Pubblicata l'indagine conoscitiva sistema aeroportuale italiano della Commissione Trasporti Camera. L'On Montagnoli può chiarire delle dimenticanze?

Era il 9 Ottobre 2009 quando scrivevo questo messaggio: Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO e... l'A.N.C.I. e la V.A.S. e in detto messaggio avevo riportato delle frasi del documento presentato alla Commissione dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e di detto documento tra l'altro evidenziavo queste frasi:
Occorre infine sottolineare come la presenza degli aeroporti comporta taluni effetti (inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc..) sul territorio e sulle comunità locali, sempre più approfonditi e conosciuti dal mondo scientifico, che devono prevedere delle compensazioni ambientali. In tal senso, si sottolinea come siano da censurare i comportamenti di quelle società di gestione che continuano a non accantonare la percentuale pari al 7%, come previsto dalla legge 447/95, per le compensazioni ambientali.
In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono:
1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo
2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
3. La certezza delle risorse e delle procedure di assegnazione dell’addizionale comunale in modo che arrivino nelle casse dei Comuni almeno nella misura già prevista dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 pari cioè a circa 0,20 centesimi di euro per passeggero partente (circa 15 Mln di euro complessivi annui).
4. Certezza sulla eliminazione dei voli notturni a tutela della salute dei cittadini, con standard europeo sulle procedure di decollo, sugli spazi e su un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali.
.

.
Ieri, sul sito web della Camera ho trovato pubblicato il documento conclusivo della Commissione Trasporti della Camera, relativa alla "Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale Italiano"... al quale documento ho dato una veloce sbirciata... ma non mi sembra ci sia scritto nulla di quello che aveva chiesto l'A.N.C.I.
Che sia stata una dimenticanza?
Ma visto che l'On. Montagnoli Alessandro - componente della suddetta Commissione - oltre ad essere un esponente della Lega Nord è anche Sindaco del Comune di Opeano (VR) posso chiedere come mai di quello chiesto e di come proposto dall'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (a cui partecipano tutti i Sindaci d'Italia) nel documento finale, non c'è scritto nulla... ne del 7%... ne della V.A.S. ... ne dell'Addizionale Comunale sui diritti d'imbarco... ne della Salute della Popolazione, ecc ecc.
Non sarebbe il caso che il Sindaco di Sommacampagna chiedesse spiegazioni al "Sindaco-Onorevole" di Opeano... di come mai nel documento finale della Commissione Trasporti... non c'è scritto nulla di quello chiesto dall'ANCI?
Il Commissario ma anche "Onorevole-Sindaco" Montagnoli può chiarire come mai ci sono state "delle dimenticanze" come invece erano state state chieste nel documento dell'ANCI?
Mi sono anche ascoltato Radio Radicale che ha riportato la: Presentazione dell'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati... ma nemmeno qui nessun cenno all'Ambiente e/o alla Salute della Popolazione.

Commenti