Campo, uffici e grande parco. Hellas, ecco il nuovo stadio. Il progetto della struttura da costruire nella zona di Mirabilia. L'avevo già proposto...

Uno dei miei peggiori difetti è quello di avere idee... intuizioni... premonizioni(?) E fin qui... se queste idee poi sono sbagliate... questo per me è veramente un grosso difetto. L'idea che l'Aeroporto Catullo dovesse essere sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale, l'avevo scritta ancora il 2 maggio 1989 e sono trascorsi quasi 22 anni e l'Aeroporto Catullo... è ancora senza V.I.A.
In merito alla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo, in quel documento avevo scritto questo: E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.
Dal 2 Maggio 1989, quell'idea è ancora sulla carta e sono passati più di due decenni e l'Aeroporto Catullo è ancora senza V.I.A. Ho le idee e poi non riesco a contretizzarle. Che mona che sono. Ma oggi non riparliamo di Aeroporto, ma parliamo di Calcio... e del nuovo Stadio del Verona, anzi del nuovo insediamento commerciale, sportivo, alberghiero, turistico e ludico... al cui interno è inserito il "New Arena Stadium".
Qualche anno fa e... per l'esattezza a metà anni '90, mi venne l'idea balzana, una folle intuizione che a Sommacampagna potesse essere la "location" ideale per un Parco a Tema sullo Sport. Creare un grande parco a verde con tutta una serie di opere finalizzate allo Sport e al Tempo Libero... che poi con gli anni ho esteso anche alla Musica e attività museali connesse.
Da quell'idea, da quell'insieme di funzioni, nacque il progetto denominato "Aurora Park". Un progetto che univa la Cultura allo Sport per realizzare una nuova cittadella Culturale alle porte di Verona... nel nostro comune.
L'Aurora Park, prevedeva una serie di attrazioni, da quelle classiche tipo "giostre" a quelle culturali come Musei e sale per Esposizioni. Da quelle interattive a quelle multimediali; da servizi commerciali ad attività direzionali; dall'Auditorium al Cinema Dinamico; da Teatri all'aperto ad aree per impianti sportivi; da una Nuova Stazione Ferroviaria ad un nuovo Casello Autostradale; da aree per la balneazione a spazi per la Pesca Sportiva; dal Multistadio alla Torre Panoramica e molte altre attrazioni culturali.
Un mix di attività Culturali, Sportive e per il Tempo Libero, dentro una nuova città. Un progetto culturale, da realizzare, da noi, a Sommacampagna sulle aree, oggi denominate... di Mirabilia.
Con quelle tavole, l'anno seguente, nel 1995, cominciai a frequentare tutti gli uffici tecnici e le stanze dei politici dell'Amministrazione Comunale, cercando di illustrare quella possibile proposta di intervento: riuscire a realizzare a Sommacampagna un... "Parco a Tema".
.

