DISCARICA delle Siberie o PISCINA delle Siberie? E come mai l'acqua delle Siberie ha un colore tendente all'ocra... un colore tipo: limo e/o fango?

Ieri nel Comune di Sommacampagna... "ha piovuto un pò" e nella sottostante immagine, un'ora dopo che quella "pioggerellina" di giugno era caduta... gli impianti sportivi di Sommacampagna, dove GLIEX avevano progettato la Piscina Comunale (progetto poi sospeso DAINUOVI) la situazione era ancora questa.
.
.
Essendo un cittadino "nativo", conosco un pò il territorio (e non sono andato a vedere che era successo vicino al Depuratore Consortile) ma mi sono limitato ad osservare quello che è accaduto lungo la strada tra Caselle e Sommacampagna, dove se piove un pò... so che il Feridon sarebbe esondato... come effettivamente è successo e si vede in questa altra sottostante immagine.
.
.
Poi ovviamente sono andato presso l'area del (finto) Recupero Ambientale ed immaginando che ci fosse acqua sul fondo dell'ex Cava... ero convinto che avrei trovato dell'acqua che avesse un colore diverso dal colore dell'acqua che avevo già visto (vedi sopra) perchè se le pareti dell'ex Cava sono state risagomate con TERRA e/o con Terreno Vegetale Limoso Argilloso di Colore Marrone... era ovvio che mi aspettavo che l'eventuale acqua in discarica avesse un colore tendente all'ocra, un colore simile al limo e/o al fango, come ben rappresentato nella sottostante immagine.
.
.
Un colore che l'acqua prende se scorre su delle pareti che non sono di Ghiaia Vagliata... ma se la pioggia scorre su delle pareti di fango... crea dei russellamenti, asporta il limo e poi si deposita sul fondo... impermeabilizzando la ghiaia dando cosi all'acqua un colore... tendente al colore ocra.
.
.
Le foto sopra riprodotte sono state eseguite verso mezzogiorno dopo la "pioggerellina di giugno", mentre la sottostante immgine è stata eseguita verso le 20 di sera... che se fosse stata solo acqua e ci fosse stata solo ghiaia... la "pozzanghera" avrebbe dovuto essersi ormai assorbita... Invece no, l'acqua era ancora li.
.
.
Se nella Discarica PRO-IN ci sono 16 vasche per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti e nella Discarica Siberie c'è ne sono solo 3... non è che tutti i calcoli della piovosità come "progettati" dalla Geo Nova... dovrebbero essere rivisti e vedere e verificare che sarebbe successo a discarica Siberie in funzione con le 4 vaschette che hanno progettato... come aree di smaltimento dell'acqua piovana?
Dimenticavo una delle 4 vaschette era stata progettata sull'angolo sud est della Discarica, ma se vi ricordate in quell'angolo, giovedì 29 aprile 2010 era successo quello che avevo descritto in questo messaggio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti".
E oggi lo ripeto... l'acqua è pericolosa per una Discarica se le pareti sono state risagomate con della TERRA e/o del Terreno Vegetale limoso argilloso di colore marrone.
Le posso scrivere queste due domande?
DISCARICA delle Siberie o PISCINA delle Siberie?
E come mai l'acqua delle Siberie ha un colore tendente all'ocra... un colore tipo: limo e/o fango?

Commenti