Scusate se insito. Altro articolo sul Corriere: Catullo avvisato delle ispezioni. «Tutto a norma». «No, irregolari». (A norma, come la VIA e la VAS?)

Ho il difetto di leggere due quotidiani al giorno: l'Arena e il Corriere della Sera (perchè c'è l'inserto del Corriere di Verona), il Sole 24 Ore evito di leggerlo tanto me lo legge mia moglie che se trova qualcosa di interessante me lo segnala.
E questa mattina sul Corriere di Verona trovo un altro e nuovo articolo sull'Aeroporto Catullo a titolo: "Catullo avvisato delle ispezioni. «Tutto a norma». «No, irregolari»" con sottotitolo: "L’aeroporto: «Controlli dell’Enac locale e non nazionale, accade in tutta Italia»".
Poi mi sono collegato al sito web del SAVIP e ho trovato anche qui le due pagine quella di copertina e... quella dove c'è l'articolo.
.

.
Di questo articolo interessanti le seguenti frasi, che "virgolettate" dimostrano di essere state dette ed essere state proferite dal Direttore Generale dell'Aeroporto Catullo:
«La qualità e la sicurezza - spiega il direttore generale del Catullo, Massimo Soppani - sono continuamente monitorate e ispezionate a più livelli che agiscono con modalità e obiettivi specifici, secondo la normativa vigente, identica per tutte le infrastrutture aeroportuali. L’ente a cui spetta il compito di definire e coordinare le misure di sicurezza del trasporto aereo è l’Enac, che agisce a livello centrale e locale. Infatti, Enac svolge controlli della qualità della sicurezza attraverso test e audit condotti dal nucleo ispettivo nazionale, che fa capo alla direzione centrale coordinamento aeroporti dell’Enac ed al competente servizio del ministero dell’Interno. A livello locale l’attività viene svolta dai nuclei ispettivi aeroportuali, composti da ispettori security Enac e da ispettori dell’ufficio di polizia aeroportuale. I nuclei ispettivi locali interagiscono con il personale aeroportuale nell’espletamento dei propri controlli, finalizzati ad un continuo miglioramento della qualità dei servizi esplicati. Enac svolge con la società di gestione e società di vigilanza un lavoro congiunto, indicando percorsi di miglioramento. La società di gestione monitora la qualità e le modalità dell’espletamento del servizio da parte degli addetti alla sicurezza, affinché le indicazioni di Enac vengano recepite ed attuate».
Quand'è che in merito alla V.I.A. e alla V.A.S. (mancanti al Catullo) potrei leggere su qualche giornale tante parole come queste qui sopra scritte?
E, se permettete... la mia solita domanda: "All'Aeroporto Catullo, sono state recepite ed attuate le Direttive V.I.A. e V.A.S. all'Aeroporto Catullo?". Io dico di no...
E se tanto mi da tanto... (vedi articolo di oggi), immagino un'Ispezione dell'ENAC sulla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. che potesse essere stata effettuata al Catullo.

Commenti