Per avere "Accesso agli Atti" di documenti relativi all'Aeroporto Catullo, spesi altri 5,14 euro (+ spese postali) e anche questi soldi, spesi bene.

Come avevo preannunciato in questo messaggio di Domenica scorsa: ""Aeroporto Catullo: "tutti i dubbi sulla gestione". Il Partito Democratico (non quello di Sommacampagna) si muove."" ieri si è riunita la Prima Commissione della Provincia per ascoltare, "in audizione", i rappresentanti dell'Aeroporto Catullo ed in merito a quanto ieri illustrato e a quanto pare "male udito dai giornalisti", oggi c'è un articolo sull'Arena a titolo: "Una torre di controllo provvisoria al Catullo".
Stranamente - in merito alle problematiche ambientali - qualcosa sull'Arena ieri, si è scritto dato che in detto articolo si legge questo: "L'impatto ambientale è sdrammatizzato, perché «i numeri attuali non sono tali da meritare particolari attenzioni e una commissione ambientale è sempre presente con un monitoraggio costante assieme ad Arpav. Lo studio sulla Via sarà pronto a giugno e sarà inviato a Enac. Le tracce radar non sono ancora rilevabili da Enav e i sorvoli dei centri abitati non sono dunque sanzionabili. Portate pazienza fino a giugno. Tre fonometri sono già presenti e ne stiamo acquistando altri per monitorare attività e rotte».
Un altro articolo, sempre sullo stesso argomento, oggi è uscito anche su "Il Verona" a titolo: "Incontro in Provincia sul futuro del Catullo" ... il cui testo è qui sotto riprodotto.
.

.
E di detto testo de: "Il Verona", vi evidenzio queste frasi: "Per quanto riguarda la questione relativa all'impatto ambientale, il direttore generale del Catullo ha chiarito che "a giudizio delle autorità competenti le infrastrutture esistenti ed i livelli di traffico attuale non motivano l'attivazione di procedure di valutazione di impatto ambientale. Per quanto concerne invece il piano di sviluppo futuro è stata affidato ad una società esperta il compito di fare un'analisi che sarà conclusa entro aprile 2010".
.
Una frase, questa pubblicata su "il Verona", che a mio avviso "è leggermente non corrispondete" con quanto scritto in tre documenti oggi ricevuti anticipatamente via e_mail dal Ministero dell’Ambiente, documenti che sono i seguenti:
Il primo documento:
U.prot. exDSA-2009-0030390 del 13/11/2009 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – ex Direzione Salvaguardia Ambientale, indirizzata all’ENAC, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Veneto, Dipartimento Tutela dell’Ambiente e al Presidente Commissione VIA/VAS. oggetto: Procedura art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii relativamente al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona – trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
Il secondo documento:
U.prot CTVA-2009-0004095 del 04/11/2009 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS, indirizzata al Ministro dell’Ambiente e alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale avente oggetto: Procedura Preliminare ex art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona. Trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
Il terzo documento:

Data emissione: 14.05.09 redatto dalla ditta Ares srl per il Committente: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 37060 Caselle di Sommacampagna (VR) un elaborato avente a titolo: “Studio Ambientale Preliminare – Relazione Tecnica (art. 21 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. – Parte seconda – Titolo III”.
.
Oggi non ho tempo di dimostrarvi "il perchè" le dichiarazioni del Direttore dell'Aeroporto - non sono molto similari - con quanto oggi ricevuto, dato che sto ancora lavorando ad una lettera che domani verrà spedita, evidenziando ovviamente quanto invece c'è scritto ed è stato scritto in quei documenti oggi anticipatamente ricevuti dal Ministero dell'Ambiente.
Probabilmente il Direttore dell'Aeroporto Catullo - alla prima Commissione della Provincia - ha chiaramente spiegato e bene quello che invece c'è scritto in quei documenti... e sicuramente saranno stati i giornalisti a comprendere male... e poi a male riportare sui giornali delle dichiarazioni, diciamolo, forse non perfettamente corrispondenti a quanto scritto negli atti ufficiali sopra elencati.
Ma di questo ne scriverò domani sul blog, ora torno a continuare a lavorare e a scrivere la lettera per il Sindaco di Sommacampagna, per la Commissione Europea e per la Procura della Repubblica che domani verrà protocollata in comune e spedita poi per posta raccomandata (altri soldi).
A domani.
Dimenticavo, per avere "Accesso agli Atti" di documenti relativi all'Aeroporto Catullo, e per poterli avere anticipati via e_mail, prima ho dovuto spendere 5,14 euro (+ spese postali)... ed inviare al Ministero dell'Ambiente la copia del bollettino postale con gli estremi del pagamento.
E mi sa che anche stavolta... questi soldi li ho spesi bene.

Commenti