Ma per GLIEX il (finto) Recupero Ambientale non era il PROGETTO PERFETTO? C'è ancora qualcosa che non quadra (che novità) nella loro discarica!

Ieri in questo messaggio: "PRO-IN 16 - SIBERIE 3" - Non è il risultato di una partita di Calcio, ma 16 e 3 sono il numero delle vasche di stoccaggio provvisorio dei rifiuti, avevo evidenziato che la Discarica PRO-IN aveva 16 vasche di stoccaggio provvisorio dei rifiuti, mentre la Discarica voluta DAGLIEX ne aveva solo tre.
E solo ieri avevo compreso bene il funzionamento delle vasche di stoccaggio provvisorio dei rifiuti, che prima di essere depositati in discarica, "dovrebbero" essere prima scaricati in queste vasche... e solo dopo se le analisi hanno dato esito positivo... questi rifiuti verrebbero ricaricati su autocarri da discarica e depositati per lo stoccaggio definitivo.
Ma a quanto pare questa procedura non è stata prevista per la Discarica Siberie... visto che ci sono solo 3 vasche e ci sarebbero - in media - 25 autocarri al giorno... e con sole 3 vasche è impossibile utilizzare questa procedura e cosi oggi ho provato a simulare come potrebbe essere attuata la corretta procedura nell'ex cava Siberie.
.

.
Nella prima immagine... il percorso previsto dal progetto del (finto) Recupero Ambientale della (vera) Discarica di Rifiuti delle Siberie e sottolineo... senza sosta provvisoria dei rifiuti nelle apposite 3 vasche.
Nelle seconda immagine ho simulato alcuni percorsi, in questo caso utilizzando le vasche per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti, con autocarri in manovra e in retromarcia a pochi centimetri dal cancello (che non credo rimarrà intatto per molto) visto che in quell'area sarebbe prevista la manovra delle pale che dovrebbero caricare i rifiuti accettati da stoccare poi in discarica definitivamente.
Sinceramente solo adesso che ho capito come funziona l'accettazione dei rifiuti... e pertanto mi sorgono spontanee delle domande...
(1) Ma l'EXASSESSORE alle Immondizie, alle Cave e alla Discariche c'è l'ha contata giusta o ci ha preso per il LATOB?
(2) Potrebbe l'EX spiegare LUI come possono arrivare 25 autocarri al giorno di rifiuti... accettati in uno spazio cosi ristretto e utilizzando solo le tre vasche di stoccaggio?
(3) Dei 25 autocarri al giorni, quanti di questi rimarranno in sosta sulla Via Molinara Vecchia... qualora il cancello della Discarica venisse divelto ogni settimana?
.
PS
Da un pò di giorni evito di scrivere sull'Aeroporto Catullo... dato che ormai è come sparare sulla croce rossa... si sono mossi i politici adesso, ma cosi, per "non dimenticare" due articoletti ve li segnalo...
Uno del Corriere della Sera:
Scontro sull’aeroporto Catullo, Faccioli a Bortolazzi: «Questo piano industriale non va» Il sindaco di Villafranca: voglio vederci chiaro, o non votiamo il bilancio. Dura presa di posizione dell’esponente Pdl dopo l’intervista del presidente al Corriere.
Uno dell'Arena:
Catullo, accordo fatto per i voli di Ryanair (un breve articoletto che vi ricopio)
All’aeroporto il management della società Catullo spa presenta oggi con la Compagnia Aerea Ryanair i nuovi collegamenti nazionali e internazionali operati dall’aeroporto di Verona-Villafranca dalla prossima stagione autunno-inverno. Quello dei low cost è uno dei settori di rilancio dello scalo aeroportuale scaligero, che affronterà presto i nodi per i futuri assetti societari e il bilancio consuntivo, da esaminare all’ assemblea dei soci del 28 giugno. Questo sabato, però, riunione segreta del «sistema Verona» (enti pubblici, categorie economiche e imprenditoriali) per esaminare il bilancio dell’aeroporto in vista della riunione dei soci. Al momento il Pdl — con il sindaco di Villafranca Mario Faccioli e presidente della Provincia Giovanni Miozzi, consiglieri — è critico sulla gestione del presidente Fabio Bortolazzi, mentre la Lega e il sindaco Flavio Tosi in testa lo difendono e voteranno il bilancio. L’assemblea era il 14 ma è slittata perché a sua volta era slittata la firma della convenzione fra la società Catullo e l’Enac per la concessione dell’aeroporto di Montichiari.

Commenti