Stanziati 40mila euro per finanziare uno studio epidemiologico insieme a Università, Ulss e Arpav. A Fumane però. E da noi... quando?

Oggi in tutti i Comuni della Provincia di Verona, a partire proprio dalla Città, è vietato l'utilizzo dell'automobile, perchè oggi sarebbe la Giornata Ecologica, alla quale avrebbe aderito anche il Comune di Sommacampagna; ma il cui Sindaco, "intelligentemente", ha evitato di "disturbare" i cittadini, limitando il divieto solo su tre vie centrali del capoluogo, dato che "è stupido" limitare la circolazione delle auto dei cittadini, quando in particolare a Caselle, per le due Autostrade: A4 e A22 e all'Aeroporto non è stato posto alcuna limitazione all'inquinamento generato da queste infrastrutture.
.

.
Nel testo dell'avviso pubblicato sul sito web di Sommacampagna, dove è riportata anche la Delibera di Giunta c'è scritto questo: Tutta la popolazione è invitata a partecipare alla “giornata Provinciale dell’Ambiente”, attraverso iniziative ed azioni volontarie, (mobilità pedonale e ciclistica) volte alla limitazione delle emissioni, con l’obiettivo di fornire un ulteriore contributo alla limitazione delle concentrazioni in atmosfera e limitare le esposizioni prolungate a livelli elevati di polveri sottili. Quindi è inutile parlare di ambiente a Sommacampagna quando l'inquinamento non cambia e "nessuno" (INUOVIeGLIEX) fa nulla per diminuirlo.
In ogni caso, vista la ricorrenza odierna, a modo mio, voglio partecipare alla Giornata Provinciale dell'Ambiente e pertanto vi voglio ricordare un annuncio pubblicato sul sito web del Comune di Fumane, in cui c'è scritto questo: ASSEMBLEA PER INDAGINE EPIDEMIOLOGICA - Fumane, 18/02/2010 - Si ricorda a tutti i cittadini che Mercoledì 24 febbraio 2010 alle ore 20.30 in Sala Consiliare si terrà l'assemblea per fornire tutti chiarimenti sull'indagine appena partita sulla salute respiratoria.
Un Comune, sul cui territorio, è insediato solo un Cementificio... ed è senza Autostrade e senza Aeroporto che però ha già eseguito uno Studio Epidemiologico, di cui l'immagine qui sotto ne rappresenta la copertina:
.

.
Un Comune quello di Fumane, dove però è installata una centralina dell'A.R.P.A.V. che giornalmente esamina la qualità dell'aria e sul sito web del Comune ogni giorno vengono pubblicati anche i valori dell'inquinamento rilevati. Ad esempio oggi... il Biossido di Zolfo è di 2,11μg/m3 e le famose polveri sottili, le PM10 sono solo 29μg/m3... ben al di sotto dei valori di allarme.
Il Cementificio è un inquinamento "puntiforme" e quindi i controlli possono essere facilmente eseguiti, mentre è ben diversa la situazione da noi, dove l'aeroporto non fa alcuna verifica dell'inquinamento prodotto e le autostrade meno che di meno.
1^Domanda...
Perchè la popolazione di Caselle non ha diritto di sapere la qualità dell'aria che respira e come per Fumane non viene installata una Centralina ARPAV?
2^ Domanda...
Perchè non viene realizzata una indagine Epidemiologica anche a Caselle? (cosi poi confrontiamo i valori con quelli di Fumane)
Approposito...
E' da settembre 2009 che la Centralina di misurazione posizionata sul tetto delle Scuole Medie di Caselle sta rilevando i rumori che impattano su Caselle... in particolare quelli dei decolli sulla Pista 04 e pertanto quand'è che vedremmo pubblicato sul sito web dell'Aeroporto Catullo i dati rilevati?
Considerazione finale...
Visto che oggi era la Giornata Ecologica Provinciale... non era oggi il giorno "perfetto" per pubblicare i valori dell'inquinamento su Caselle e di pubblicare "di cosa muoiono" i nostri concittadini?
P.S.
Poi per tornare a quanto è stato fatto oggi, nella cosidetta Giornata Ecologica... e quello che vogliono fare domenica 28 febbraio, vi invito a leggere questo intervento: Inutile per l'ACI lo stop alle auto in 80 comuni della Pianura Padana

Commenti