Lo sciacallaggio politico rientra nella logica di comportamento di Sommacampagna Popolare? [Anche loro (forse) INDAGATI per la Discarica Siberie?]

Come ho scritto in questo messaggio: "Se 6 su 7... dei Sommapop.orgini fossero indagati per il FINTO Recupero Ambientale della Discarica Siberie «si devono dimettere o... no, aspettiamo»?", credo che sia chiaro che il mio interesse di questo problema è dovuto al fatto e al perchè il sottoscritto ha già provato il essere sottoposto ad indagini da parte della Procura della Repubblica. Indagini che ricordo, possono concludersi con un'archiviazione e/o un rinvio a giudizio. Ed il sottoscritto è stato prima rinviato a giudizio e poi ha subito due processi, in uno sono stato assolto e nel secondo sono stato condannato e ora sono in attesa del processo in Corte d'Appello di Venezia.
Quindi anche nel messaggio di oggi, vorrei limitarmi, per quanto riguarda la questione Soardi, che (forse) ancora indagato, che senza alcun rinvio a giudizio e che senza processo è già stato condannato dai media e dai sommapop.orgini... limitarmi solo ad esprimermi su degli elementi ufficiali che posso leggere e che posso commentare.
Dopo averlo annunciato da giorni, i Sommapop.orgini hanno pubblicato la lettera che hanno spedito a varie autorità in merito alle problematiche connesse del Presidente dell'ATV Gianluigi Soardi e l'hanno pubblicata in un messaggio sul loro blog: "Affaire Soardi: comunicato ufficiale di Sommacampagna Popolare", il cui testo è anche qui sotto riprodotto.
.
.

.
Lettera che riproduco in testo evidenziando una frase, assieme alla lettera inviata dal Sindaco Soardi e a quello che i Sommapop.orgini hanno pubblicato sul loro sito web:
La lettera sottoriportata, inviata al Prefetto di Verona, al Ministro dell'Interno e al Presidente della Repubblica, è da considerarsi la posizione ufficiale di Sommacampagna Popolare in merito alla comunicazione di astensione dall'attività amministrativa dell'attuale sindaco di Sommacampagna Sig. Soardi.
La nostra preoccupazione principale è il rispetto delle regole, lo sciacallaggio politico non rientra nella logica di comportamento di Sommacampagna Popolare.
...
All'lllustrissimo
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Palazzo delQuirinale
00187 ROMA
...
All'Onorevole
MINISTRO DELL'INTERNO
Palazzo Viminale, Via Agostino Depretis, 7
00184 ROMA
...
A S.E. IL PREFETTO DI VERONA
P.zza S. M. Antica 1
37100 VERONA
...
E p.c.
Al Sig. Segretario Comunale
Comune di Sommacampagna
P.zzaCarlo Alberto 1
37066 Sommacampagna (Vr)
...
Ai Sig.ri Consiglieri di Maggioranza
Comune di Sommacampagna
LORO SEDÍ
...
Oggetto: Astensione dall'attività amministrativa del sindaco di Sommacampagna
Sommacampagna, 8 Settembre 2010
...
Apprendiamo in data odierna, per voce del Segretario Comunale, dott. Renzo Taccaria, che il sindaco del Comune di Sommacampagna, dott. Gianluigi Soardi, ha fatto pervenire al protocollo del Comune una comunicazione formale con cui annuncia che si asterrà dall'attività amministrativa. La decisione consegue all'iscrizione del dott. Soardi nel registro degli indagati per le accuse di peculato, truffa aggravata e abuso d'ufficio.
A fronte di ciò, i sottoscritti consiglieri di minoranza del comune di Sommacampagna intendono appellarsi alle Loro autorità e al Loro autorevole intervento stante l'inconfutabile fatto che la deliberata scelta di "astenersi dall'attività amministrativa" non trova alcun fondamento giuridico né rimando regolamentare. Per di più, nel caso in questione, laddove l'ipotesi del reale "impedimento" (unico riferimento normativo, quello dell'art. 53 T.U., cui si potrebbe in qualche modo, e non certo senza forzature, cercare di ricondurre la situazione) è confutata sul nascere dalle parole dello stesso sindaco Soardi che ha pubblicamente dichiarato di avere deciso di "astenersi dall'attività amministrativa" per ragioni di mera opportunità e non altro.
ll sindaco, per la natura stessa delsuo mandato, ha il dirítto/dovere di amministrare il comune, fatte salve le condizioni previste dagli artt. 53 e 59 T.U., e pertanto la posizione anomala ed impropriamente assunta dalla stesso sindaco, se perdurante, a parere degli scriventi potrà indurre alla richiesta di scioglimento del consiglio comunale di Sommacampagna per violazione di legge.
L'originale formula dell'autodeterminazione ad astenersi dall'attività amministrativa, oltre a rappresentare un evidente espediente del dott. Soardi di sottrarsi ai doveri propri della carica conferitagli, offende a nostra awiso ancora un volta i cittadini di Sommacampagna che, oltre ad essere privati della guida amministrativa, vengono confusi e disorientati da alchimie interpretative della legge che negano la trasparenza amministrativa e la verità politica.
Un appello il nostro che, siamo fiduciosi, verrà vagliato con considerazione ed attenta valutazione da lle SS.VV.
Distinti saluti.
I consiglieri del gruppo consiliare di minoranza SOMMACAMPAGNA POPOLARE

