Acustico di quell'Aeroporto?
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Dopo questa breve premessa, diamo un'occhiata al Piano di Risanamento Acustico dell'Aeroporto Catullo... che ovviamente "è MANCANTE"... come altresì "è MANCANTE" il Decreto di Compatibilità Ambientale per l'Aeroporto di Verona in quanto... mai sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.
L'unico documento pubblico in cui vi sono indicate delle Curve Isofoniche Aeroportuali è quello pubblicato sul sito web del Comune di Sommacampagna nell'Allegato "C" della V.A.S. del P.A.T. di cui riproduco questa sottostante pagina.

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Dopo di che... vi invito ad eseguire una rotazione di parte di detta immagine in modo che questa sia orientata con il NORD in alto ed ottenete questa altra immagine (vedi sotto).
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Fatto questo... scaricate da Google Earth una immagine satellitare del territorio di Caselle - compreso ovviamente l'Aeroporto Catullo - ed ottenete questa altra immagine come sotto riprodotta.
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Se avete un pò di dimistichezza con i programmi di grafica... sovvraponete le due immagini e riportate sulla foto satellitare le Curve Isofoniche come queste sono state riportate sull'Allegato "C" della VAS del PAT ed avete più chiaro quali sono le parti del territorio che potrebbero essere interessate - in particolare dalla ZONA "A" del Piano di Risanamento del Rumore - che sarebbe l'area compresa tra le linee di colore Giallo e Rosso.
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Ma se avete un occhio attento alle dimensioni potete accorgervi subito che le curve non sono speculari - come distanza - dall'asse delle rotte degli aerei e le freccette qui sotto evidenziano queste differenze.
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Affinchè la distanza dall'asse della rotta di decollo sia speculare da tutte e due le parti, le curve di colore Giallo e Rosso dovrebbero essere allargate fino alla punta delle frecce (che rappresentano la stessa distanza, lato per lato) dalla linea di Decollo degli Aerei.
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Dopo aver compiuto tutte queste operazioni quello che si ottiene e la sovrastante immagine dove le Curve Isofoniche del Rumore Aeroportuale, ora sono speculari rispetto all'asse della rotta di decollo. Identiche come distanza su tutti e due i lati come ben evidenziato dalle frecce sopra riportate..
Ma dato che il rumore degli aerei quando sono in volo e in salita.. dato il decollo che stanno effettuando... è evidente che il rumore dei motori è maggiore "dietro l'aereo" sopratutto se l'aereo curva a SUD, con l'effetto che nelle aree a NORD la Curva Isofonica dovrebbe essere allargata per indicare altre aree di Caselle che sono inquinate dal "rumore aeroportuale".
Più la ZONA "A" si allarga, più cittadini avranno diritto ad avere ed ottenere compensazioni dall'Aeroporto Catullo.
Più la superficie ricompresa nella ZONA "A" diminuisce e sarà più striminzita... meno cittadini di Caselle potranno chiedere compensazioni e mitigazioni all'Aeroporto Catullo.
Queste Curve Isofoniche si possono indicare mediante l'utilizzo di modelli matematici e/o anche mediante la rilevazione di apposite strumentazioni qualora questi siano posizionati sul territorio di Caselle.
E dato che dal settembre 2009, una centralina è stata posizionata sul tetto delle Scuole Medie di Caselle, potremmo avere anche dei dati "reali" dell'effettivo Rumore Aeroportuale. Dati che ovviamente dovrebbero aver valore solo e se un soggetto esterno, quale l'ARPAV, avesse certificato e tarato lo strumento di rilevamento.
Premesso questo... tra pochi giorni dovrebbe essere presentato il nuo Piano di Risanamento Acustico per l'abitato di Caselle... e quindi tra poco potremmo vedere dove queste linee che individuano le "Curve Isofoniche"... sono state riportate sulle mappe.
Ovviamente la mia casa non rientra all'interno di quella zonizzazione, anche se visto i vari tipi di rumore che sento e che sono provenienti dall'aeroporto qualche verifica la vorrei chiedere sul tipo e sulla qualità del rumore che percepisco... come appare essere evidente se guardate e ascoltate come vedo e come sento i decolli dell'Aeroporto Catullo... da casa mia.

Tutto ciò premesso e visto come l'Aeroporto Catullo rispetta la V.I.A. credo che sui limiti delle CURVE ISOFONICHE (del Rumore Aeroportuale) oggi posso fare il PARAGNOSTA... prima che i "Catulliani" ci propinano delle curve STRIMINZITE... curve che tra qualche giorno potremmo confrontare con quelle evidenziate sul Piano di Risanamento Acustico che sarà presentato in Consiglio Comunale.
La mia previsione da PARAGNOSTA è questa: che le curve Isofoniche della Zona A, del Piano di Risanamento Acustico dell'Aeroporto Catullo, nemmeno arriveranno a lambire le prime case a Sud di Via Verona.

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