Non è che tutti questi ADEGUAMENTI delle infrastrutture aeroportuali, potrebbero essere un insieme di POTENZIAMENTI da sottoporre a V.I.A.?

08 giugno 2010
1. Oggetto:
Gara appalto per lavori relativi alla riqualificazione porzioni di pista di volo in Testata 04 e Testata 22 presso l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca, con ripristino e adeguamento del sistema di impianti A.V.L. (aiuti visivi luminosi).
Data di scadenza bando 08/06/2010
09 settembre 2010
1. Oggetto:
Realizzazione di Lavori di realizzazione di opere impiantistiche ed edilizie finalizzate alla riconfigurazione di parte dell'area arrivi come terminal dei voli low-cost dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
Data di scadenza bando 09/09/2010
08 febbraio 2011
1. Oggetto:
Procedura aperta per l'appalto dei lavori di esecuzione di tutte le opere, la fornitura e posa in opera di tutti i materiali componenti e le finiture occorrenti per l'adeguamento della recinzione perimetrale testata 04 e testata 22 alla scheda tecnica 7 nel sedime dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
15 febbraio 2011
1. Oggetto:
Affidamento dei lavori di esecuzione degli interventi, opere civili necessari per l'adeguamento della strip della pista di volo in testata 22 presso l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
Questi sono le ultime quattro Gare d'Appalto pubblicate sul sito web dell'Aeroporto Catullo e dato che la "Testata Pista 22" è sul territorio di Caselle (come quasi tutti gli edifici dell'Aerostazione) è evidente che le ultime due gare sono relative a dei lavori ubicati sul territorio comunale di Sommacampagna, lavori che dovrebbero essere stati autorizzati dai nostri uffici comunali.
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Queste due immagini riproducono la prima pagina delle ultime due Gare d'Appalto, che interessano terreni che erano ubicati al di fuori del perimetro aeroportuale, che a mio avviso sono ancora - secondo il PRG in vigore - "Zona Agricola" e nel P.A.T. sarebbero zone destinate alla Mitigazione Ambientale almeno per quanto è stato scritto nell'Allegato C della V.A.S. del P.A.T. e sarei curioso di vedere che progetto hanno presentato e se questo progetto è anche stato approvato.
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Per quanto riguarda l'ADEGUAMENTO della zona della STRIP ... evidenziamola su questa mappa dell'ENAV cosi vediamo qual'è la posizione finale della STRIP in Testata Pista 22.
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In queste due sottostanti mappe dell'ENAV, una del 2007 e una del 2009, è evidente che la zona della STRIP si è... ALLUNGATA, come è evidente che è stata... ALLUNGATA anche la PISTA dell'Aeroporto. O questo ALLUNGAMENTO (con obbligo di V.I.A.) lo chiamiamo ADEGUAMENTO (violando la Direttiva V.I.A.)?
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Io sostengo che il prolungamento della PISTA doveva essere sottoposto a V.I.A. e credo che anche quello che stanno facendo adesso, con lavori che vengono chiamati ADEGUAMENTI, altro non siano che lavori che - NEL LORO INSIEME - dovevano essere sottoposti a V.I.A.
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E che la Pista dell'Aeroporto Catullo, sia stata ADEGUATA, ma più precisamente credo dovemmo chiamarla "ALLUNGATA", credo che sia ben visibile da questa sovrastante immagine del 2003... nella quale immagine si vede che l'asfalto è ancora fresco... come appena fatto.
Non è che tutti questi ADEGUAMENTI delle infrastrutture aeroportuali, potrebbero essere un insieme di POTENZIAMENTI da sottoporre a V.I.A.?
Il problema è che l'ENAC che dovrebbe controllare cosa succede all'Aeroporto Catulo... sarebbe anche la stessa ENAC che autorizza i lavori dell'Aeroporto Catullo... e quando l'ENAC è il controllore e l'ENAC è anche il controllato... non è che i controlli non sono controllati?

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