Egr. Sig. Pres. Aeroporto Catullo... MI CONSENTA di suggerirLe come spendere il ribasso d'asta gara nuova Aerostazione Low Cost

Lunedì 4 ottobre 2010, nello scrivere questo messaggio: "Il progetto della nuova aerostazione "low cost" dell'Aeroporto Valerio Catullo... "non risulta depositato agli atti di questo Comune"... evidenziavo che presso il Comune di Sommacampagna non risultava depositato nessun progetto e questo era stato scritto e dichiarato su un documento ricevuto dal suddetto Comune.
A parte che mancherebbe la Concessione Edilizia per realizzare la nuova Stazione Low Cost e a parte che mancherebbe anche la Valutazione di Impatto Ambientale (dato il conseguente aumento dei voli)... sono certo che i lavori sono già realizzati comunque, visto che l'appalto è già stato assegnato ed aggiudicato per un importo di 171.851,07 euro, meno un ribasso d'asta del 20,462% che fa si che l'Aeroporto Catullo abbia risparmiato... 35.164,15 euro.
Risparmi sui costi di costruzione della Nuova Aerostazione Low Cost, che l'Aeroporto Catullo credo abbia già "sputtanato" utiulizzandoli per crearsi la "Welcome Aboard Radio, la prima “radio in store” all’interno di un Aeroporto".
.

.
Invece di sputtanare dei soldi per realizzare la "prima" Radio in un Aeroporto (perchè gli altri aeroporti sono senza radio?) il Presidente dell'Aeroporto Catullo non poteva investire il Ribasso d'Asta per realizzare un primo tratto di Pista Ciclabile che potesse risolvere la pericolosità della strada posta in aderenza con il Parcheggio Low Cost (anche questo realizzato senza V.I.A. e senza Concessione Edilizia) di cui tra l'altro non sono a conoscenza se sono stati versati - al Comune di Sommacampagna - i 50.000 euro di Sanzione Amministrativa, come stabiliti nella Convenzione stipulata nel Marzo 2008... e firmata proprio dall'attuale Presidente Aeroportuale.
Quanto sarebbe costato realizzare qualche centinaio di metri di Pista Ciclabile a lato del Parcheggio Low Cost, in modo che questa collegasse delle stradine e strade esistenti? Non credo molto dato che la proprietà era già dell'Aeroporto.
.

.
La pericolosità di una strada tutta curve... quella che da Caselle porta all'Aeroporto, non credo sia da evidenziare oltremodo... basta percorrerla per qualche centinaio di metri e, se la percorri in bicicletta... non sai mai se te la cavi.
.

.


E che sulla strada per l'Aeroporto ci sia una curva pericolosa, questo lo ricorda la lapide dove... qualche anni fa sono morti 5 ragazzi in un incidente tra un'auto e un camion.
.
.
Eppure per realizzare una Pista Ciclabile... basterebbe poco. Sarebbe sufficiente che l'attuale recinzione in rete metallica fosse posizionata dalla parte opposta della siepe che costeggia il Parcheggio Low Cost e si sarebbe già recuperato lo spazio per realizzare la Pista Ciclabile.
.
.
Io sono sicuro che con i 35.164,15 euro risparmiati dalla Gara per la Nuova Aerostazione Low Cost... con del materiale di risulta recuperato dalla demolizione delle testate pista e con dell'asfalto in più recuperato dal rifacimento pista... sicuramente questo tratto di Pista Ciclabile che è semplice da realizzare... basta spostare la recinzione attuale dalla parte opposta della siepe che delimita il Parcheggio Low Cost.
.

.
Se poi vogliamo recuperare altre risorse per l'Ambiente, ricordiamo che in Testa Pista 04 sono già iniziati i lavori di riqualificazione della Pista dell'Aeroporto progettati per permettere il potenziamento dei voli... ovviamente anche questi lavori senza Valutazione di Impatto Ambientale... il cui costo preventivato era di 1.836.520,53 euro, lavori che sono stati aggiudicati con un ribasso d'asta del 35,69% che hanno fatto risparmiare all'Aeroporto la somma di 655.454,17 euro.
Soldi che l'Aeroporto avrebbe potuto e dovuto in un Procedimento di V.I.A., ad esempio, utilizzare per completare un sistema di Piste Ciclabili che avessero da unire il centro abitato di Caselle con il centro abitato di Dossobuono... mettendo cosi in sicurezza la Via Aeroporto dei Comuni di Sommacampagna e di Villafranca.
Un sistema di Piste Ciclabili, il che, ad esempio, mi avrebbe permesso di andare a prendere un Volo Low Cost... anche in Bicicletta.
Perchè queste "cose" le noto solo io... quando dovrebbero essere gli Uffici Ecologia e Ambiente dei due Comuni a notarli. Ovviamente se se ne accorgessero anche i Sommapop.orgini non sarebbe male... ma questi dell'Ambiente se ne sbattono... i marron glaces.
DIMENTICAVO
Qual'ora il Signor Sindaco volesse revocare la Delega al Dirigente del Settore Ecologia e Ambiente del Comune... attuale componente della Commissione Ambientale Aeroportuale e... volesse assegnare al sottoscritto detta Sua Delega... io ovviamente sono pronto...
Considerato poi che non sono Dipendente Pubblico e tanto meno sono Amministratore Pubblico e pertanto non percepisco compensi qualora dovessi impegnarmi per il Comune, ovviamente accetterei l'incarico di delegare il Sindaco presso la Commissione Ambientale Aeroportuale... solo con un compenso IDENTICO a quello che già percepiscono i Componenti della Commissione di Controllo del FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Casa Siberie.

Commenti