Forse c'è la facciamo a salvaguardare Caselle dalla nuova Autostrada. Riaperti i termini per la presentazione delle "Osservazioni alla SI-TA-VE".

Lunedì 1 marzo 2010 avevo scritto questo messaggio: "A Caselle e Sommacampagna passerà una nuova Autostrada!!! L'ultima opportunità per RISANARE l'AMBIENTE di Caselle. [questo è quello che penso io]" dove disquisivo in merito alla Nuova Autostrada: "Sistema Tangenziali Venete", che creerà nuovi impatti ambientali a Caselle... ed in particolare ricordo che verrà realizzato un nuovo Casello Autostradale all'inizio di Via Verona (vedi foto sottostante).
.

.
Ed in merito a questa nuova Autostrada, ricordo che... Giovedi 4 Marzo 2010, proprio a Caselle, c'era stata una riunione organizzata dal Partito Democratico che aveva questo oggetto: "A Verona pagheremo anche le tangenziali". Ma in detta riunione nessuno mi aveva detto e nessuno aveva evidenziato che dal 1 marzo 2010 erano stati riaperti i termini per la presentazione delle Osservazioni alla V.I.A. della SI-TA-VE.
E solo oggi leggendo l'Arena in un articolo a titolo: "Tangenziali venete, caccia ai pedaggi" che ha questo sottotitolo: "La Regione riapre i termini per presentare le osservazioni da parte dei Comuni sul tracciato che collegherà Peschiera e Padova". E poi all'interno dell'articolo si legge questo: "Le acque tornano a muoversi sul sistema delle tangenziali venete, i futuri 108 chilometri compresi fra Peschiera e Padova, realizzati e gestiti da privati, su parte dei quali ora corre la tangenziale sud di Verona. Sono stati infatti riaperti i termini per le osservazioni all'opera: c'è tempo fino al 30 aprile". Poi c'è scritto anche questo: «Visto che le amministrazioni comunali hanno ancora tempo per presentare delle osservazioni per contenere l'impatto ambientale del sistema delle tangenziali venete».
Se vi ricordate, nelle mie "Osservazioni alla SI-TA-VE" avevo sostenuto la tesi che questa nuova autostrada fosse realizzata aderente alla esistente Autostrada "A4", la Brescia-Padova per impedire inquinamenti di nuove parti del territorio. (vedi sotto).
.

.
A Caselle c'è già un'autostrada e questa autostrada ovviamente inquina e dato che arriva una nuova autostrada perchè non costruirla aderente all'esistente - e/o dove non ci sta - costruirla sotto l'esistente... e poi coprirle tutte e due?
.