...
Ovviamente non sono esperto in diritto amministrativo e tantomeno esperto nelle dimissioni e/o autosospensioni da Sindaco... ma di questa lettera vorrei che per un attimo, Voi foste il Presidente della Repubblica e/o una delle altre Autorità riportate in questi indirizzi e vi arrivasse una lettera dove c'è scritto questo:
Apprendiamo in data odierna, per voce del Segretario Comunale, dott. Renzo Taccaria, che il sindaco del Comune di Sommacampagna, dott. Gianluigi Soardi, ha fatto pervenire al protocollo del Comune una comunicazione formale con cui annuncia che si asterrà dall'attività amministrativa. La decisione consegue all'iscrizione del dott. Soardi nel registro degli indagati per le accuse di peculato, truffa aggravata e abuso d'ufficio.
Io credo che in questa frase vi siano gli estremi del reato di diffamazione... perchè non mi risulta che il Sindaco di Sommacampagna sia mai stato iscritto nel registro degli indagati per le accuse di peculato, truffa aggravata e abuso d'ufficio... per la sua attività di Sindaco.
Se fosse inscritto in quel registro potrebbe esserlo solo per quello che scrivono i giornali, e in quel caso, da quello che scrivono i giornalisti sarebbe per la carica di Presidente dell'ATV e non di Sindaco come voglio far credere i Sommapop.orgini nella loro lettera.
Ma visto che il sottoscritto l'ha presentato un Esposto alla Procura della Repubblica in merito alla Discarica Siberie, contro gli oggi... 6 su 7 consiglieri che hanno firmato quella lettera... non è che 6 Consiglieri di Minoranza sono anche loro iscritti nel registro degli indagati, per eventuali reati che loro si... possono aver compiuto nelle loro funzioni amministrative esercitate nel comune di Sommacampagna?
Visto che nella loro lettera i Sommapop.orgini, si sono dimenticati di evidenziare che il dott. Soardi NON RISULTA ESSERE INDAGATO COME SINDACO, non è che lo sciacallaggio politico (che) rientra nella logica di comportamento di Sommacampagna Popolare, anche loro (forse) INDAGATI per la Discarica Siberie... potrebbe un domani ritorcersi contro di loro?
Nel frattempo aspettiamo la conclusione delle indagini in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e vediamo se detto esposto verrà archiviato e/o verrammo emessi avvisi di Garanzia a qualcuno DEGLIEX.

Commenti