Parcheggi per i CLIENTI dell'AEROPORTO realizzati in zona agricola? Perchè due pesi e due misure? Se devono RIPRISTINARE alcuni... tutti RIPRISTINANO.

Casualmente, ieri sera, sbirciando sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna ho scoperto questo: PROVVEDIMENTO RELATIVO ALL'ACCERTATA ABUSIVA TRASFORMAZIONE PARTE DI UN EDIFICIO ESISTENTE E DELLE AREE ESTERNE DI PERTINENZA, ANCHE CON OPERE A CI0' PREORDINATE IN VIOLAZIONE DELLA DISCIPLINA URBANISTICA - EDILIZIA SUGLI IMMOBILI SITI IN VIA CASELLE 74-76 DI SOMMACAMPAGNA... DITTA PARCHEGGIO IL SOLE ... ORDINANZA DI RIMESSA IN PRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI.
E sempre sull'Albo Pretorio ho poi scoperto anche questo: PROVVEDIMENTO RELATIVO ALL'ACCERTATA REALIZZAZIONEINTERVENTI EDILIZI-URBANISTICI IN VIOLAZIONE DELLA DISCIPLINA URBANISTICA - SUGLI IMMOBILI SITI IN VIA TEZZE 89... DITTA AUTOPARKING CASELLE SRL ... ORDINANZA DI RIMESSA IN PRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI.
E dato che credo che se si applicano delle sanzioni ai miei concittadini le stesse devo essere applicate a tutte le aziende che hanno sede nel mio territorio e pertanto se anche la Aeroporto Valerio Catullo SpA, ha sede nel Comune di Sommacampagna anche alla stessa ditta, se ha commesso degli abusi edilizi, deve essere applicata la stessa procedura come applicata alle altre, e cosi ho scritto questa lettera: Richiesta di Ordinanza di rimessa in pristino delle opere realizzate SENZA la Valutazione di Impatto Ambientale ( V.I.A. ), dalla società: “Aeroporto Valerio Catullo di Verona SpA”.
.
.

Lettera, molto breve (non è da me) che ho poi cosi concluso:
Premesso questo:
pur non allegando alla presente tutta la documentazione che è già stata inviata sia al Comune di Sommacampagna che alla Procura della Repubblica vorrei ricordare che da tutta quella documentazione già depositata, risulta che:
Il Ministero dell’Ambiente …
ha già segnalato, più volte, a partire dal 2008, che l’Aeroporto Valerio Catullo… deve essere sottoposto a V.I.A.
L’E.N.A.C. …
ha segnalato che nelle more del procedimento di V.I.A. non devo essere effettuati incrementi capacitivi del traffico e ha presentato Studio Preliminare di Impatto Ambientale per la procedura di “scoping”, propedeutica alla V.I.A.
La Commissione Europea Ambiente …
ha segnalato che l’Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a V.I.A. a partire dalla data di apertura della Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI (18.12.2008) e che comunque ha raccomandato alle autorità che nel procedimento di V.I.A. devono essere valutati anche gli impatti ambientali creati dall’Aeroporto Catullo… a partire dal 16 Marzo 1999.
L’E.N.A.C. e/o la Catullo SpA …
ad oggi non risulta abbiano ancora presentato nessuna richiesta di sottoposizione alla V.I.A. ma nonostante questo all’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, continuano lavori di ampliamento delle infrastrutture e potenziamento dei voli… compreso dei lavori che ad oggi sono in corso sulla pista in prossimità della soglia della testata “pista 22”.
Considerato che, come annunciato dai giornali, nel prossimo mese di aprile, la Società Aeroporto Catullo Spa provvederà ad inaugurare il completamento della nuova Zona Partenze e la nuova Aerostazione Low Cost e che ad oggi (ripeto) sono tutt’ora in corso dei lavori di adeguamento e di potenziamento della Pista di detto Aeroporto.
Si chiede che - come è già stato effettuato per le suddette ditte: : Auto Parking Caselle srl e: Parcheggio Il Sole srl, (sopraluogo ed emissione di ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi) che lo stesso identico trattamento sia immediatamente applicato anche alla ditta: Aeroporto Valerio Catullo SpA al fine di verificare, elencare e accertare tutte quelle opere e le realizzazioni che sono state eseguite senza la preventiva Valutazione di Impatto Ambientale, conseguenti a delle autorizzazioni che, in mancanza di V.I.A. sono pertanto tutte nulle ed illegittime.
Considerato quanto già espresso dal Ministero dell’Ambiente, dall’E.N.A.C. e dalla Commissione Europea Ambiente, si richiede che l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, dopo dettagliato sopraluogo della situazione delle opere infrastrutturali dell’aeroporto… provveda, senza indugio, alla emissione di una Ordinanza di rimessa in pristino di tutte le opere e i potenziamenti realizzati SENZA la Valutazione di Impatto Ambientale ( V.I.A. ), dalla ditta: “Aeroporto Valerio Catullo di Verona SpA”… a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgo distinti saluti:
Un cittadino “nativo” di Caselle:
Beniamino Sandrini
...
Se dei Parcheggi per i "CLIENTI dell'AEROPORTO" sono stati realizzati in zona agricola? Perchè si applicano due pesi e due misure quando c'è da sanzionare e da far pagare? Se devono RIPRISTINARE i terreni come erano prima... le ditte di miei concittadini... allora tutti RIPRISTINANO lo stato dei luoghi... compreso la Aeroporto Catullo SpA. O no????

Commenti