.
Con i soldi risparmiati rispetto alla soluzione presentata alla Regione per la Nuova Autostrada: SI-TA-VE, si poteva coprire - se queste fossero state aderenti - un tratto sia della vecchia Autostrada che della nuova.
.
.
E cosi dopo aver letto l'articolo dell'Arena la prima cosa che ho fatto è stata quella di spedire una e_mail avente questo oggetto: "Riaperti i termini per presentare Osservazioni alla SI-TA-VE?" a cui è seguito questo testo: Spett.le Direzione Valutazione Progetti e Investimenti, all'attenzione del Dirigente: Paola Noemi Furlanis. Apprendo dai giornali che sarebbero stati riaperti i termini per la presentazione delle Osservazioni alla SI-TA-VE. Con la presente sono a chiedere se questa "riapertura" è stato formalizzata da qualche delibera e/o determina e pertanto sono a chiedere copia di detto documento al fine di poter presentare delle nuove Osservazioni. Ringrazio anticipatamente della risposta e porgo distinti saluti. Beniamino Sandrini.
Dopo di che ho cercato informazioni sul web della regione Veneto, ma amcora non ho trovato nulla, ma poi continuando la ricerca sul web, ho trovato un Comunicato Stampa del 17.3.2010 della Provincia di Vicenza a titolo: "Sistema delle Tangenziali Venete" che qui sotto ricopio:
Dal 1 marzo per 60 giorni è possibile presentare osservazioni, istanze o pareri sul tracciato. La proproga dei termini per questa fase dell'iter procedimentale di approvazione dell'opera è stata stabilita dalla Regione Veneto per consentire a cittadini ed enti interessati di prendere visione delle modifiche apportate al tracciato dalla Commissione ministeriale preposta alla valutazione di impatto ambientale.
Pubblichiamo quindi al seguente link tutta la documentazione relativa al tracciato, l'avviso di proroga e alcune note esplicative relative al procedimento:
Sistema Tangenziali Venete (Si avverte che molti dei file sono di grandi dimensioni e pertanto il tempo necessario alla visualizzazione/scaricamento, può essere di notevole durata).
E se qualcuno non aveva ancora aver potuto consultare la documentazione della SI-TA-VE, ora, grazie all'indirizzo web pubblicato dalla Provincia di Vicenza, ora, ripeto... chiunque può prendere visione del progetto della nuova Autostrada: --- Studio-impatto-ambientale-1 --- Studio-impatto-ambientale-2 --- Varianti --- che impatterà anche su Caselle.
.
In merito alla nuova Autostrada vorrei ricordarvi che avevo scritto questo messaggio: "SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle" nel quale avevo pubblicato una lettera inviata all'Assessore ai Trasporti della Provincia di Verona e ai Sindaci di Sona e di Sommacampagna, lettera che aveva lo stesso oggetto del messaggio: "SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle".
E visto che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle Osservazioni alla SI-TA-VE vi ricordo e vi invito a rileggere quello che avevo scritto, giovedì 13 agosto 2009, in questo messaggio: "Perchè il Comune (GLIEX) ha speso 5.000 euro... per un progetto che non serve a nulla?".
E di questo ultimo messaggio, che oggi torna attuale, vi ricopio questa frase: Il sottoscritto insiste sull propria tesi... la nuova Autostrada, la SI.TA.VE, va realizzata "in aderenza" alla "A4", perchè costa di meno e risolverebbe molti problemi ambientali, come illustrato nelle Osservazioni predisposte dal sottoscritto e quindi credo che i due Sindaci di Sommacampagna e di Sona e l'Assessore Provinciale ai Trasporti... dovrebbero rispondere alla lettera che gli ho scritto il 9 luglio scorso.... avente questo oggetto: SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle.
Il Comitato "No Cava Betlemme", nella riunione dell'11 Marzo 2010, per parola dei loro portavoce, hanno dichiarato che vorrebbero interessarsi della "Si-TA-VE". Lo faranno? Ma!!! Cari "gondolati a sbaffo" ora, se non volete rimangiarvi le parole, ora dovete correre e presentare delle nuove Osservazioni alla SI-TA-VE... e vi ricordo che avete tempo fino a dieci giorni prima della fine del mese di Aprile.
Ovviamente adesso comincerò a rompere los pallines anche alla nuova Amministrazione Comunale che riporti il problema della SI-TA-VE - di nuovo - in Consiglio Comunale... Le Amministrazioni Caomunali hanno tempo ancora 40 giorni per presentare le Osservazioni alla SI-TA-VE. Noi comuni mortali abbiamo solo ancora 30 giorni, come ancora 30 giorni di tempo per presentare le Osservazioni... le ha il Comitato No Cava Betlemme.
.
AGGIORNAMENTO:
.
Solo ora, alle 17,13 ho trovato sul web l'
AVVISO di NUOVA RIPUBBLICAZIONE dello S.I.A. della SI-TA-VE e sempre solo ora... ho trovato anche la descrizione dell'ITER PROCEDIMENTALE e, questa ripubblicazione, da quanto letto solo ora, varrebbe solo per i tratti della Nuova Autostrada che interessano alcuni comuni, dal quale elenco sono però esclusi i Comuni di Sona e Sommacampagna.
.
Ma visto che altri Comuni sono riusciti ad ottenere delle modifiche - di nuovo - mi domando... e mi chiedo: "Se altri Comuni hanno ottenuto varianti sostanziali tali da richiedere la pubblicazione del Progetto della SI-TA-VE, perchè Sona e Sommacampagna NON sono riusciti ad ottenere modifiche sostanziali al tracciato della Nuova Autostrada?"

Commenti