Presentato a Geo-Oikos il Nuovo Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo. Era ora che l'Aeroporto svelasse i suoi progetti futuri: DELLE SALVIETTE ?

Martedì 2 novembre 2010 avevo pubblicato questo messaggio: "GEO-OIKOS Fiera di Verona 18-19 Novembre 2010 - Sostenibilità e Sviluppo... Ma quand'è che promuovono un convegno sulla V.I.A. e sulla V.A.S.?" Un messaggio che avevo scritto dopo aver letto un Comunicato Stampa della Provincia di Verona dal quale ho tratto queste frasi:
Perchè esporre a GEO-OIKOS?
Disporre di uno spazio adeguato di comunicazione e promozione - Promuovere e far conoscere al mercato opportunità di sviluppo e vocazioni territoriali - Incontrare potenziali partners per sviluppare idee, progetti, iniziative sul territorio - Promuovere e divulgare strumenti e procedure innovative nei campi di interesse della rassegna.
Perchè visitare GEO-OIKOS?
Conoscere i protagonisti e le dinamiche di progetti già realizzati o in fase di realizzazione - Conoscere e approfondire esempi di buone pratiche nei diversi campi di intervento (energia, acque, aree costiere, aree naturali e verde, riqualificazione dei centri storici, periferie degradate, traffico e viabilità) - Raccogliere idee e proposte nel confronto diretto con esperti nelle discipline interessanti il territorio - Partecipare a workshop tecnico-scientifici inerenti il territorio
Geo-Oikos offre ospitalità a progetti, piani, studi, azioni nei settori: Pianificazione territoriale, Urbanistica, Architettura, Grandi opere, Infrastrutture della mobilità, Ambiente, Natura, Energia.
GEO-OIKOS è una rassegna espositiva che punta a "mettere in vetrina" il VENETO E IL NORD-EST ovvero le iniziative che ne promuovono l'identità in termini di qualità, innovazione, sostenibilità. L’edizione 2010 si sviluppa sul focus della sostenibilità e dei suoi effetti sullo sviluppo del territorio: “Geo-Oikos. Sostenibilità e sviluppo” ambisce a comunicare il Veneto e il Nord-Est come territorio capace di attrarre risorse e investimenti per la crescita, nel segno del rispetto dell’identità del patrimonio naturale e storico-culturale dei luoghi.
GEO-OIKOS è una manifestazione promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con le Province.
Con queste premesse e questi obiettivi: "SOSTENIBILITA' E SVILUPPO" vedevo l'ora che arrivasse oggi, per poter visitare Geo Oikos perchè ero convinto - allo stand dell'Aeroporto Catullo - di trovare esposto lo Studio di Impatto Ambientale di una procedura V.I.A. (e o di V.A.S.) che l'Aeroporto per il suo SVILUPPO avesse realizzato nel rispetto della SOSTENIBILITA' di un'opera cosi importante.
Quando però questo pomeriggio sono arrivato davanti allo stand dell'Aeroporto Catullo, credevo di aver sbagliato luogo. Mi aspettavo grandi progetti esposti in gigantografie. Mi aspettavo un plastico della nuova Aerostazione. Mi aspettavo video tridimensionali dove poter ammirare il Piano di Sviluppo Aeroportuale. ma non c'era nulla e niente di questo.
Allora ho chiesto alla Hostess presente allo stand (visto che eravamo a Geo Oikos e non al BIT di Milano), se era possibile avere copia di tutta questa documentazione... Gentilmente la Hostess mi ha spiegato che il materiale che aveva a disposizione erano solo delle penne con il logo Catullo, della salviette di Air Dolomiti, dei depliant pubblicitari di Monaco di Baviera, e un paio di depliant con i voli di Air Dolomiti e Air France.
.

.
E alla Hostess ho detto "no grazie"... se volevo i depliant sarei andato in un'Agenzia Viaggi e non a Geo Oikos... ho detto che non mi interessavano ne le penne, ne le salviette e tanto meno i depliant con il logo dell'Aeroporto Catullo. In merito a quello che mi aspettavo di trovare, vi segnalo il testo del Comunicato Stampa della Regione Veneto.
.

.
Da questo Comunicato Stampa della Regione veneto, estraggo queste farsi che a mio avviso sono significative, molto significative che forse l'Aeroporto Catullo non ha letto bene e ha sbagliato Fiera, invece di essere a Geo Oikos, l'Aeroporto credeva di essere al B.I.T. alla Borsa Internazionale del Turismo.
Il tema della sostenibilità dello sviluppo...
...scelte strategiche di assetto del territorio coerenti con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile e durevole del territorio...
La rassegna si propone come una vetrina per esporre e valutare i lavori e i progetti territoriali, urbanistici, edilizi e ambientali più importanti del territorio e delle città, piccole e grandi. Uno spazio di confronto sulla realtà territoriale che costituisce anche una sorta di “catalogo” dal vivo che propone opere realizzate o da realizzare (piani urbanistici o territoriali, grandi progetti di imprenditori privati, esempi di realizzazioni di risonanza nazionale o internazionale, iniziative di “buona pratica”, progetti di carattere ambientale-paesaggistico, opere di riferimento interregionale, ecc).
.
.
L'oggetto di GEO OIKOS a quanto pare era chiaro: "SOSTENIBILITA' e SVILUPPO", ma a quanto pare l'Aeroporto Catullo ha sbagliato Fiera.
Poi dopo ho pensato... che se ti regalo due salviette, se ti regalano un paio di penne... perchè dire di no e cosi sono tornato allo Stand dell'Aeroporto a chiedere le penne e le salviette (vedi foto sopra) ma poi ho insistito con la Hostes allo stand e ho chiesto se per caso avesse dell'altro materiale e cosi ha preso delle fotocopie a colori... (nemmeno un depliant stampato) e mi ha dato questo documento... (vedi sotto)
.
.
E sul retro di questo Depliant c'era questa nota del Presidente dell'Aeroporto Catullo, dal quale, leggendolo, appare evidente che... l'Aeroporto intende ampliarsi e potenziarsi senza V.I.A. e senza V.A.S.
.
.
Non commento questa nota del Presidente... ma se voi leggete qualcosa riguardo SVILUPPO e SOSTENIBILITA' in quello che ha scritto il Presidente, fatemelo sapere... perchè io non l'ho trovato.
Nel prossimo messaggio, vi anticipo che scriverò ancora in merito all'Aeroporto... dato che oggi ho ricevuto una Raccomandata da uno dei Legali dell'Aeroporto Catullo, lettera raccomandata che - ovviamente - pubblichero integralmente.

Commenti