"Aeroporto di Verona in piena fase di sviluppo"... peccato che manchi la V.I.A. e che sia mancante anche la V.A.S.

Il messaggio di oggi prende spunto da questo articolo: "Aeroporto di Verona in piena fase di sviluppo"... alla quale frase ho aggiunto queste parole: "...peccato che manchi la V.I.A. e che sia mancante anche la V.A.S.". Un breve articolo che però merita di essere riprodotto:
“Si tratta di un progetto che potrebbe essere copiato in Europa”. Non ha dubbi Fabio Bortolazzi, presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, nel commentare l’intesa siglata con Meridiana fly e nel delineare gli sviluppi futuri dello scalo veronese: “Proseguono i lavori per il terminal low cost – aggiunge Bortolazzi -. Ora, grazie alla concessione dell’aeroporto di Brescia-Montichiari, possiamo anche lì dare avvio a un piano industriale sostanzioso”. Sul piatto, molto probabilmente, lo spostamento dei servizi cargo su Brescia e l’incremento dei voli su Verona. “Raggiungeremo il tetto dei 4,5 milioni di passeggeri – conclude Bortolazzi – molto prima del previsto e cioè prima del 2014, sempre che tutto vada secondo i piani, e questo anche grazie all’accordo con Meridiana fly”.
.

.
Questo Presidente (ma anche i precedenti)... calpestando tutte le Direttive Europee emanate a tutela dell'ambiente e conseguentemente anche a salvaguardia della salute delle popolazioni contermini all'Aeroporto... vuole far si che all'Aeroporto Catullo... i passeggeri passino da 3.000.000 a quattro milioni e mezzo... e dato che al sottoscritto questo sembra una "modifica sostanziale"... caro Presidente... prima chiedi la V.I.A. per quello che è stato realizzato fino ad oggi e poi chiedi la V.A.S. per il Piano di Sviluppo Aeroportuale... che per quello che mi risulta... è ancora senza Decreto di Compatibilità Ambientale.
Nessuno di voi ha mai letto qualche frase scritta sui giornali in cui il Presidente Aeroportuale, si preoccupa degli impatti ambientali che l'aeroporto crea nell'intorno territoriale?
Mai sentito il presidente della Catullo SpA... far scrivere ai Giornalisti, ad esempio, una frase cosi?
L'Aeroporto di Verona è in piena fase di sviluppo e con pieno rispetto dell'Ambiente e per la salvaguardia della Salute Pubblica?

Commenti