Nominiamo... "Eyjafjallajökull" il Santo Protettore dei cittadini incaxxati con i rumori e gli inquinamenti aeroportuali?

Da qualche giorno, il vulcano: "Eyjafjallajökull" si è svegliato... e ovviamente questa immensa nuvola di polvere ha creato problemi alla navigazione aerea. E se tutto questo ha creato e sta creando enormi disagi ai viaggiatori bloccati negli aeroporti e/o impossibilitati a viaggiare per motivi, di lavoro, di divertimento, di studio, ecc, ecc. tutto questo un infinitesimo e un piscolissimo aspetto positivo lo sta creando.
.

.
Sono circa le 9 del mattino di sabato... e se vi collegate al sito web dell' Aeroporto Catullo, la pagina iniziale appare come sotto rappresentata. SU 12 movimenti aerei previsti, 9 movimenti, tra decolli e atterraggi... sono stati cancellati. E che i voli fossero stati cancellati me ne ero accorto lo stesso... senza aprire il sito web dell'Aeroporto. Oggi a CASELLE c'è silenzio... Si sente solo il rumore di sottofondo delle Autostrade... ed è un silenzio "strano" non avere gli aerei che ti disturbano a tutte le ore del giorno e anche della notte. Oggi il Catullo... è stato CANCELLATO.
.

.
Ovviamente mi dispiace per tutte le persone che stanno subendo enormi disagi e che sono bloccate nei vari aeroporti convolti dagli effetti negativi della nube di polvere proveniente dal vulcano irlandese... Mi dispiace che le Compagnie aere stianno perdendo 200 milioni di euro al giorno e che questo potrebbe avere conseguenze per i loro dipendenti... Ma (non) mi dispiace che la Catullo spa... ci stia smenando un po di soldini... e che abbia i parcheggi dell'aeroporto vuoti.
Io - per esempio - di un aereo tipo questo, vedi sotto, a quanto pare un Antonov An-124 (... che da anni frequenta il Catullo) che la settima scorsa era parcheggiato al Catullo... sarei curioso di sapere quale potrebbe essere la sua impronta ecologica. E se fosse (come le auto) un euro 0, 1, 2, 3, 4 o 5. Mi spiego: quanto produce come inquinamento, in rumore e nell'aria... un aereo di questo tipo che atterra e decolla a Verona?
.
.
Ma torniamo a "Eyjafjallajökull" che da oggi nomino: "Santo Protettore dei cittadini incaxxati con i rumori e gli inquinamenti aeroportuali"... che mi permette per un giorno... di non avere le orecchie martoriate dagli aerei dell'aeroporto Catullo. Sant'Eyjafjallajökull pensaci tu... continua cosi... che per un pò noi salvaguardiamo le orecchie.
Ovviamente per i denigratori di ViViCaselle" pero che questo messaggio odierno - spero proprio che venga compreso nello spirito giusto - qual'è la satira... Ma che mi permette di segnalare che oggi a Caselle... non c'è rumore aeroportuale... Oggi a Caselle (quasi) silenzio... ed è un accadimento insolito e da sottolineare.
.
Terminamo con dei video che riprendono l'Eyjafjallajökull in piena attività ... e se volete approfondire l'argomento vi invito a seguire l'ANSA che ha uno speciale su questo argomento: In primo piano - Stop voli nord Italia Fermi fino alle 14 - La nube di cenere proveniente dal vulcano islandese prosegue l'avanzata verso l'Europa.
.

.


.

Commenti