Perchè il Cons. Reg. Bonfante non interroga la Regione, sul... perchè i Sommapop.orgini hanno preso per il "lato B" i cittadini di Sommacampagna?

Prima di "commentare" l'articolo pubblicato oggi sul Corriere del Veneto a titolo: "Bonfante interroga la Regione: chiarezza sulla discarica"... una discarica di Rifiuti Industriali e Speciali, che bisogna ricordare "è stata voluta, progettata e ideata dai Sommapop.orgini" (che altri non sono dei colleghi di Partito del Consigliere Regionale Franco Bonfante) credo che dobbiamo leggere le motivazioni riportate a pagina 32 e 33, nel Verbale della Commissione V.I.A., allegata alla DGRV n° 996 del 9.4.2009 che avrebbe "giustificato" la realizzazione del "Recupero Ambientale (finto) dell'ex Cava Siberie".
Il testo scritto nel verbale, che contiene le motivazioni come queste sono state approvare dai Sommapop.orgini, sono i seguenti:
2.3.5 Alternative progettualiIl proponente ha valutato anche alcune possibili alternative al progetto presentato:
- Nessun intervento - “opzione 0”È mantenuto lo stato attuale dell’area. Eventuali interventi saranno diretti alla manutenzione ordinaria dell’area. Il sito necessita di un intervento di riqualificazione che riduca la vulnerabilità all’abbandono ed incrementi l’attuale situazione di degrado. L’attività manutentiva attuale non permette di contrastare le tendenze sopra descritte.
- Interventi che non alterano la morfologia della cava.Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. Si riconosce un indubbio beneficio indotto all’ambiente per l’assenza di movimenti terra, con la conseguente mancanza di circolazione di macchine operative e mezzi di trasporto. Tale ipotesi, tuttavia, non modifica sostanzialmente la situazione rispetto all’attuale e facilita l’instaurarsi dell’area di una situazione di degrado.
L’intervento è da scartare.
- Interventi che modificano parzialmente la morfologia della cava.Addolcimento della morfologia della cava attraverso l’innalzamento del fondo e la riduzione delle pendenze delle scarpate. Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. L’intervento realizzato appare come un”opera incompiuta”. Dello stato attuale di cava mantiene, anche se in forma minore, le sembianze di cava. L’entità del movimento terra risulta in ogni caso non indifferente e simile in termini di tempo (parziale riempimento della cava, addolcimento delle scarpate, sistemazione delle rampe, sistemazione dell’idrografia) a quella per un riempimento normale fino al raggiungimento del piano di campagna. I costi sono elevati e privi di un rientro.
L’intervento è da scartare.
- Interventi che eliminano completamente la depressione di cava.
Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita.
- Individuazione di un sito alternativo.
Nel caso in esame si tratta di un sito di proprietà comunale che è stato oggetto di una procedura di concessione, con il sistema del project financing, per il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie” mediante la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata.
Si tratta pertanto di una scelta programmata e condivisa.
Dall’analisi eseguita emerge che il ripristino morfologico dell’area è da ritenere il presupposto indispensabile di qualsiasi intervento, che contempli il reinserimento ambientale del sito. Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi.

Chiunque volesse intervenire sulla Discarica Siberie, voluta dal Partito Popolare di Sommacampagna, deve prima leggere le "giustificazioni" che i Sommapop.orgini si sono approvati (come sopra riportati) che per eliminare una "depressione di cava" hanno deciso di riempire un'ex cava di 724.000 mc di rifiuti industriali affinchè alla fine dei lavori di questo (FINTO) Recupero Ambientale... vi sia una "completa fruizione da parte della collettività"... con la realizzazione di una collina artificiale con sopra un prato.
.


.
Ora che il Consigliere Regionale Franco Bonfante, a quanto pare senza aver letto queste motivazioni adotte dai suoi colleghi del SUO Partito, presenti una Interrogazione in Regione (che vorrei anche leggere prima o dopo) sul fatto: "che con questo atto la giunta regionale elimina la doppia rete di drenaggio"... sinceramente non lo comprendo.
.
.
Sinceramente poi, non ho capito - finchè non leggerò l'interrogazione del Consigliere Bonfante - su cosa Egli interroga la Regione, perchè l'unica "cosa" che mi sembra simile a quello che c'è scritto nell'articolo sembra essere la prescrizione n° 9 che è contenuta a pagina 48 del Verbale della Commissione V.I.A. del 10.12.2008 periodo nel quale fino al Giugno 2009 il Sindaco e l'Assessore alle Immondizie, alle Cave, ai Finti Recuperi Ambientali e alle Discariche vere di Sommacampagna erano due Esponenti del Partito Democratico... oggi mascherati da... Sommapop.orgini.

