Aeroporti e l'Ambiente. Una e_mail ricevuta da: ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori del Traffico Aereo)

Sabato scorso, dopo che sul sito web della Camera dei Deputati era stata pubblicata la Relazione Finale della Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO, avevo scritto questo messaggio: Pubblicata l'indagine conoscitiva sistema aeroportuale italiano della Commissione Trasporti Camera. L'On Montagnoli può chiarire delle dimenticanze? Un messaggio al cui interno avevo inserito anche la Relazione che l'ANCI - Associazione Comuni d'Italia aveva presentato alla Commissione, di cui ripubblico alcune loro considerazioni, che sono queste:
Occorre infine sottolineare come la presenza degli aeroporti comporta taluni effetti (inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc..) sul territorio e sulle comunità locali, sempre più approfonditi e conosciuti dal mondo scientifico, che devono prevedere delle compensazioni ambientali. In tal senso, si sottolinea come siano da censurare i comportamenti di quelle società di gestione che continuano a non accantonare la percentuale pari al 7%, come previsto dalla legge 447/95, per le compensazioni ambientali.
In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono:
1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo
2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
3. La certezza delle risorse e delle procedure di assegnazione dell’addizionale comunale in modo che arrivino nelle casse dei Comuni almeno nella misura già prevista dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 pari cioè a circa 0,20 centesimi di euro per passeggero partente (circa 15 Mln di euro complessivi annui).
4. Certezza sulla eliminazione dei voli notturni a tutela della salute dei cittadini, con standard europeo sulle procedure di decollo, sugli spazi e su un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali.

.
Questa mattina aprendo la posta, con gradita sorpresa, mi trovo questa e_mail:
----Messaggio originale----
Da:
Data: 27-feb-2010 8.00 AM
A:
Ogg: Relazione conclusiva su indagine conoscitiva sugli aeroporti condotta dalla Commissione Trasporti
ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori del Traffico Aereo) condivide pienamente i rilievi da Voi fatti sulle manchevolezze della relazione in oggetto con particolare riferimento agli aspetti ambientali e sottolinea come gli stessi siano stati sottoposti all'attenzione dei commissari oltre che dall'ANCI anche dalla nostra Associazione, in modo molto esteso e circostanziato, come si può evincere dalla relazione ANACNA consegnata a Presidente e parlamentari durante l'audizione dell'Associazione svoltasi il 27 ottobre 2009.
Vive cordialità
dott. Bruno Barra Presidente ANACNA

.
A detta e_mail era allegato questo documento: Relazione generale per l'Audizione parlamentare del 27 Ottobre 2009 - ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea. E per rendere quanto ricevuto più completo segnalo anche il link del Verbale della Commissione Trasporti del 27 Ottobre 2009.
.

.
Data l'elaborata documentazione oggi ricevuta e dato che ora - doverosamente - devo rileggermi anche il Verbale della Commissione Trasporti della Camera, durante la quale seduta era stata presentata la Relazione dell'ANACNA... per ora ho solo risposto alla e_mail ricevuta - mi ci vorrà parecchio tempo per analizzare il tutto - e ho risposto al Presidente dell'ANACNA con queste frasi:
Egr. dott. Bruno Barra
la ringrazio di avermi inviato la relazione dell'ANACNA e la leggerò attentamente. Mi permetta di inviarle una
mia relazione predisposta 21 anni fa dove al punto 18 (pagina 12 e 1) sostenevo che l'Aeroporto Catullo doveva essere sottoposto a V.I.A. Sono trascorsi due decenni e ad oggi il Catullo è ancora senza V.I.A. Perchè? Distinti saluti. Sandrini

Commenti