«South European Airport System»... Super hub?? A380?? O madonna, ma cosa si sono fumati?? Vabbe...

Mentre a Verona (vedi estratto dell'Arena di oggi) qualcuno si preoccupa che l'aria sia inquinata, l'unico che non si accorge che l'Aeroporto inquina... è proprio l'Aeroporto Catullo... tutto impegnato a voler crescere e a farlo senza la preventiva V.I.A. e V.A.S. (Domanda... ma gli aerei vanno a metano?).
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E mentre l'aria è sempre più inquinata, sull'Arena di oggi si legge questo: "Da Milano a Verona, l’aeroporto del Sud Europa" un articolo che non vale nemmeno la pena di leggere tanto è simile a quello pubblicato sul Forum di Aviazione Civile, di cui ricopio la prima parte:
South European Airport System. In sigla, Seas. È il super-hub del Sud Europa che scaturirebbe dalla sinergia di cinque scali - Verona, Brescia, Orio, Malpensa e Linate -, ciascuno con una sua vocazione, secondo un progetto che, avanzato dagli Aeroporti del Garda, ha trovato concretezza nella pianificazione sviluppata da un prestigioso studio di consulenza londinese, la Pa consulting.
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Nemmeno questo articolo merita di essere letto, mentre sono molto interessanti i commenti lasciati sul forum di Aviazione Civile, che ricopio:
Primo commento:
Si in un Film di Spielberg....... ma per favore...... garantiamo i posti di lavoro invece di ingrassare queste societa` di consulenza..... Pa consulting..... e intanto la gente passa da 8 a 4 ore perche` ??? Che skifo...
Secondo commento:
super hub?? A380?? o madonna ma cosa si sono fumati?? vabbe... intanto questi parlano di progetti titanici ma come li colleghiamo i 4 scali con la a4 super intasata e con l' alta velocita ferma a treviglio??... Prima creino le infrastutture adeguate e i collegamenti idonei!! poi si potrebbe anche parlare di super hub del sud europa!! Come sempre in italia siamo bravissimi a costruire castelli in aria e cattedrali nel deserto sembra una nostra prerogativa! x giunta foraggiando costosissimi studi di consulenza!!
Terzo commento:
Piuttosto che il ponte sullo stretto, meglio un progetto faraonico qui, anche se è inutile.
Quarto commento:
assurdo! un progetta fantascientifico!
Quinto commento:
Secondo me il discorso, leggendo tra le righe, è questo: in ciascun aeroporto ci sarà un target ben preciso di mercato che NON ci sarà negli altri. Vista la situazione, a VBS si accontenterebbero del cargo (relativo alla zona ad est di Milano). In cambio smetterebbero di creare rogne. Bisogna vedere se i "vicini" sono disponibili a rinunciarvi in nome della "pax aeroportuale".
Sesto commento:
A parte i nomi altisonanti e un po' buffi, e a parte le questioni politiche.... in prospettiva di lungo termine spostare il full cargo a VBS non mi sembra cosi' fantascientifico, servirebbe un'area molto vasta e consentirebbe di non togliere capacita' agli apt pax circostanti, VCE incluso, capacita' di cui ci sara' bisogno con il possibile incremento di traffico nei prossimi anni. Gli aerei cargo sono grossi e sarebbe meglio una pista piu' lunga, questo non mi sembra fantascienza se serve a tutto il nord. E al nord il cargo serve, come dimostra la dinamicita' di questo settore a MXP. Infine forse messa cosi' potrebbe andare bene anche al Veneto e all'Emilia, perche' unire le forze con i vicini consentirebbe di collegare le rispettive economie e portare le proprie merci pregiate a molte piu' destinazioni.
Settimo commento:
In chiave strategica potrei essere d' accordo, ma vedo due grossi problemi: convincere gli altri aeroporti (che ad oggi non sono saturi) a cedere la propria quota di cargo a VBS e soprattutto il fatto che per la classe politica bresciana sembra essere diventato un punto irrinunciabile avere un aeroporto pieno di voli pax per i propri concittadini. E' come aver promesso la nuova stazione piena di collegamenti per ogni dove e poi "accontentarsi" dell' interporto...
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Domanda:
Se nell'articolo pubblicato su Aviazione Civile si parla di un documento che sarebbe stato predisposto da un: "prestigioso studio di consulenza londinese, la Pa consulting"... sto documento... sta roba... si potrebbe leggere prima di commentarlo?
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Se il documento in questione sarebbe quello datato 3 Agosto 2009 a titolo: "Creare un soggetto forte per servire il mercato del trasporto aereo del Nord Italia - interazione tra SEA e ASdG" è un documento vecchiotto ormai... che ricordo è stato commissionato da: SEA Aeroporti di Milano e da Aeroporto Sistema del Garda alla: PA Consulting Group e alla Roland Berger Strategy Consultants. La prima con sede in Londra e la seconda con sede a Monaco di Baviera.
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Di quanto fosse attendibile uno studio del genere, bastava leggere, ancora nell'Agosto scorso, il paragrafo finale della seconda pagina: "Questo report include affermazioni, stime, valutazioni e previsioni condotte sulla base dei risultati attesi di SEA e/o di ASdG. Queste affermazioni, stime, valutazioni e previsioni riflettono varie assunzioni riguardo alle previsione fornite e quindi potrebbero o meno rivelarsi corrette".
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«South European Airport System»... Super hub?? A380?? O madonna, ma cosa si sono fumati?? Vabbe... Se l'Aeroporto Catullo sta roba l'ha pagata... deve crederci per forza a quello che c'è scritto la dentro... ma i vari politici che da mesi l'avranno letto... che ci avranno capito?
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E poi... ipotizzare che per il 2024 ci siano 7 milioni di passeggeri al Catullo... non è che sta roba deve prima essere sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale e alla Valutazione Ambientale Strategica?

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