Conferenza dei Servizi per il nuovo Casello per l'Aeroporto sull'A22. Comune di Sommacampagna (e la V.I.A.) ASSENTE. Come al solito!!!

Oggi su tutti i quotidiani di Verona, si parla dell'Aeroporto Catullo... milioni e milioni di dollari sul piatto... e tra l'altro si scrive del Nuovo Casello dell'Aeroporto che ieri in Conferenza dei Servizi Provinciale sarebbe stato approvato... peccato (da quello che leggo) che c'erano due assenti eccellenti: il Comune di Sommacampagna e la Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale... alla quale dovrebbe essere sottoposto il nuovo Casello sull'A22.
.
.
Non entro nel merito degli articoli pubblicati oggi, prima mi devo studiare la proposta del nuovo Casello, che se è vero che fisicamente non è sul territorio del Comune di Sommacampagna, anche se spostato solo duecento metri dal confine Comunale... se fosse attivato l'obbligato procedimento di V.I.A. sarebbe "comune interessato" e quindi sarebbe d'obbligo ottenere detto parere.
.
.
Ma di questo articolo evidenzio solo una frase del Direttore Generale dell'Aeroporto Catullo: "Finalmente qualcosa di concreto da cui partire... considerato l'aumento di traffico aereo con l'avvento del low cost e la quota dei 6 milioni di passeggeri previsti dal piano di sviluppo dello scalo" ed io evidenzio che questa frase sarebbe mancante di queste altre parole... "sempre che riusciamo ad ottenere un parere POSITIVO di un Decreto di Compatibilità Ambientale".
E a proposito della V.I.A. la cosidetta Valutazione di Impatto Ambientale... di cui l'Aeroporto si dimentica di evidenziare che ad oggi manca sul Corriere di Verona di oggi c'è questo avviso: "Domanda di Valutazione di Impatto Ambientale per l'ampliamento di un allevamento intensivo di galline ovaiole, allevate a terra. L'intervento prevede la costruzione di quattro nuovi capannoni, in aggiunta ai due già presenti, di una concimaia e di un deposito uova".
.
.
Come alcuni di Voi sapranno dal 1 gennaio 2012, sarà vietato allevare Galline Ovaiole in gabbie e tutti gli allevamenti dovranno essere a terra ed è evidente che per allevare lo stesso numero di Galline ore serve triplicare lo spazio calpestabile. Se aumento lo spazio calpestabile devo aumentare il numero dei capannoni avicoli ma alla fine avrò lo stesso numero di galline. Ebbene si per un allevamento di galline... devo prima presentare la domanda di V.I.A. e poi ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
.
Se l'Aeroporto Catullo con il nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale, vuole arrivare a movimentare 6.000.000 di passeggeri contro i 3 milioni attuali... io sostengo che l'Aeroporto... PRIMA deve ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale... e ovviamente questo Decreto lo deve prima ottenere anche il nuovo Casello sull'A22 per l'Aeroporto Catullo (o in subordine un Decreto di esclusione alla V.I.A. ).
Ma della V.I.A. in tutti questi articoli di giornali... nemmeno oggi è stato scritto nulla.
E concludo con la solita domanda: Se alla Conferenza dei Servizi per il nuovo Casello per l'Aeroporto sono stati invitati la Provincia, i Comuni di Villafranca e di Verona, l'Autobrennero, l'ENAC e l'ANAS... perchè era assente il Comune di Sommacampagna, e sopratutto perchè della V.I.A. non vi è alcun cenno?
Come al solito, il Comune di Sommacampagna e la V.I.A. sono sempre: ASSENTI... ingiustificati.
.
In ogni caso... io non sarei cosi ottimista come lo è il Direttore dell'Aeroporto Catullo... quel Casello sull'A22 cosi come l'hanno progettato... la vedo dura che possa ottenere un parere POSITIVO alla V.I.A. che ricordo... prevede l'OPZIONE ZERO... cioè che non può essere realizzato in quel posto e come l'hanno progettato.

Commenti