Strategia, tattica, tecnica, metodologia e... gli effetti collaterali.

Se per ipotesi (ripeto ipotesi) "un chiunque" dovesse essere costretto al dover combattere per raggiungere un obiettivo a salvaguardia di un diritto negato e/o un accordo violato, a questo "chiunque" converrebbe... (A) andare dritto al problema, gli converrebbe (B) provare a testare strategie dverse, sarebbe meglio per questo "chiunque" (C) sperimentare tattiche alternative o... dovrebbe (D) prima poter imparare metodologie e modalità su un obiettivo "similare"... ma "diverso", in modo che eventuali errori... che dovessero essere commessi in queste "prove" servano ad imparare affinche le procedure adottate non abbiano da impedire il raggiungimento del vero obiettivo prefissato?
.
.
Quel "chiunque" potrebbe sostenere la tesi.. "meglio provare ed agire prima su problemi similari che sul vero problema"... Poi solo dopo aver sperimentato su altri, quando hai testato tattiche, tecniche e metodi... e hai anche visto dove, lungo il percorso, possono anche esservi degli errori, solo quando sei pronto... solo dopo di allora il "chiunque" dovrebbe andare... dritto sul vero obiettivo.
Ma questo sperimentare su altri, potrebbe far si che i responsabili di questi "problemi similari" individuati per sperimentare... abbiano da avere e/o da subire degli effetti collaterali indesiderati e, in tal caso, il "chiunque" potrebbe rispondere... "prendetevela con chi ha costretto il chiunque a sperimentare su di Voi queste tattiche e strategie".
Se il "chiunque" dovesse combattere perchè una cava è senza V.I.A. non conviene fare prima esperimento su un'altra Cava... o no? Se il "chiunque" dovesse combattere contro una Discarica... meglio che si studi delle idonee tattiche su un'altra Discarica... o no? Se il "chiunque" dovesse accertare se vi sono state delle violazioni di normative Comunitarie e di autorizzazioni nazionali e/o locali... non sarebbe meglio che il "chiunque" si alleni su altre mancanze relative ad altro problema similare... o no?
Ma se questi altri... mentre il chiunque si sta "allenando"... avessero poi da subire degli effetti collaterali indesiderati... questi altri... dovrebbero prendersela con il "chiunque" o dovrebbero ringraziare (o peggio) colui che ha costretto il "chiunque" a prepararsi ad affrontare il vero problema?
Nel testare le strategie, nel dover studiare le tattiche, costretti ad applicate delle tecniche esatte, utilizzando delle metodologia già sperimentate se... degli effetti collaterali... ricadono su di "questi altri" ... prendetevela con colui che ha costretto il "chiunque" a sperimentare... o no?

Commenti