Pecunia non olet. GEONOVA: «Inopportuno aver ricevuto soldi per la campagna elettorale da aziende che proprio loro dovrebbero controllare»

Cercando informazioni sulla GEO NOVA - la ditta che ha progettato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, mi sono imbattuto in questo Comunicato Stampa dell'Italia dei Valori: "Alessandro Corazza sul finanziamento Geo Nova a De Anna e Moretton: «Inopportuno aver ricevuto soldi per la campagna elettorale da aziende che proprio loro dovrebbero controllare»" che mi ha fatto pensare una domanda che poi, dopo aver ricopiato il testo... vi scrivo.
.

.
«No a connubi tra politica e affari, peraltro sulla pelle dei cittadini»
Dalla classifica delle spese relative alla campagna elettorale del 2008 sostenute da ogni Consigliere regionale del FVG, emergono dati molto interessanti, tra i quali i contributi dati ad alcuni di loro da parte di particolari aziende. Alessandro Corazza, capogruppo di Italia dei Valori in Consiglio regionale – uno di quelli ad aver speso di meno grazie ad una campagna elettorale fatta principalmente su internet – giudica «inopportuno» che alcuni politici abbiano accettato finanziamenti da parte di alcune particolari aziende.
Più precisamente Corazza fa riferimento al contributo “bipartisan” che Geo Nova SPA - azienda che, tra le varie attività, commercializza rifiuti e prodotti derivati dal trattamento dei rifiuti (come il combustibile da rifiuto) - ha elargito a Elio De Anna (PDL) e Gianfranco Moretton (PD), politici coinvolti proprio nei processi decisionali che la riguardavano.
«Geo Nova Spa ha versato due contributi, di 20 mila euro l’uno, a Elio De Anna, allora Presidente della Provincia di Pordenone, e a Gianfranco Moretton, allora Assessore regionale all’ambiente.
Guarda caso due soggetti che avevano poteri decisionali in merito alle attività di Geo Nova, come ad esempio l’autorizzazione agli impianti che la Provincia di Pordenone diede all’azienda situata a San Vito al Tagliamento proprio nel gennaio del 2008, all’inizio della campagna elettorale per le Regionali alle quali De Anna si candidava diventando poi Assessore regionale all’ambiente. E’ vero che la legge prevede che i politici possano ricevere contributi dai privati dandone pubblicità, ma quali garanzie hanno i cittadini che i politici una volta eletti operino con indipendenza e piena libertà di valutazione e non restituiscano invece il favore?
Geo Nova poi, quale azienda a scopo di lucro, ha un evidente interesse diretto ad “investire” su due politici di schieramenti opposti che, una volta eletti, con tutta probabilità sarebbero diventati assessori, magari proprio all’ambiente. Diventa perciò indimostrabile se c’è stata effettivamente indipendenza da parte dell’Assessore De Anna nel predisporre il Piano Regionale sui Rifiuti che peraltro promuove la produzione di CdR-Q e la sua combustione in regione, un grande business per le aziende che comporta però un grave rischio per la salute umana e l’ambiente, diritti fondamentali che la politica dovrebbe tutelare.
Pochi mesi dopo la sua nomina ad Assessore regionale all’ambiente, De Anna inaugurava l’impianto Geo Nova di San Vito al Tagliamento, dichiarando «questo impianto della Geo Nova va nel senso della produzione di CdR, ma questo combustibile deve poi essere utilizzato, anche perché meno inquinante di alti combustibili». Una dichiarazione a cui oggi possiamo dare una nuova lettura.
«Chi accetta questo tipo di aiuti economici – continua Corazza – non si stupisca che i cittadini si chiedano se c’è un nesso tra quelle sponsorizzazioni e le decisioni prese durante l’attività istituzionale da parte di chi si è lasciato pagare la campagna elettorale. Io, proprio per scongiurare possibili equivoci, quei soldi non li avrei mai accettati. Lasciare spazio a sospetti di connubi tra politica e affari toglie credibilità alle istituzioni e non risponde all’interesse generale dei cittadini». Proprio su questo punto Corazza ha annunciato la presentazione di una interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale. A seguito della risposta che gli sarà fornita, il consigliere si riserva di valutare anche eventuali successive azioni.
IDV-PN 28 Gennaio 2011
.
Quanto sopra riportato - ripeto - è comunque legittimo e rispettoso della legge, dato che chiunque può elargire contributi durante le campagne elettorali, basta che siano riportati poi nelle apposite dichiarazioni.
Premesso questo... la domanda:
"Io sarei curioso sapere e/o di avere una smentita e/o una conferma se forze politiche Comunali di Sommacampagna, Provinciali di Verona e Regionali del Veneto - come è accaduto durante la campagna elettorale nella Regione Friuli Venezia Giulia - possano aver ricevuto dalla Geo Nova SpA dei "legittimi" contributi elettorali come previsto dalle leggi in vigore.


.
Money does not smell - Pecunia non olet - Il denaro non puzza...
sopratutto quando siamo in presenza di FINTI Recuperi Ambientali
finalizzati a realizzare nuove DISCARICHE di RIFIUTI.

.

video

Commenti