Aeroporto Catullo: quello che scriveva la "Fondazione Nord Est" il 31.12.2003. Qualche modifica sostanziale c'è stata? E la V.I.A. dov'è?

Sono anni che insisto che presso l'Aeroporto Catullo... qualche "modifica sostanziale" l'hanno fatta e che pertanto... quelle "sostanziali modifiche" che hanno creato ripercussioni sull'ambiente... dovevano essere sottoposte a V.I.A. ed in merito a questo il 18 maggio 2010 mi ero chiesto questo:
Il sottoscritto, ancora oggi, non comprende come la Commissione Europea Ambiente, relativamente agli ampliamenti dell'Aeroporto Catullo eseguiti senza la Valutazione di Impatto Ambientale, abbia potuto scrivere una frase come questa: NON E’ STATO POSSIBILE GIUNGERE ALLA CONCLUSIONE CHE LE MODIFICHE O ESTENSIONI CONTROVERSE FOSSERO SUSCETTIBILI DI NOTEVOLI RIPERCUSSIONI SULL’AMBIENTE...
E in considerazione di questo avevo scritto una lettera avente questo oggetto: "Richiesta d’intervento presso l’Aeroporto Catullo di Verona per ottenere una Perizia Asseverata con indicazione delle opere, interventi, modifiche e potenziamenti dell’infrastruttura aeroportuale come queste sono state eseguite-attuate dall’entrata in vigore della Direttiva Comunitaria sulla V.I.A. "...
E dato che solo oggi ho scoperto un documento della "Fondazione NORD EST" che è relativo alla situazione dell'Aeroporto Catullo al 31 Dicembre 2003 vi ricopio alcune frasi di detto documento, in particolare del capitolo "PIANO DI SVILUPPO",
frasi che sono queste:
La Società che gestisce lo scalo veronese prevede da qui al 2010 un sensibile incremento sia del numero dei passeggeri, che dovrebbe raggiungere i 3,5 milioni, sia del numero dei voli, che dagli attuali 25.000 potrà raggiungere i 40.000.
E'... "modifica sostanziale" questa?
Nel corso dell’estate 2003 sono stati inaugurati il nuovo piazzale di sosta degli aeromobili ed il parcheggio automobili (che ha permesso un aumento di circa 420 posti auto), mentre sono previsti ulteriori interventi per rinnovare la zona arrivi, smistamento bagagli ed accoglienza.
E'... "una modifica" sostanziale questa?
Il progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova zona arrivi della superficie di 6.600 mq sono stati conclusi nel 2003; l’investimento previsto è pari a 6,7 milioni di euro.
E'... "modifica sostanziale" questa?
L’obiettivo è quello di portare la capacità complessiva dell’aerostazione a 3,5 milioni di passeggeri l’anno contro i 2,2 attuali. Durante il 2003 si è svolta anche gran parte dei lavori per il completamento del nuovo hangar per il ricovero e la manutenzione degli aeromobili.
E'... "modifica sostanziale" questa?
E’ stata inoltre aperta all’aviazione civile anche la via di rullaggio parallela alla pista di decollo: tale intervento permette un significativo incremento della capacità aeronautica (da 10 a 20 movimenti ora) e la conseguente riduzione dei ritardi al decollo, soprattutto nelle ore di punta.
E'... "modifica sostanziale" questa?
Gli investimenti in atto e da realizzare a tal fine ammontano a più di 50 milioni di euro.
E'... "modifica sostanziale" questa?
E’ già stato completato il prolungamento della pista che permetterà l’atterraggio e il decollo di velivoli di grandi dimensioni a pieno carico.
E'... "modifica sostanziale" questa?
Sono invece in corso i lavori per la costruzione del nuovo terminal arrivi e di ristrutturazione del terminal partenze, che dovrebbero essere completati entro il 2005.
E'... "Modifica sostanziale" questa?
Io sostengo che le informazioni che le Autorità Italiane hanno fornito alla Commissione Europea... siano state "carenti" e "incomplete" e in conseguenza di ciò avrebbero scritto questo: "NON E’ STATO POSSIBILE GIUNGERE ALLA CONCLUSIONE CHE LE MODIFICHE O ESTENSIONI CONTROVERSE FOSSERO SUSCETTIBILI DI NOTEVOLI RIPERCUSSIONI SULL’AMBIENTE..."
Ma oggi non ho voglia di ricordarvi che l'Aeroporto Catullo si è ampliato e potenziato senza la Valutazione di Impatto Ambientale e vi ricordo invece che anche il nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale è senza la Valutazione Ambientale Strategica ed in merito alla V.A.S. vi segnalo 5 video della V.A.S. dell'Aeroporto di Firenze.
.


.


.


.


.


.
Il 14 Giugno prossimo... nell'assemblea dei Soci della Catullo S.p.A. il Presidente Aeroportuale fornirà anche ai Soci... informazioni "carenti" e "incomplete" sulla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'aerostazione? Se io potessi dare un consiglio spassionato... credo che sarebbe meglio che il Presidente Aeroportuale... stavolta... le informazioni che darà ai soci... siano "dettagliate" e "complete" sulla V.I.A. e sulla V.A.S. sopratutto visto che la procedura di "scoping" c'è già stata.

Commenti