Sui comportamenti di ENAC e sull'utilizzo dei Fondi Europei avevo un dubbio da togliermi e... ho scritto all'Ufficio Europeo per la lotta antifrode.

Sabato 19 marzo 2011 inserito in questo messaggio: "Ma gli Aeroporti della Calabria spendono soldi della Comunità Europea senza rispettare le Direttive della Comunità Europea? E l'ENAC che fa? Approva?" avevo allegato una lettera inviata alla Commissione Europea Ambiente avente questo oggetto: "2^ INTEGRAZIONE alla Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del diritto comunitario. Contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, per accertamento violazione Direttiva V.A.S. e V.I.A. Interventi di potenziamento delle infrastrutture di volo di… “TRE Aeroporti” della Regione Calabria". E dato che in questi giorni proprio in merito agli Aeroporti del Sud Italia, che spesso hanno accesso a Fondi Comunitari a fondo perduto... mi è venuto un dubbio... ma ho subito deciso di togliermelo scrivendo alla Commissione Europea ed in particolare a: Office Européen de Lutte Anti-Fraude - Ufficio Europeo per la Lotta Anti Frode. .

. Il dubbio che mi è venuto era questo: "Se al Sud d'Italia, su approvazione solo di ENAC, realizzano potenziamenti e ampliamenti di infrastrutture aeroportuali, senza la preventiva Valutazione di Impatto Ambientale e per realizzare queste opere infrastrutturali spendono anche Fondi della Comunità Europea... tutto questo può essere considerato come un'azione fraudolenta?" e cosi ho scritto alla O.L.A.F. dopo aver letto questo: DENUNCIARE UN CASO DI SOSPETTA FRODE su fondi dell'UE Siete in possesso di informazioni su una frode riguardante i finanziamenti erogati dall'Unione europea? Siete a conoscenza di attività di contrabbando? Desiderate denunciare illeciti commessi da funzionari dell'UE? Allora contattate l'OLAF! Qualsiasi individuo, gruppo o società può mettersi in contatto con noi, senza bisogno di ulteriori formalità. Cercate soltanto di fornirci informazioni precise e circostanziate. L'OLAF indaga … sui casi di presunta frode o altra grave irregolarità che incidono sul bilancio dell'UE; sui casi di presunta corruzione o cattiva condotta da parte dei membri o del personale delle istituzioni dell'UE. L'OLAF non può indagare … sui casi generici di frode/cattiva condotta nel vostro paese che non hanno un impatto finanziario sul bilancio dell'UE. Questi casi vanno denunciati all'ufficio di polizia locale; sui casi di uso fraudolento del logo dell'UE o del nome delle istituzioni europee. Per denunciare questi casi, vi preghiamo di contattare EUROPE DIRECT

Commenti