Al Consorzio d'Irrigazione: "Adige-Garda", oggetto: “Richiesta di un PARERE relativo ad un Canale d’Irrigazione” che è dentro l'area di una Discarica

Ieri nell'ex Cava Siberie avevano iniziato a risagomare la parete ovest della futura (forse) Discarica, almeno finchè queste pareti restano su... e/o a causa dell'acqua d'irrigazione dai campi confinanti... non verranno giù prima... ma dato che lo smuovere il TERRENO DI RIPORTO questo cambiava subito colore... diventanto troppo evidente che era diverso dal colore della Ghiaia... oggi hanno smesso di risagomare.
.
.
Con oggi vorrei smettere di scrivere in merito al (finto) Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, ma prima vorrei portare la vostra attenzione... su un aspetto che mi sembra una strana coincidenza... forse troppo coincidente e che pertanto va evidenziata e vorrei tornare a Sabato quando l'acqua d'irrigazione ha iniziato a filtrare alla base delle pareti, e a tornare a ieri Lunedi, quando, sempre l'acqua d'irrigazione, ha iniziato a filtrare nella parte alta della parete della futura (forse) Discarica delle Siberie.
.
.
Stranamente ieri pomeriggio, sull'infiltrazione quella vicina ai futuri (forse) contenitori del Percolato (il liquido che si forma sul fondo della Discarica) c'è stato un intervento della ditta che ha asportato una "palata" di materiale, come è ben visibile sopra al "canyon" che aveva creato quell'infiltrazione d'acqua.

.
.
Uno strano intervento di cui non se ne comprende il motivo, se non con un maldestro tentativo di occultare una evidente infiltrazione d'acqua, mascherandola per aver mosso la TERRA, perchè di TERRA è costituita la parete risagomata, che fin qui non mi ha meravigliato più di tanto. Ormai le sorprese nell'ex cava Siberie ci sono ogni giorno.
.
.
La "cosa strana" che mi ha colpito invece è stato che ieri pomeriggio hanno "operato" dietro i contenitori del percolato, scavando e riportando poi del terreno, che anche questa sembra terra. Questa azione mi fa pensare che qualora, per qualsiasi incidente dovesse accadere a questi 4 serbatoi e il percolato avesse da uscire da muri di contenimento il percolato avrebbe da filtrare nella parete e poi uscire dove si vede nelle sovrastanti immagini.
Su 300 metri di parete... maremma maiala... l'infiltrazione c'è stata proprio vicino e sotto ai serbatoi. Non poteva l'infiltrazione palesarsi prima o dopo i serbatoi... Probabilmente le fondazioni della vasca hanno fatto da argine all'acqua proveniente dai campi limitrofi cosi questa è uscita proprio in prossimità dei serbatoi... sche sfiga!!!!
.
.
Ovviamente aspettiamo di vedere che succede la prossima volta che arriverà l'acqua d'irrigazione nel campo coltivato a granoturco che c'è in fianco... Granoturco che forse non sarebbe il caso di mangiare se questo fosse poi impregnato dalle polveri che usciranno dalla Discarica.
.
.
Nel sottostante video, ho ripreso la odierna situazione, dopo una mattinata di pioggia significativa e vediamo che succederà nei prossimi giorni.
.

http://www.youtube.com/watch?v=JGBul9myU6g
.

In ogni caso, oggi ho scritto al Direttore del Consorzio Adige - Garda spiegandogli la situazione, chiedendo un suo parere e se poteva rispondere a delle domande, il tutto come riportato in questa lettera avente questo oggetto: “Richiesta di un PARERE relativo ad un Canale d’Irrigazione” che è dentro l'area di una Discarica". Lettera che ovviamente, per conoscenza ho inviato alla Procura della repubblica, e che - ovviamente - non ho inviato al Direttore dei Lavori... tanto non serve più a nulla, scrivere all'attuale Direttore dei Lavori, tanto tra poco verrà sostituito.
Una cosa però la devo ricordare... che se la colpa di avere la DISCARICA è dei sommapop.org.ini, i famosi GLIEX, questi hanno ragione a scrivere: "Discarica Siberie: ora più di prima, Caro Sindaco, è solo tua la responsabilità!" ed io aggiungo... per precisione... se le pareti dell'ex cava verranno giù, primo a dopo del conferimento dei rifiuti.

Commenti