.
Anche se mi viene "il sangue al naso" (e mi girano i cotilliones) ogni volta che devo rivedermi il materiale documentale relativo al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie con il quale i Sommapop.orgini, hanno preso per "il lato B" tutti i miei concittadini... sinceramente esaminando il progetto "approvato dai Sommapop.orgini", mi sembra che di "Tel0 HDPE" nel progetto... ne era previsto solo UNO come risulta dagli elaborati e dalle Relazioni.
.
.
Il "Telo HDPE" (come si legge sopra) è quella barriera "aggiunta" a garanzia di ulteriore protezione sul fondo e sulle pareti della DISCARICA ed è quel telo nero che credo si veda nelle sottostanti immagini oggi riprese e pertanto non capisco perchè il Consigliere Regionale del Partito Democratico (dello stesso partito come i Sommapop.orgini) dichiari che invece di una "doppia rete di drenaggio del percolato"... ne sia stata realizzata solo una. Non capisco a cosa si riferisca... Ma questo c'è lo spiegherà meglio l'Ex Assessore alle Discariche, oggi componente della Commissione di Controllo della... SUA Discarica da egli medesimo voluta e approvata.
.
.
Che vi sia un "telo nero" sulle pareti e sul fondo della Discarica voluta dall'EX ASSESSORE del P.D. credo che questo sia evidente. A cosa si riferisca alla "doppia rete di drenaggio del percolato" questo ancora non l'ho capito.
.
.
Per i "non Assessori alle discariche" ricordo che il telo in HDPE è una Geomembrana in polietilene ad alta densità e per la Discarica delle Siberie è stato usato... quello di spessore 2,5 mm. e generalmente è un telo di colore nero.
.
.
E sinceramente continuo a rileggermi l'articolo pubblicato sul Corriere del Veneto, ma solo dopo aver letto detta Interrogazione alla Regione Veneto, solo dopo potrò essere sicuro se questa interrogazione se l'è studiata da solo o se questa è stata preparata dall'Ex Assessore alle Discariche di Sommacampagna, suo collega di partito.
.
.
Una discarica, quella voluta dai Sommapop.orgini, che ormai è pronta di ricevere i primi metri cubi di rifiuti (sempre che prima la Procura della Repubblica non ponga sotto sequestro l'intera area di cantiere). A proposito... che sarebbe quell'area coperta da quei teli oltre l'escavatore giallo che si vede qui sotto? Sarebbe la zona dove avrebbero trovato il terreno inquinato?
.
.
Una cosa è certa... io ho seri dubbi che... a FINTO Recupero Ambientale terminato (la VERA Discarica delle Siberie) questa area possa avere "una completa fruizione da parte della collettività". Per farci cosa? Che si può fare su una collina alta 10 metri con sotto 724.000 mq di rifiuti, se sopra viene realizzato un prato verde? Ci vado a giocare a golf... con le pantegane?
.
.
Se il progetto approvato dai Sommapop.orgini, era un RECUPERO AMBIENTALE, perchè non è stata progettata "una collina" come questa sotto riprodotta e che a quanto pare, questa area cosi recuperata, veramente potrebbe essere destinata a: "una completa fruizione da parte della collettività".
.
.
Perchè la parte oltre la quota del "Piano Campagna" della "DISCARICA VOLUTA DAGLI EX", non è stato progettato un intervento come questo sotto riprodotto?
.
.
Questo intervento, a parere del sottoscritto, potrebbe avere: "una completa fruizione da parte della collettività"... ma non quello ideato DAGLIEX... gli attuali Sommapop.orgini con la loro collina a prato.
.
Se la Magistratura non avesse da fermare la Discarica Siberie (come spero che abbia da accadere al più presto, anche con il sequestro del cantiere dell'ex Cava Siberie) credo che il progetto di ricomposizione ambientale (come approvato dai Sommapop.orgini) dovrebbe essere rivisto e riprogettato per renderlo compatibile con il Masterplan Paesistico Ambientale voluto dalla NUOVA AMMINISTRAZIONE Comunale (e non voluto da quella DEGLIEX).
.
.
Dato che ai miei Concittadini è stato fatto credere che una (VERA) DISCARICA fosse un (FINTO) RECUPERO AMBIENTALE, perchè il Cons. Reg. Bonfante non interroga la Regione, sul... perchè i Sommapop.orgini hanno preso per il "lato B" i cittadini di Sommacampagna?
.
In questi seguenti video, l'attuale situazione odierna della DISCARICA delle SIBERIE, voluta e approvata dai colleghi di partito del Consigliere Regionale Franco Bonfante.
.

.

.

Commenti