Catullo, PD all'attacco. «Debiti mostruosi, serve un tavolo». Ma prima del TAVOLO, non sarebbe meglio avere la VIA e la VAS?

Ieri sul Corriere di Verona c'era questo articolo (vedi sotto) nel quale, esponenti del Partito Democratico "Provinciale", tornavano sulla questione Aeroporto Catullo (che ricordo per l'80% della superfice ricade nel Comune di Sommacampagna) e mentre i PD Provinciali parlano e scrivono, nel frattempo, i PD Comunali... come hanno sempre fatto in questi ultimi 20 anni... sulla questione Aeroporto Catullo... rimangono zitti e non parlano.
.
.
Sull'Arena di c'era anche questo articolo: «Il Catullo ha troppi debiti e nessun piano di sviluppo» in cui tra l'altro, si legge questo: "Ciò che manca, però, conclude il Pd, «è la valutazione di impatto ambientale dello scalo e anche una strategia per Montichiari. Ma non si parla più del casello dedicato, del collegamenti con Verona, su metrò, ma solo dei nuovi parcheggi»".
Quello che non riesco a comprendere in tutti questi articoli... è che senza la VIA e la VAS non può esserci nessun ampliamento e/o potenziamento dell'Aeroporto Catullo... ma della Valutazione di Impatto Ambientale e della Valutazione Ambientale Strategica, mai nessuno se ne interessa... se non il Consigliere Provinciale del PD: Vincenzo d'Arienzo... Tutti gli altri sempre zitti. Come mai?
Oggi sull'Arena, sempre sulla questione Aeroporto, altro articolo, con le risposte del Presidente della Provincia alle dichiarazioni del PD Provinciale di ieri, ma anche in questo articolo: «Catullo, attacchi fuori luogo. I soci sostengono lo sviluppo», da parte del Presidente della Provincia... nessun cenno alla VIA e alla VAS... e di questo articolo riporto solo una frase, questa: "I soci dello scalo dovranno versare nei prossimi tre anni circa 33 milioni; altri 40 saranno versati dalle banche e 45 saranno autofinanziati dal Catullo. La Provincia deve versare circa 1,4 milioni nel 2010, poi 1,9 nel 2011 e 1,9 nel 2012."
E allora mi sorge spontanea una domanda... Cosa serve prevedere di spendere centinaia di milioni di euro, che non si potrebbero spendere se una V.I.A. e una V.A.S. fosse negativa? (in tal caso l'Aeroporto invece di crescere dovrà decrescere).
Prima si sistema l'esistente sistema aeroportuale per il rispetto delle norme ambientali, poi - forse - si amplia l'esistente... sempre che la VIA e la VAS risultasse positiva però.

Commenti