.
Quelle idee a dir la verità non sono rimaste sulla carta, ma sono poi diventate proposte concrete quando il 9 Luglio del 1996, presentai in comune mie personali Osservazioni al P.A.Q.E. il Piano d'Area del Quadrante Europa, tra le quali ipotizzavo questa soluzione: "i territori ad ovest della città, dovranno essere caratterizzati anche dalla presenza di importanti strutture destinate al tempo libero, alla ristorazione, all'accoglienza, allo sport e alla cultura, in modo che questi -territori- diventino la "Porta Ovest della Città" o la Porta dell'Accoglienza, anche perchè da questa porta si potrebbe accedere alla zona dei Parchi a Tema presenti nella zona del basso Garda collegati alla città".
Il 3 Dicembre del 1997, con Delibera n° 93, l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna discute ed approva, anche parzialmente, alcune delle Osservazioni alla Variante n° 15 al Piano Regolatore Generale del Comune, osservazioni che erano state presentate dallo scrivente.
Dalla lettura della relazione di approvazione della Variante, si può leggere una serie di note, in particolare, questa frase va segnalata: "l'Osservazione "B" di Sandrini Beniamino, è articolata in cinque punti, con una proposta urbanistica tendente ad apportare modificazioni sostanziali alle indicazioni progettuali contenute nella Variante 15, alla quale sono allegati alcuni elaborati esemplificativi di un possibile "progetto" edilizio dell'area". "Non si intende in questa fase entrare nel merito del contenuto delle tavole progettuali, che paiono potersi ritenere una esercitazione grafica esemplificativa delle enormi potenzialità intrinseche alla scelta urbanistica effettuata."
In quella seduta del Consiglio Comunale, venne approvata una delle principali osservazioni, inviate dallo scrivente, in merito alla Variante n° 15 al P.R.G., in particolare venne accolta l'Osservazione 3/A, che ebbe come conseguenza la riscrittura, quasi totale, della norma appena approvata, che venne cosi quasi totalmente riscritta: "Recependo le indicazioni proposte, il primo capoverso della norma diventerebbe il seguente: la zona, indicata con F1*A, è destinata alla realizzazione di un'area attrezzata a verde sportivo ricreativo o da destinarsi a Parco a Tema, all'interno della quale possano essere realizzati, in via accessoria e pertinenziale, anche volumi destinati alla residenza; alberghi; ad attrezzature sportivo ricreative, anche coperte e sotterranee; infrastrutture museali di diverse tipologie; infrastrutture terziarie (uffici e zone commerciali); purchè inseribili in un progetto globale dell'area realizzabile per stralci funzionali, nel rispetto delle peculiarità ambientali della zona".
Dopo 15 anni quell'idea, quell'intuizione, me la trovo progettata simile nei contenuti come questi sono stati illustrati nel "New Arena Stadium"... di cui ne scrivono oggi i giornali anche in questo articolo dell'Arena a titolo: "Hellas, il sogno di Martinelli. Nuovo stadio alla Marangona" o in questo altro articolo pubblicato sul Corriere di Verona a titolo: "Campo, uffici e grande parco. Hellas, ecco il nuovo stadio".
.
.
Sull'Arena di oggi altro articolo: "Una nuova Arena per vivere il calcio, la musica e l'Hellas" in cui si legge questo: "Una piccola utopia, un grande sogno. Si chiama New Arena Stadium, potrebbe diventare il nuovo impianto sportivo dell'Hellas Verona. Non solo uno stadio per il calcio ma 84 mila metri quadri dedicati allo sport, alla musica, ai servizi, agli spazi museali, al commercio, all'accoglienza turistica, al benessere. Un complesso polifunzionale a servizio della città di Verona che potrebbe sorgere nell'area di proprietà pubblica della Marangona". (il che non è vero, le aree sono tutte da acquistare ancora)
.
.
E se il New Arena Stadium dovrebbe essere come sopra descritto, ora riportiamo quello che c'è scritto all'Art. 19 del Piano d'Area del Quadrante Europa: "Il Mirabilia, come indicato nella tav. 1 del piano di area, è situato nel territorio del Comune di Sommacampagna ed è costituito da un sistema di spazi e strutture legate alla fruizione turistica, sportiva, della cultura e del tempo libero, dalle annesse strutture ricettive e per la ristorazione, nonché da un centro multimediale di informazione e conoscenza turistica"... e ricordiamo cosa c'è scritto all'art. 27 sempre del Piano d'Area del Quadrante Europa: "Il Comune di Sommacampagna, per la Porta di Sommacampagna, prevede la realizzazione di spazi e strutture in grado di caratterizzare la Porta come nodo attrezzato di informazioni sul sistema turistico, culturale e ricreativo, in relazione con quanto specificato all’articolo 19 per il Mirabilia."
Se invece andiamo a leggere quello che c'è scritto all'art. 14 del PAQE, cioè quelle aree denominate "Quadrante Europa" al cui interno sono inserite le aree della Marangona, sulle quali vorrebbero realizzare il "New Arena Stadium" leggiamo quello che si potrebbe fare: "il territorio definito come "Quadrante Europa" e indicato nella tav. 1 del piano d'area è costituito dal complesso delle strutture edilizie, delle infrastrutture e degli spazi aperti circostanti, organizzati per l'esercizio delle attività di logistica integrata, di direzione, di organizzazione e promozione delle attività di interscambio di tipo commerciale realtive a prodotti, beni e servizi".
A me medesimo, sembra che il progetto denominato "New Arena Stadium" debba essere realizzato in base all'art. 19 e 27 del Piano d'Area del Quadrante Europa e non in base all'art. 14. A me medesimo sembra cosi, a meno che non sia approvata una Variante al PAQE... che lo possa permettere.
.
.
Anche grazie alle Osservazioni al PAQE presentate dal sottoscritto nel lontano 1997, a Sommacampagna nelle aree oggi denominate "Mirabilia" (indicate in violetto nella sovrastante immagine tratta dal PAT di Sommacampagna) e secondo le direttive e le prescrizioni dell'art. 19 e 27 del PAQE, domani mattina potrebbe essere presentato il progetto del New Arena Stadium.
.
.
A Verona, nelle aree della Marangona, il New Arena Stadium, ha prima bisogno di una Variante al Piano d'Area del Quadrante Europa e poi ha anche bisogno di una Variante al PAT del Comune. E se a Verona ci vuole un pò più di tempo... qualche anno come minimo... a Sommacampagna il progetto può essere presentato anche domani... (forse anche grazie ad una delle idee del sottoscritto... ipotizzate solo 15 anni fa).


.

.
http://www.youtube.com/watch?v=LmBjWQrp82g

Commenti