Aeroporto Catullo: "tutti i dubbi sulla gestione". Il Partito Democratico (non quello di Sommacampagna) si muove.

Su il "Verona Sera", ancora ieri sera era uscito una articolo (vedi sotto) in cui si scrive dell'Aeroporto Catullo e nell'articolo a titolo: "Aeroporto Catullo, tutti i dubbi sulla gestione", si legge che la "sesta commissione è già al lavoro per lo sviluppo del V.I.A.".
.
.
Ma che c'azzecca la Provincia di Verona e la sesta Commissione Provinciale con la V.I.A. dell'Aeroporto, visto che questa Commissione di occupa di: "Istruzione - edilizia scolastica; cultura; turismo e sport; immigrazione; sicurezza; identità veneta; politiche per la famiglia e giovanili; pari opportunità." ?
Che se ne occupi la prima Commissione: Affari generali e legali; politiche di bilancio; enti partecipati; personale; rapporti con gli enti locali; materie non comprese nella competenza di altre commissioni" forse questo è comprensibile, e/o che se ne occupi la quinta Commissione della Provincia: "Patrimonio; edilizia; beni culturali e ambientali; protezione civile; dissesti idrogeologici e difesa del suolo", anche questo sarebbe più comprensibile, sopratutto se questi Consiglieri Provinciali volessero-dovessero lavorare su qualcosa che riguarda l'Aeroporto Catullo ed in particolare - a mio avviso -in ogni caso... dovrebbero occuparsi della V.A.S. e non della V.I.A.
La VIA è da ottenere quando si ha che fare con i Progetti e la VAS è necessaria per i Piani di Sviluppo che hanno programmi di esecuzione (con i progetti con la VIA ovvio) in tempi successivi e diversi... come è già accaduto per l'Aeroporto di Brescia.
Più o meno dello stesso tono e argomento tratta anche un articolo pubblicato su "Il Verona" come qui sotto ho riprodotto. E anche in questo articolo si parla della mancanza della prevista Valutazione di Impatto Ambientale che io sostengo deve essere realizzata "in sanatoria" su quanto realizzato fino ad oggi, mentre, per quello che vorranno fare all'Aeroporto Catullo nel futuro, c'è bisogno della VAS.
.
.
Appena sarà on line anche l'articolo dell'Arena a titolo: "Aeroporto troppe incognite" pubblicherò anche questo intervento, anche se in questo articolo... le parole "VIA" e "Valutazione di Impatto Ambientale", non sono state riportate. Una dimenticanza?
Una cosa è certa, Lunedi 25 Gennaio 2010, alle ore 14,30, in Sala Rossa della Provincia, si riunisce la Prima Commissione Consigliare della Provincia e si riunirà per discutere di questo: "Mozione n. 29/09: proposta di mozione con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio Provinciale per approvare linee programmatiche per l'Aeroporto Valerio Catullo. (primo firmatario Cons. D'Arienzo)".
Da mesi... se non anni ormai, il Consigliere Provinciale Vincenzo D'Arienzo è l'unico che si sta preoccupando degli Impatti Ambientali creati dall'Aeroporto Catullo e della corretta applicazione delle Direttive Ambientali (VIA e VAS) di detta infrastruttura Aeroportuale.
Perchè gli esponenti del Partito Democratico di Sommacampagna, non vanno ad assistere a quella riunione - che mi dicono - è pubblica e aperta a tutti (anche al sottoscritto?) e poi relazionano i loro eletti (e anche gli altri cittadini che non gli hanno votati) su quello che diranno il Presidente e il Direttore Generale dell'Aeroporto Catullo?
Una cosa è certa il Consigliere Provinciale del Collegio Sona-Sommacampagna, il sig. Flavio Rigo, dato che è componente della quinta Commissione (e non della prima) a quella riunione non deve mancare e poi dovrebbe relazionare anche il Consiglio Comunale sull'esito di detta Audizione dei Rappresentanti dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona.
Non scrivo oltre, io sostengo da mesi ormai che per quanto realizzato negli ultimi 10 anni l'Aeroporto Catullo deve ottenere il parere positivo ad una "VIA in Sanatoria" ed invece, per quanto riguarda quello che vogliono fare nel futuro... devono prima ottenere un parere positivo alla Valutazione Ambientale Strategica.
.
Concludendo definitivamente, Vi invito ad ascoltare quello che sostiene in questo Video la Rappresentante del WWF, in merito all'Aeroporto di Frosinone... e vi anticipo che nel suo intervento, l'intervenuta, sostiene che il Piano di Sviluppo deve essere sottoposto a VAS (e non a VIA).
.

.

http://www.youtube.com/watch?v=50pqU7mj5Ag

Commenti