Al Ministero dell’Ambiente, Direzione Valutazione Ambientali, oggetto: RINNOVO Richiesta intervento sulle Violazioni VIA e VAS del "Quadrante Europa".

Sono trascorsi più di 5 mesi ormai da quando, in data 13 Luglio, dal Ministero dell'Ambiente, in particolare dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali, ho ricevuto questa lettera (vedi sotto) e da allora... silenzio e... altra posta... non più arrivo.
.
.
Visto che da quel 13 Luglio 2010, ci stiamo avvicinando ai 180 giorni... e visto che pertanto abbiamo ormai raggiunto il mezzo anno di silenzio... mi sembra doveroso che sia arrivato il momento di scrivere - di nuovo - al Ministero dell'Ambiente per avere delle "Notizie in merito" alla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa.
.
.
Una doverosa richiesta di informazioni, visto che il "Quadrante Europa" si sta ampliando e si potenziando - di nuovo - e della V.I.A. e della V.A.S. mancano sempre notizie in merito. Avendo il Quadrante Europa iniziato delle procedure di esproprio, come è evidente da questo avviso pubblico: "Avvio procedimento imposizione vincolo preordinato all'esproprio PUA Quadrante Europa - Area Nord"... credo che bisogna darsi da fare.
Premesso questo e visto l'avvio delle procedure espropriative... domani mattina... al Ministero dell’Ambiente e alla Direzione Valutazione Ambientali, spedisco una lettera avente questo oggetto: RINNOVO Richiesta intervento sulle Violazioni V.I.A. e V.A.S. del "Quadrante Europa".
E mentre loro continuano ad inaugurare nuove opere e nuove infrastrutture, nel frattempo io continuo a cercare di ottenere la V.I.A. e la V.A.S. dal "Quadrante Europa"... vediamo chi si arrende prima:
.

.
N.B. Il Quadrante Europa sarebbe il migliore Interporto d'Europa... peccato che sia senza V.I.A. e senza V.A.S. e poi ascoltate quello che dice il Presidente del Quadrante Europa e i vari Politici... intervenuti ad una delle recenti inaugurazioni e poi ditemi se parlano di Impatti Ambientali e/o di Valutazioni di Impatto Ambientali... preventive.
.
DIMENTICAVO
.
Il mio voler far si che il MasterPlan del Quadrante Europa debba essere sottoposto a V.A.S. e che alcune opere, ad esempio Interporto, siano sottoposte a V.I.A. sembra voler essere e/o sembrare un "accanimento terapeutico" contro coloro che
potrebbero aver ragione a non sottoporre a V.A.S. o V.I.A. i loro PIANI e/o i loro PROGETTI.
Ma quando leggo che con
Decreto di Compatibilità Ambientale n° 314 del 21 Dicembre 2000, l'INTERPORTO di Bari sono ormai 10 anni che è stato sottoposto a V.I.A. posso chiedermi perchè manca ancora la V.I.A. all'INTERPORTO del Quadrante Europa?
E se l'INTERPORTO di Bari per voler aumentare ed ampliare le proprie infrastrutture di circa 275.000 mq, prima di farlo... chiede il parere di esclusione alla V.I.A. e da subito ottiene un
PARERE NEGATIVO all'esclusione con Decreto n° 24 del 29 Novembre 2009 a seguito del Parere della Commissione V.I.A-V.A.S. n° 397 del 30 Novembre 2009.
Ma l'interporto di Bari contro questo parere, ricorre al T.A.R. della Puglia che darebbe ragione all'Interporto di Bari... ma il Ministero dell'Ambiente insiste e con con
Decreto n° 10 del 19 Maggio 2010 riconferma il PARERE NEGATIVO all'esclusione della V.I.A. dell'Ampliamento dell'Interporto di Bari a seguito del Parere della Commissione V.I.A.-V.A.S. n° 447 del 13 Maggio 2010.
Poi l'Interporto di Bari aggiorna la documentazione predisposta ed invia al Ministero dell'Ambiente altri documenti, finchè con
Decreto n° 26 del 23 Dicembre 2010, viene espresso PARERE POSITIVO all'esclusione delle V.I.A. dell'Interporto di Bari (con prescrizioni) a seguito del Parere n° 603 del 3 Dicembre 2010 della Commissione V.I.A.-V.A.S. del Ministero dell'Ambiente.
.
Se l'Interporto di Bari possiede il Decreto V.I.A. dal 2000 e adesso... prima di ampliarsi di nuovo... chiede il Decreto di Esclusione alla V.I.A. perchè l'Interporto di Verona non si adegua alle Direttive Europee e adotta le stesse Leggi che sarebbero in vigore per l'Interoporto di Bari?

Commenti

  1. Ho visto in questi giorni i nuovi procedimenti di espropri riguardo pua quadrante nord, pubblicati sul sito del comune di verona. Sicuramente come al solito il valore dell'indennità di esproprio del terreno sarà calcolato con i valori medi agricoli.... come pubblicato dal sito del comune la displina espropriativa di riferimento sono i testi unici con dell’art. 11 del DPR 8 giugno 2001 n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità” come mai nello statuto del consorzio zai non compare tale legge di esproprio? La risposta è semplice, lo statuto del consorzio risale al 1948 e poi integrato con la 378 del '75, tutte le leggi menzionate nello statuto sono per la maggior parte state abrogate o sostituite. Non è ora che il consorzio si adegui alle normative vigenti, sopprattutto che l'indennità di esproprio sia indennizzata con valori di terreni edificabili, cioè con il valore che il comune indica €/mquadro per l'imposta di ici! senza alcuna svalutazione! Il consorzio zai è l'ente che gestisce terreni di proprietà privata, è l'ente che può espropriarli, è l'ente che può acquisirli, è l'ente che può varare i piani particolareggiati dell'area (cioè può dare la possibilità anche al privato di edificare,con i piani particolareggiati approvati) non cè dunque un piccolo conflitto di interessi da parte di questo ente benefico! La mission del consorzio zai è la speculazione su terreni di proprietà privata di cui possono decidere qualunque cosa! ma sicuramente nel loro interesse! ma non come ente pubblico in cui dovrebbero esser rispettate le leggi!

    RispondiElimina
  2. Questo lo sapevo già... ma forse gli espropriandi dovrebbero mettersi assieme e iniziare una battaglia per difendere i loro interessi... (non posso occuparmi anche dei problemi degli espropriandi).
    Una cosa è sempre certa ed è sempre più evidente...
    Quando il controllore è anche il controllato... chi controlla ha un occhio di riguardo nei confronti del controllato.
    E se il comune è proprietario delle quote... si controlla da solo?
    Qualcosa... scappa... casualmente

    RispondiElimina

Posta un commento